Forum

Notifications
Clear all

portare pizza a Napoli etcetc x FIOCCO

(@circo)
Member Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Quote
Topic starter Posted : 23/11/2007 15:21
(@falcon)
Member Registered

Un messaggio troppo interessante, che ripropone un tema che ha fatto e farà sempre audience, e la partecipazione di grandi personaggi del forum lo dimostra... Un grandissimo ben ritrovato a Paciussi!!
Si è iniziato a parlare della pizza verace napoletana nel mondo..., mentre ci sarebbe tanta, ma tanto da dire su quella in Italia...dove trovare un vero artista della pizza è veramente una grande impresa...
E' da un pò che  stiamo assistendo ad un fenomeno di massa consistente in mega strutture diffuse su tutto il territorio nazionale che propone la pizza prodotta e confezionata con tanta di quella napoletanità, acquisita magari in un breve corso, che risulta, alla fine, addirittura controproducente!
Per fare una buona pizza occorre acqua, sale, lievito forno e pizzaiolo. Si può fare a Napoli, In Italia e nel mondo.
Ricordo con nostalgia mio nonno, classe 1900, napoletano da enne generazioni,  mi diceva circa trent'anni fa, certamente calcando un pò la mano : " Francù, oramai 'a pizza nun 'a sanno fa cchiù! E parlava di pizze della migliori pizzerie napoletane.......
Dipendeva dal fatto che il processo di evoluzione della pizza era già iniziato, o forse era incominciato quello che doveva degradare il suo sistema gustativo-olfattivo-digestivo???
Sicuramente si stava passano  ad un cambiamento: introduzione di macchine impastatrici, lievito, e qualche altra cosa...
Saluti, Falcon
85.18.12.242

ReplyQuote
Posted : 23/11/2007 16:34
(@fiocco)
Guest

X Circo...dipende da come si interpreta cio'che ho scritto,se io son tornato al cinema anni orsono dopo moltissimo tempo..e perche'all'uscita di Titanic..il passaparola di amici,clienti e parenti..hanno scatenato in me il desiderio di muovermi,Vasco Rossi riempie sempre gli stadi..e lui scrive quattro parole e tre accordi,rispetto a moltissimi altri compositori e autori..penso sia relativamente scarso..pero'diventa il numero uno..per come se le canta e per come se le crea..idem per Pavarotti..non sapeva leggere la musica,James Brown.addirittura andava contro alle regole metriche musicali..eppure i risultati sono li'a confermare cio'che dico..Chiunque sappia dare..cio'che la massa chiede..vince.X Falcon..verissimo quel che dici..sarei curioso di sapere cosa c'era anche nella farina di 30-40 anni fa'e cosa c'e'oggi..ecco perche'sono fiero di essere conservatore...per quel che riguarda la pizza..ogni azione intrapresa per aiutare il pizzaiolo da parte di terzi..altro non fa'che allontanare la posizione fedele e indiscussa forma di qualita'..verso altre forme..magari buone..ma insulse e false.Ciao!!
79.16.201.206

ReplyQuote
Posted : 23/11/2007 18:43
(@francesco-valerio-gallo)
Member Registered

Ciao,
l'ho letta con passione, anche se in ritardo, la bellissima discussione dei Maestri. Sembrava di essere ritornati a qualche anno fa, quando quello che leggevo sul forum aveva per me due forti sapori insieme... quello del nuovo e quello dell'antico.
Cosa è cambiato nella farina rispetto a quaranta anni fa io credo di saperlo...
suppongo che sia cambiato quello che è cambiato in tutto il resto...
Quella voglia di essere e di fare il meglio, quell'ambizione di crescere sempre, non solo "a soldi e potere", ma in decoro e prestigio, quella certezza di poter aumentare il benessere collettivo e non solo il proprio, quel senso etico della vita  che avevano i nostri nonni ed i nostri genitori oggi è un ingrediente sempre più raro nel nostro mondo. L'apprendistato, il rispetto per i valori, per l'altro... sicuramente influivano sia sulla farina che su tutto il resto.
Oggi paroloni, disciplinari, associazioni, sistemi professionali, massimi sistemi... "ammuina", propaganda! Molto fumo e poco arrosto e la canna fumaria si sporca soltanto.
Abbiamo sicuramente i mezzi per fare di più e meglio di quelli che ci hanno preceduto... farine, pizze, pane, lavoro... e tutto il resto... se solo avessimo l'intelligenza di operare in Verità e Giustizia. Continuando così alla fine temo che i miei figli dovranno vivere...
solo di fumo...
Saluti e simpatia
Francesco
87.6.118.42

ReplyQuote
Posted : 26/11/2007 08:19
(@fiocco)
Guest

E come darti torto....sono appena tornato dalla Puglia,nel mio Bagagliaio..Primitivo di Manduria per i miei ospiti,Olio del mio paese..oro cristallino profumatissimo,e farina appena macinata dal mulino del paese,grano duro e rimacinata,mia moglie impasta e tagliatelle maltagliati e orecchiette prendono corpo,mangiando questa pasta fresca condita a sugo..il senso di pesantezza che il mio stomaco avverte rispetto a qualsiasi altro formato di pasta e'......nullo,scende giu'proprio come la pizza di Ciro o Michele...senza peso.Ciao grande!!!
87.14.205.149

ReplyQuote
Posted : 26/11/2007 19:52
Share:
Translate »