pizzeria -brasil
Ciao a tutti. sono nuovo del forum. Abito in Brasile e sto cercando di aprire una piccola pizzeria al traglio. qui è una novità. o meglio, esistono alcuni tipi di pizza al taglio venduti nelle panetterie , ma sono pressoche immangiabili. ho fatto provare la mia pizza in teglia ad alcuni amici. è piaciuta molto. il problema però è il seguente. qui non sitrovano farine buone. solo una farina che è piu o meno un tipo "0" ma molto debole e di scarsa qualità. con questa farina la lievitazione può essere comunque lunga? e il fatto che faccia sempre caldo ( siamo sui 25/30) sarebbe un buon motivo per fare maturare l'impasto nel frigorifero per 12 / 24 ore?. scusatemi se mi sono dilungato. avrei tante altre domande. sarà per la prossima volta. grazie a tutti quelli che vorranno cortesemente rispondermi. Ciao. Luca
189.77.52.92
Ciao Luca, sono stato diverse volte in Brasile e anche la mia idea è quella di aprire un'attività in Brasile.
In che città sei?
Ho capito perfettamente di che farina stai parlando e l'ho provata diverse volte. E' una farina molto debole che in teoria dovresti impastarla 5 6 ore prima di fare le pizze. Attenzione appunto al lievito visto il caldo, io ti consiglierei di mettere circa 1,5 gr per kilo di farina. Non ho potuto provare come reagisce in frigorifero inquanto la pizzeria dove sono stato a fare un dimostrazione al pizzaiolo locale non aveva frigoriferi a disposizione. Comunque secondo me sempre utilizzando pochissimo lievito e acqua fredda potresti mantenerla in frigo anche 24 ore, chiaramente dovresti mettere in frigo i panetti subito dopo averli fatti.
Per qualsiasi cosa contattami pure su MSN cassesegiancarlo@hotmail.com
82.51.94.180
Ciao io ho visutto per diverso tempo in Brasile a Sao pablo e in Rio e lo meglio che ti posso dire e' non fare le pizze dirette, fai il impasto fai la pizza la pasi per il forno per 20 secondi poi o le congeli o le fai al momento, lo so' non e giusto ma....ti semplica la vita e poi sono buone...cosi fanno in Spagna e tutti sono contenti, con quell clima e quella umidita' e dificilissimo farle come pensi tu, se poi ti riesce fammi sapere...e solo un consiglio e basta.....Tanti auguri di pasqua !!!!!!!
[42] se vuoi mio mail e naldi6565@yahoo.it buona minina [9]
93.68.187.114
Querido le farine te le devi cercare , ci sono e anche buone, forse non propio come in Italia, non dare ascolto a chi ti dice di congelare i dischi ,deve essere un carioca , ripeto le farine ci sono , fai un diretto lungo affina la tecnica di impastazione e chi ti dice che il mestiere del pizzaiolo e' facile e' perche' vuole tomare il tuo culo.
A presto
189.87.137.235
che le farine ci sono lo so. solo che è difficile trovarle se non abiti a Sao Paulo, Rio o meglio ancora nel sud del Brasile. ci sono poi delle ottime farine importate dall'Argentina, ma per adesso mi devo accontentare di quelle che trovo. poi si vedrà.non credo che chi mi ha risposto sia cosi male intenzionato. comunque agradeço voce tambem pelo conselho. sto facendo comunque un impasto con poco lievito per le temperature alte. hai qualche altra indicazione da darmi. ate logo.
189.77.52.92
Innanzitutto scusami per l'ignoranza della mia mail, potresti provare le farine della moinho etrela sono barate e buone , non ho molta esperinza di pizza in teglia ma sicuramente e' un impasto piu idratato , diffida da chi ti da le ricette devi provare , sicuramente usa poco lievito a seconda della stagione puoi oscillare da uno a tre grammi di lievito disidratato per 2,7 kg di farina lasciale una notte al fresco falle lievitare per almeno sei ore lavora bene l'impasto metti la gordura alla fine non eccedere i 28 gradi , insomma smetti per qualche giorno di guardare le brasiliane e dedicati alla pizza perche' lo so, e' vero, le farine mancano ma le barsiliane carine no
Abraços
189.87.137.235
ti ringrazio . metto poco lievito come mi hai detto tu. anche i grassi alla fine. quando dici di lasciere riposare una notte al fresco intendi nel frigorifero? per adesso sono concentrato sulla pizza poi penseremo alla...focaccia. ate logo. obrigado pela atençao.
189.77.52.92
CIAO LUCA IO VADO IN BRASILE DA UN PO DI TEMPO E LO GIRATO QUASI TUTTO, E HO FATTO ANCHIO E TI DICO UNA COSA CHE IO HO TROVATO LA FARINA BUONA E ANCHE IL LIEVITO, E POI SCUSA DIPENTE DA COME FAI LA PASTA SAI CI SONO DEI MEDOTI X FARLA VENIRE SEMPRE BUONA, E COME IL CAFFE DEVI SEGUIRE SEMPRE IL TEMPO E GLI ORARI ANCHIO VOGLIO APRIRE UNA PIZZERIA IN BRASILE MA UNA COSA MOLTO PARTICOLARE CHE NON ESISTE IN BRASILE PENSO DI TRASFERIRMI PRESTO, CIAO
151.23.124.46
grazie , tra tanti mi hai dato i consigli piu' semplici oltre che i più logici. dove vorresti aprire l'attività in Brasile? io sono a Vitoria. ciao
189.77.52.92
hai ragione, infatti comunque le pizze mi vengono abbastanza bene. almeno qui piacciono molto. rispetto a quello cui sono abituati. io comunque parlo di pizza in telglia venduta a tranci. e qui funziona . è un idea nuova. tu cosa hai in mente? e dove?
189.77.52.92