Forum

Notifications
Clear all

Pizzeria allagata....

(@paolo72)
Member Registered

Ciao a tutti.
Ieri il mio aiuto, nel pulire il frigo, ha inavvertitamente ruotato la manopola della temperatura.
Risultato... pizzeria allagata e merce da buttare. 
Snort.
78.15.175.137

Quote
Topic starter Posted : 21/05/2009 20:39
(@africabella)
Member Registered

che sfiga.... se hai una buona assicurazione di dovrebbe almeno coprire il costo dei danni se non il mancato incasso
e stasera niente mance per l'aiuto!
196.35.158.184

ReplyQuote
Posted : 21/05/2009 21:45
(@paolo72)
Member Registered

Non vale la pena di rivolgersi all'assicurazione... alla fine era solo la scorta di verdure. Ho salvato le salsiccie. 🙂
Solo che in questi giorni io ho un pò di mal di schiena, e ho dovuto asciugare tutto (oltre a rifare le verdure), perchè il mio aiuto stamattina era libero..... stasera mi sente...
ahuuuuuuuuu
78.15.175.137

ReplyQuote
Topic starter Posted : 21/05/2009 22:14
(@amedeo)
Member Registered

ciao.ciao a tutti.ti volevo chiedere una cosa.chiaramente ha una sfumatura tecnica, per chi come me e di origine elvetica.ma perche', non solo in italia, ci mancherebbe, tutti i comandi elettrici, meccanici,a base di leve, interruttori,quadranti, pannelli fuori-posto, non li coprite con uno sportello apposta?oppure li svitate dal muro, dal pannello interno del frigo o esterno e li inserite dentro ad una protezione di plastica? non si sporcano, non vengono innavertitamente spostati, bagnati, danneggiati;queste cose succedono, possono succedere e succederanno sempre.e normale, assolutamente normale che se io passo una straccio per pulire e la manopola e rotonda, e non e protetta, una persona, che non estata istruita  non potra' comprendere, che passando lo straccio potrebbe modificare la regolazione; di chi e la colpa? veramente del dipendente?io, in collaborazione con gli altri colleghi della cucina, abbiamo fatto impazzire, il tecnico della azienda, che ha installato tutto nuovo;(sono in 3 tecnici);hanno avuto il coraggio di inserire 8 prese elettriche ,protette chiaramente a pochi centimetri dagli sfiati di 3 forni a gas, che come sapete sono dietro alla stufe parallele ai pannelli in acciaio innossidabile;questi tecnici, hanno avuto la percezione sensoriale,di installare le leve dell'acqua corrente,per il bagno-maria, in mezzo ad un passaggio che e largo mezzo-metro;dopo che ci siamo strappati tutti i grembiuli e 50 magliette e giacche, il mio boss le ha tagliate con la lima e poi ha richiamato l'azienda incazzato come una bestia; ma veramente;nello stress del servizio, le leve si piegavano, prendevano colpi con le pentole, le placche, senza volere si apriva l'acqua e l'acqua finiva per terra, oppure si scaricava il boyler durante il servizio; non potreste credere veramente;alle volte bisogna metterci del proprio;io mi ritengo onesto;ho aiutato molti anni fa a scongelare un paio di volte dei freezer;non ho voluto aspettare che il ghiaccio fosse sciolto ed ho usato una spatola ed ho danneggiato la serpentina;eravamo 10 in cucina.nessuno mi aveva visto; ma sono andato dal boss con una piccola cifra in mano dicendo quello che era successo; io ho pagato la meta' della riparazione; 2 volte e successo per la fretta e lo stress; ma la seconda volta il mio capo mi ha ridato i soldi indietro ed ha modificato l'orologio della sbrinatura.in 3 anni di anzianita' di lavoro, ma piu' successe una cosa del genere.era anche un problema tecnico.ciao a tutti.
93.96.52.57

ReplyQuote
Posted : 21/05/2009 23:03
 ange
(@ange)
Member Registered

Magari fare un giro per vedere se tutti i frigoriferi sono chiusi bene e le temperature sono ok comprese le manopole girevoli prima di andare via no?
Io lo faccio sempre(bastano 5 minuti) perche sono io il responsabile della cucina se si scongela tutto non vanno dall'aiuto vengono da me cosi facendo ho evitato in 3 anni almeno 5 sbrinamenti indesiderati e evitato 5 cazziate.
Il dipendente in ogni caso non è tenuto al risarcimento del danno può essere richiamato la prima volta la seconda sospeso la terza in casi gravi licenziato per giusta causa. [40]  [40]  [40]
79.50.53.132

ReplyQuote
Posted : 21/05/2009 23:49
(@paolo72)
Member Registered

e chi ha parlato di risarcimento?
78.15.175.137

ReplyQuote
Topic starter Posted : 21/05/2009 23:56
(@amedeo)
Member Registered

ciao.ciao Ange.Vorrei non essere come sempre polemico.ma scusa, a me nn risulta affatto che un dipendente possa essere licenziato per giusta causa, per avere arrecato danni al materiale dell'azienda, se l'azienda prima, non si accerta che tutto sia a norma e sopra alla norma;davvero non comprendo il tuo intervento.ma che c'entra con il motivo della discussione?dove lavoro io solo per la cucina ci sono 13 frighi e comunque i frighi hanno tutti gli allarmi,i comandi e gli strumenti di lettura sono digitali,e sono letti e registrati 2 volte al giorno;questa e la norma elvetica ed inglese.cioe' per 7 giorni alla settimana, un addetto a turno controlla  i frighi, la temperatura, con un termometro laser,e volta per volta si confronta la differenza, se esiste una differenza e controllare se tutto e a posto.chiuso.nel caso in questione e stato un incidente di percorso;e si puo' rimediare coprendo o bloccando con del nastro da elettricisti(si, perche' resiste alla umidita'), la rotella.piu' semplice di cosi';ciao a tutti e buona serata.amedeo.
93.96.52.57

ReplyQuote
Posted : 22/05/2009 00:17
(@paolo72)
Member Registered

Ciao. Non credo che si possa licenziare qualcuno perchè ha causato danni, e neppure chiedergli il rimborso, a meno che non si possa dimostrare il dolo o la colpa grave.
In altre parole, non solo deve aver fatto il danno apposta (dolo) o a causa di una sua grave inadempienza, e non di una semplice disattenzione, ma questo va anche dimostrato.... e non è facile.
Se così non fosse, nessuno vorrebbe fare più il camionista, o altri mestieri in cui ti vengono affidate attrezzature per decine di migliaia di euro.
Quanto all'intervento dell'amico ange, non ti preoccupare, farebbe qualsiasi cosa pur di venirmi contro, inserire un post senza senso non lo ferma mica.
Se frughi nelle discussioni precedenti ne troverai svariati esempi.
Ciao e a presto.
78.15.175.137

ReplyQuote
Topic starter Posted : 22/05/2009 00:27
(@amedeo)
Member Registered

ciao.no, ci mancherebbe altro;ma sicuramente, no stai tranquillo.io rispondo piu' o meno sempre cosi', e non realizzo sempre, se la persona che partecipa alla discussione e amico anche fisico di chi pone la discussione.penso che Ange, quando leggera' la mia aggiunta capisca bene la mia risposta.ci mancherebbe altro Paul.piuttosto spero, se tu trovi il tempo, di mettere esternamente i controlli della temperatura,(io non conosco le norme italiane, perche' molto articolate non sempre aggiornate tecnologicamente...),e anche perche' aggiornare i display, quelli analogici in digitali, che sono impermeabili,praticamente eterni e praticamente impossibile modificargli i dati,siccome devi schiacciare contemporaneamente 2 tasti, per cambiare le regolazioni;che so' magari il tuo tecnico di fiducia puo' consigliarti e fatti fare un estimo di una eventuale sostituzione.Davvero molti ristoratori hanno questo problema e nn comprendo proprio perche' non lo risolvino cosi';bo'.buona cena.amedeo.
93.96.52.57

ReplyQuote
Posted : 22/05/2009 01:22
 ange
(@ange)
Member Registered

Ciao Amedeo infatti la precisazione non era rivolta a te,per quanto riguarda la legislazione italiana posso dire in questo caso è uguale a quella inglese perchè anche in Italia si applica l'HACCP(Hazard,Analysis,Control,Critical,Point)anche qui parlo al condizionale si dovrebbe controllare la temperatura dei frigoriferi annotarla su un registro giornaliero da parte di un responsabile del piano HACCP nelle aziende serie viene fatto ma come tu ben sai qui siamo in Italia il piano HACCP è considerato come una calda copertina ognuno la tira come gli pare e i risultati poi sono quelli che sono.  [26]  [26]  [26]
Colpa grave(a meno che sia commessa con dolo)chiunque può capire non è certo rovinare l'azienda con la perdita di pochi chili di verdure e salsicce fra l'altro recuperate pertanto chi pensasse di poter licenziare un dipendente con tali motivazioni non credo che davanti al giudice del lavoro avrebbe molte possibilità di successo,ma qui siamo fra gentiluomini e sono sicuro che la storia finira con un semplice richiamo e con la messa in sicurezza delle manopole biricchine.
Quando ho visto il titolo del post"PIZZERIA ALLAGATA"mi sono detto ma che argomento interessante sicuramente diventera un CULT di questo forum e allora anche io noto scrittore di post poco interessanti e spesso senza senso ho voluto dare un contributo e avere il mio momento di gloria.  [27]  [27]  [27]
79.41.62.25

ReplyQuote
Posted : 22/05/2009 02:22
(@massy31)
Member Registered

se ti fara" piacere e ti consola , dopo 2 giorni di caldo oggi , qua" il primo incendio ,, e quindi elicotteri antincendio , mi vengono ha prelevare l acqua !
considerando che da 3 anni la settimana d agosto ci sono sempre incendi , comincio gia" a capire come andra" stagione !!
                      un saluto massy
151.49.2.59

ReplyQuote
Posted : 22/05/2009 03:34
(@paolo72)
Member Registered

Hai trovato il post interessante? Mi fa piacere.
Scusa se mi sono preso la libertà di raccontare ai miei amici e colleghi quello che mi è capitato senza chiederti prima il permesso.
A proposito... birichino si scrive con una c sola.
Tornare a scuola, magari?
78.15.175.137

ReplyQuote
Topic starter Posted : 22/05/2009 06:54
Share:
Translate »