Pizza in Versilia (MS/PI/LU) (Pizza alla pisana parte seconda)
Io ci sono andato solo due volte da Pachino, la prima volta nulla di che, la seconda volta... a dir poco scandalosa (E l'ho detto anche al proprietario, Fabrizio, che ha il pregio di essere uno che accetta pareri, consigli e risponde a domande e dubbi senza farsi problemi e senza essere permaloso).
Per quanto riguarda la pizza al taglio, che personalmente non "adoro", a Viareggio non sono messi poi male.
Oltre a Gino c'e' un'altra pizzeria dalle parti dove fanno il mercato di cui non ricordo il nome e poi, in passeggiata, c'e' la Rusticanella, che almeno sino a qualche anno fa, faceva della pizza in teglia niente male (Sebbene straunta).
Nei prossimi giorni avrei intenzione di provare anche O Sole Mio, che si trova nella strada che porta dalla stazione in passeggiata.
Ciao, Zuc.
P.S.: sono di Montignoso
82.49.165.24
Io sono di Viareggio , e premetto che quando posso le pizze me le faccio da solo , prima nel forno elettrico di casa e adesso sto imparando in quello a legna , per pachino non ci sono mai stato , al mercato ti do ragione , della rusticanella non sono daccordo a me sembra tutto fuori che pizza ! Prova o sole mio , e' tanta roba !
Tornando alla pisana , a Pisa c'era un forno che faceva una schiacciata spettacolare , la portava un pisano al lavoro , ed era veramente fenomenale , era stretta e lunga , tipo ciabatta , cotta a legna unta e salata il giusto e con i buchini fatti con le dita , qualcuno sa dirmi il forno di provenienza , il pisano non lavora più con me e non mi ha mai voluto dire dove la prendeva.
79.52.206.180
Premetto che a Viareggio pizza veramente buona non se ne mangia, tuttavia 2 pizerie sono migliori delle altre:
- O' sole mio è l'unica pizzeria napoletana decente, però è sempre bruciata sotto il che mi fa pensare a un impasto poco maturo. Sembra si facciano prendere la mano dalla manitoba ma gli ingredienti sono buoni specialmente la mozzarella
- il Flaminio è l'altra pizzeria napoletana di viareggio frequentata da napoletani. L'impasto è ottimo, leggero e dal buon sapore. Negativa la mozzarella tagliata a cubetti e di non gran qualità.
il resto sono pseudopizze. In particolare evitare:
-Athos: pizza sottile semi cruda e non lievitata, immangiabile a freddo
-La Rusicanella: produce delle piastrelle straunte, la pasta è più simile al pane che alla pizza, per digerirla ci vuole un finesettimana
poi ci sono latre 2 o 3 pizzerie a taglio che non meritano menzione perchè sono mediocri, ne' orrende come le precedenti, ne' buone da essere segnalate.
Purtroppo in riviera spacciano l'incapacità a fare una pizza come dio comanda come una particolare scelta, la pizza alla viareggina secondo loro sarebbe una specie di cracker con il pomodoro sopra....
Simone
87.16.130.122
la pizza in versilia ,, piace sottile ,, molto sottile !!
il resto non so" quanto conta!!
riguardo al taglio , molto bene si dice di rizzieri , vicino al comune ,pizza simile a gino !!
x zucchino,, rusticanella , non credo sia valido ,, solo nella vendita ,non si puo dire niente!
una curiosita" nella nella zona in di viareggio , solo 2 pizzerie al taglio !!!
151.49.15.73
anche io sono rimasto deluso da pachino usa la italmil come farina è un posto peroche lavora molto
79.8.7.14
PAchino lavora molto perche' si e' fatto un nome (Anche grazie al gambero rosso), e' molto gentile, il locale e' carino ed i prezzi accettabili.
Provero' al piu' presto, quindi, sia O sole mio che Flaminio.
Per quanto riguarda la pizza al taglio, come gia' detto, non sono un "esperto" perche' l'ho mangiata diverso tempo fa e ad ogni modo non sono un estimatore di questo "tipo" di prodotto.
Occorre considerare, cmq., che un po' in tutta la Toscana la pizza viene intesa come prodotto del tutto differente da quello che potrebbe essere anche solo un'idea di Pizza Napoletana.
Poche eccezioni a parte, ovviamente.
Tempo fa, ad esempio, sentii parlare di Da Gennaro a Tonfano (Pietrasante) ma non sono mai stato.
Ciao, Zuc.
131.114.120.126