Forum

Notifications
Clear all

Pizza fredda indigesta ?

Page 1 / 2
(@zii-zuc)
Member Registered

Sentivo ieri sera, durante il Maurizio CS (Del quale era ospite un napoletano proprietario di 3 ristoranti in quel di Londra) ho sentito affermare a Di Pietro (Conduttore di una trasmissione su mamma rai) che la pizza fredda risulta "immangiabile" e completamente indigesta a causa di una reazione che subisce l'amido durante il raffreddamento della pasta.
[22]  [22]

Non mangio mai la pizza fredda ma la consumo non appena perde il "bollore"... ma ad ogni modo non sapevo che con il raffreddamento diventasse addirittura indigeribile.

Per il pane, ad esempio, accade esattamente il contrario.
E' il pane appena sfornato e ancora caldo ad essere poco digeribile.

Ciao, Zuc.
82.55.200.203

Quote
Topic starter Posted : 16/03/2009 02:07
(@pixior)
Member Registered

E' una colossale caz..ta.
Se la pasta e' ben maturata questo non avviene, certo che con l'ignoranza che regna sovrana nel campo delle pizze e tra i vari personaggi televisivi non c'e' da stupirsi piu' di tanto.

Salutoni.

Pixior
87.15.205.181

ReplyQuote
Posted : 16/03/2009 02:09
(@gipizza-sarro)
Member Registered

certo che se ti mangi una pizza poco matura con farine forti, da fredda è come mangiarsi una ruota della propria macchina.....  [27]
87.7.5.176

ReplyQuote
Posted : 16/03/2009 02:45
(@maxy68)
Member Registered

Coiao, ho scritto anche io sul maurizio costanzo...non stavo piu' nella pelle ieri notte......ma le kazzate che hanno sparato erano enormi, comprese quelle dette dal boss di rosso pomodoro, dovevate solo sentire...Ha detto che la pizza napoletana aveva due lievitazioni, una durante l'impastamento e una, ha detto che nella pizza napoletana dopo aver impastato c'era una cosa chiamata lo stagliamento, e la pasta rilievitava....?????  !!!!!!! boohhhhhh
era vergognoso [12]
Poi secondo me una sparata grande è stata quella che portavano l'acqua da Napoli per i loro ristoranti ( 70 in tutto il mondo) per fare sia il caffè che la pasta per la pizza, nei bidoncini quelli da venti litri......ma dai.......



Salutoni massimo
79.39.118.57

ReplyQuote
Posted : 16/03/2009 05:01
(@Anonymous)
Guest

Combinazione ieri sera sono arrivato a casa all'una,le mie bimbe e mia moglie mi hanno aspettato sveglie,poiche'mi avevano chiesto le pizze.Dopo aver visto juve bologna,e relative interviste e commenti su juve channel..mi e'venuto un languorino,ho cosi'attaccato una gorgonzola stracchino e olive che doveva servire da scorta in caso di fame acuta,me la son portata sul divano in soggiorno fredda cosi'com'era...finita tutta,autocomplimentandomi per sapore e cornicione mangiabilissimo e soffice,bicchiere di coca,ancora un paio di marlboro..e mi sono addormentato.Alle 11,00 risveglio perfetto con palato meravigliosamente umido,segnale indiscusso di una eccelsa digestione!!!Al contrario la pasta fredda,tipo delle penne liscie al pesto gustate la sera prima..mi han fatto ritrovare al mattino il palato completamente asciutto..e ho faticato a prender sonno.Comunque...Maxy..digli al tipo..che noi abbiamo un acqua naturale addizionata di ossigeno,detta l'acqua che respira...e famosa perche'ne fa'uso costante la cantante madonna,la bottiglia e'tonda come una palla..e costa al cliente....25,00 euro!!!!Se puo'interessare.... [26]  [26] Ciao
87.14.172.186

ReplyQuote
Posted : 16/03/2009 11:54
(@zii-zuc)
Member Registered

Di stupidaggini sul tema Pizza, in tv e non solo, se ne sentono non poche ma l'affermazione di Di Pietro mi ha un poco stupito perche' essendo lui, tra l'altro, biologo ed avendo la "passione" per la chimica credevo che prima di fare certe affermazioni...

Il tizio di Rosso Pomodoro si e' forse espresso male ma insomma... credo gli si possa pure perdonare... credo volesse solamente dire che la lievitazione avviene in due fasi... prima dello staglio e dopo lo staglio.
Da notare che almeno per quanto riguarda il peso delle palline dire che ha detto quello "ideale" ovvero 220 gr.

La storia dell'acqua che si porta da Napoli anche a me ha fatto sorridere... quanti bidoni da 20 litri d'acqua gli servono a settimana ?
Figuriamoci i costi "logistici" ai quali andrebbe incontro...

MCS non e' piu' quello di 10/12 anni fa... e sentir parlare dell'amata Pizza, e dell'alimentazione in genere, in maniera superficiale e  approssimativa... da sempre un poco fastidio.

Ok via... ora che mi avete tranquillizzato vado a fare uno spuntino con un trancio di pizza pomodoro, funghi porcini e raclette che mi e' avanzata da ieri sera.
[20]

Ciao, Zuc.

P.S.: lo riscaldo oppure lo mangio freddo ?
[22]

[3]  [3]
131.114.120.25

ReplyQuote
Topic starter Posted : 16/03/2009 15:52
(@ziogerry)
Member Registered

purtoppo non ho visto la trasmissione in tv  ( forse meglio così) purtroppo ennesima dimostrazione che chi ha i soldi ed è a capo in fatto di lavoro pratico non capisce un tubo o magari cercherà di sviare? pizza fredda indegeribile? che gli diciamo... la fase di staglio e appretto è simile sia x la napoletana che x altri generi.  il peso del paniello di una pizza napoletana va oltre i 250 grammi generalmente 270-280 a volte qualcuno la fa oltre i 300. sul fatto dell acqua penso sia impossibile coprire l intero globo x via dei costi ecc.  però qui devo raccontare un episodio che ho vissuto personalmente 2 anni fa mi trovavo  a napoli in una pizzeria e sentivo una discussione x un grosso camion  che doveva andare a scaricare il contenuto (acqua) ad una pizzeria in toscana poi ho preso confidenza col pizzaiolo e titolare persone gentilissime e disponibili e mi hanno confermato il tutto unica cosa non ho chiesto se erano bidoni o una cisterna. questa + o meno era l epressione del mio volto  [13] perciò credo che solo in questultima ha detta una piccola mezza verità ciao a tutti.
151.56.48.65

ReplyQuote
Posted : 16/03/2009 21:41
(@michele-4)
Member Registered

Sul sito di rossopomodoro ci sta l'intervista completa. L'ho vista e penso che a parole si puo dire di tutto, ma poi bisogna dimostrare che quello che si dice si puo applicare anche nella pratica. Ancora una volta chi ha i soldi puo fare e dire cio che vuole anche non capendo niente. Quando andro dai miei in italia ( provincia di napoli ) incomincero a portarmi l'acqua, l'aria, e la pressione atmosferica cosi sicuramente la mia pizza e il caffe sara originale.
83.24.26.98

ReplyQuote
Posted : 16/03/2009 22:02
(@angelo-petrone)
Member Registered

sul fatto della pizza fredda che resta indigesta è un gran cavolata, si può restare sullo stomaco, ma lo farebbe ancora di più da calda perchè non è matura.
la lievitazione in due volte ; staglio:
nella tradizione napoletana è proprio così prima lievita la massa poi si procede al taglio e lavorazione palline (staglio) e poi si lascia rilievitare la pallina.
Quel signore di ieri sera lo conobbi al molino caputo e sostenne la stessa cosa riguardo all'acqua.
capisco che potrebbe sembrare strano, ma visto che settimanalmente fanno la spedizione di mozzarelle, farina , pomodoro e altri prodotti campani non vedo niente di strano nel camion o container mettono 20-30 bidoni di acqua. la differenza tra l'acqua di napoli e quella di londra comunque c'è ed è tanta.
88.149.252.63

ReplyQuote
Posted : 17/03/2009 00:37
(@maxy68)
Member Registered

Ciao, alcuni anche vecchi maestri napoletani, non fanno la puntata, altri si, quindi per me, e per come lo has detto quel signorer, cio' era una gran cazzata, e poi io mi guarderei bene oggi dal dire che faccio arrivare l'acqua dalla campania o da Napoli per fare il caffè e la pizza con tutto l'inquinamento delle falde acquifere, e comunque rimane il fatto che sembra una carnevalata, il fatto di catene come quella con 70 ristoranti in tutto il mondo a dover poretare il bidoncino da 20 litri pieno di acqua della campania....
Quell'altro poi che se la pizza arrivava fredda al tavolo era indigesta.... [12]



Salutoni massimo
79.39.118.57

ReplyQuote
Posted : 17/03/2009 00:53
(@Anonymous)
Guest

Ciao Luc!!!Nelle mie personali sperimentazioni...ho usato acque che spaziano dalla sangemini...all'aqua di mare bollita e raffreddata,minerale effervescente..campana e di sorgente del po'-Il risultato di tali sperimentazioni ricordo che fu'..per dirla alla fantozzi...Una cagata pazzesca!!!A torino da qualsiasi rubinetto, sgorga acqua che per l'impasto definisco eccellente,ad alcune zone ricevono acqua dal pian della mussa che risulta essere una grandissima acqua.Detto questo..la catena di ristoranti in oggetto li giudico piu'fabbriche che pizzerie,il pizzaiolo;ovvero colui che conta per la riuscita della pizza..e legato a regole ferree,ricordo in un colloquio con il direttore di torino..che 80..sono i grammi di mozzarella concessi..e qualcuno controlla che non siano mai..85,ne avevo gia'scritto a suo tempo..che alla richiesta di una semplice fettina di prosciutto cotto per una bimba di 2 anni..il cameriere rispose..impossibile!!!Il prosciutto era tagliato solo per i pizzaioli!!!L'aria che si respira effettivamente vuole somigliare a napoli,ma..viene completamente annientata dalla freddezza di personale che nemmeno quando arriva la busta paga riesce ad accennare un sorriso.La filosofia e solo business,i clienti sono semplicemente considerati..masse da smaltire,conti da incassare,zitti e muti.Pero'il lavoro non manca..a molti piace andarci..quindi,tutto va bene!!Ciao
87.14.172.122

ReplyQuote
Posted : 17/03/2009 01:09
(@gipizza-sarro)
Member Registered

Ciao caro zucchino ho letto il tuo commento e ti ringrazio.....
Purtroppo il blog è un po fermo ,ho provveduto a dare qualche piccola informazione in più,comunque ridagli un'occhiata e se ti serve qualche altra informazione non esitare a chiedere ok ciao a presto. [41]
87.7.5.176

ReplyQuote
Posted : 17/03/2009 01:37
(@massy31)
Member Registered

concordo in pieno con fiocco! la sua risposta dice tutto su queste catene !!

151.49.61.217

ReplyQuote
Posted : 17/03/2009 01:49
(@zii-zuc)
Member Registered

Ciao carissimo, tornero' senz'altro a sbirciare il tuo simpatico blog.
[41]

Ciao, Zuc.
131.114.252.251

ReplyQuote
Topic starter Posted : 17/03/2009 16:32
(@samuele-murataj)
Member Registered

sono daccordo con maxi euna kazataaaaaaaaaaaaaaaaa ke imparano a parlare  [1]  [1]  [1]  [34]
79.33.40.87

ReplyQuote
Posted : 17/03/2009 22:39
Page 1 / 2
Share:
Translate »