Pizza fina o alta ?
[La domanda è autoesplicativa]
la mia pizza e fine eppure non si brucia sotto, anzi se lavoro molto si avvicna il problema opposto... comunque dipende dal forno e da come lo usi e dal tipo di impasto che fai.. sicuramente ti daranno consiglio gli esperti... ciao
E'l'errore che piu' si manifesta seguendo il principio della pizza sottile,brucia sotto!!Questo perche'la pasta e' ricca in proporzione di sale,detiene piu' farina per litro,la pasta dura,e tutto questo e' finalizzato ad ottenere una pallina che possa stendersi fino a diventare un velo senza timori di strappi o buchi,invece avviene l'esatto contrario,tende ad attaccarsi sul marmo e a contatto col suolo brucia una meraviglia,chi dice che una pizza alta se soffice e fatta bene sia una focaccia,non detiene cultura,basta osservare grafici e pittori,quando tentano di raffigurare la pizza con strumenti e pennelli ,le creano cornicioni colorati e rigonfi,mai visto pubblicizzata in quadro o foto un'ostia sottile senza cornicione,e se si parla di arte.........saluti
Se parli di pizza stile Napoletana classica:
essa si presenta con cornicione alto da 1 cm. a 2 cm. bello soffice con alveolatura stile solchi di talpa, assottigliandosi mano mano che va al centro, per arrivare ad uno spessore di meno di mezzo cm.
Se parli di pizza a metro:
essa si presenta stsa in modo uniforme dal bordo al centro, anche perché i più si aiutano con il mattrello, il cornicione, se l'impasto è a regola d'arte, tenderà cmq a svilupparsi di più rispetto al centro, parliamo di quasi mezzo cm. su tutto l'ovale.
Se parli di pizza in teglia (focaccia uso dire):
essa si presenta come la pizza a metro e cioè stesa in modo omogenea dai bordi al centro, di uno spessore variabile da 1 cm. minimo ad un max di 3. Io personalmente mi posiziono intorno ai 1,5 - 2 cm. di spessore complessivo.
Ovviamente tutte le pizze sin qui elencate, richiedono cotture personalizzate, in pratica non puoi cuocere una focaccia in teglia usando la tecnica della Napoletana e viceversa.
In conclusione il fatto che hai visto una pizza sottile bruciata sotto, ritengo che dipenda principalmente dal sistema di cottura usato.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
pizzamike
non e cosi perche io sono ternano e mi diletto in questa specialita...è una variante di pizza bisogna saperla solo fare..........
81.208.83.224