Pizza "Da Michele"
[La domanda è autoesplicativa]
questa è una pizza comprata da michele?
213.140.21.238
Esattamente, proprio oggi verso le 19,30.
87.3.236.85
strana
sicuramente buona
213.140.21.238
Sono felice che anche tu finalmente hai assaporato cio'che e' stato mille volte trattato,comunque colgo l'occasione per ribadire il mio giudizio,potra'sembrare una castroneria,pero'la mia esperienza e il mio palato ti assicuro sopraffino mi portano solo alla conclusione che segue.La pasta divina e maturata,la cottura violenta e rapidissima consentono una esaltazione del sapore di un pomodoro,mozzarella di qualita'introvabile quasi per le restanti regioni Italiane e non.Aggiungo pure l'aria frizzante e gigiona di Napoli che incide e non di poco sull'umore delle genti che la respirano,un aria vulcanica che ti regala energia,camminare per Napoli significa stare in pace con se'stessi,si gode per codesta pizza,per un caffe',per una sfogliatella o baba',chiaramente non tutti hanno la maestria e la cura per la tradizione che ha Michele,ecco il motivo che moltissime pizzerie pur operando nelle medesime condizioni razzolano male.Fortunatamente io so' di per certo che la tradizione continuera'considerando che Ciro....(e spero altri), giovanissimo detiene gia'i segreti del manipolio sfornando pizze alla pari avendola io...fortunatamente mangiata .Saluti
62.10.99.198
Osservando la pizza in foto, in un altro messaggio di Stefano, pensavo: " però, Stefano fa delle pizze come quelle di Michele...!"
Poi ho letto questo...Quindi avendola mangiata alle 19.30, vuol dire che l'impasto era quello preparato al mattino, come sostenava Marco, un impasto con circa 10 ore di lievitazione, eppure con quella puntinatura... Raccontaci ulteriori impressioni e commenti.
Saluti Falcon
85.18.12.242
Ciao Falcon
Sai in effetti la tua affermazione/sospetto, che io gia' ai tempi in cui si discuteva dell'OTTIMA maturazione delle pizze di "Da Michele"
ha sempre nutrito in me qualche dubbio,
Mi sbagliero' xche' non sono pizzaiolo professionista pero' sono convinto che quell'impasto non sia del giorno stesso in cui viene cotto, per me risale a + tempo!
Che Tu sappia usano lievito di birra o qualche diabolico criscito ?
Ciao Pizzokkero
151.42.171.146
Ciao simpatico " ladro" :-)))). Sempre in base a quello che sostenava Marco, che aveva approfondito molto l'argomento " Michele" , usano lievito di birra, e fanno 2 impasti, uno al mattino alle 8.00 e uno al pomeriggio verso le 15,00.
Quello del mattino lo stagliano dopo l'impasto delle 15,00 e lo usano per la sera; quello del pomeriggio, lo stagliano dopo aver preparato quello del mattino e lo usano a mezzogiorno.
Ciao Falcon
85.18.12.242
Se la pizza della foto, rispecchia la bontà che promana nel vederla, deve essere un vero toccasano per i crampi della fame che in questo momento mi assalgono in ufficio. E' veramente crudele vederla e non poterla assaporare! specie a quest'ora!! Complimenti vivissimi a Michele!! paolotto-1
193.205.186.63
Ciao Stefano,
Finalmente!!!!! Vedi quante volte ti dicevo di prendere un treno e via...
Spero non ti sia capitata amarognola a causa della troppa farina che dal banco poi si brucia in forno.... o comunque spero che tu abbia saputo leggere l'impasto al di la di questo errore di banco (che purtroppo sembra capitare un po troppo spesso in questi tempi Da MIchele).
Per finire, vorrei confermare che la pizza di Ciro (assaggiata al pizzafest) é superiore di quella di Da Michele (come notato anche da Fiocco).
Marco
194.221.74.7
No, la pizza era veramente buona e senza difetti. Mi è piaciuto tutto, anche la pizzeria così spartana. Al signore alla cassa, quando ho pagato, ho fatto i miei complimenti. Lui mi ha detto compiaciuto se fosse stata "speciale", io ho negato dicendo che "speciale" era troppo poco, era qualcosa di più.L'unico appunto che posso fare è sulla seconda pizza che ho mangiato, una marinara. Ma non riguardo all'impasto, bensì al condimento. Mi è parso ci fosse troppo origano e troppo poco aglio, ma questo ovviamente dipende molto dal gusto personale, quindi è un appunto da niente.
A parte questo, a Napoli ci sono andato con la macchina. Ho fatto pochi metri in città perché ho subito parcheggiato. Ti dirò comunque che il traffico ha poco da invidiare per caoticità a quello di Roma. Se posso fare una notazione di "costume", mi ha colpito una cosa che avete in comune con i milanesi, anche se la cosa può sembrare strana: quando hanno tutti cominciato a suonarmi dietro col clacson perché ho ritardato per qualche frazione di secondo a girare, mi è subito venuta in mente la medesima sensazione che ebbi a Milano in macchina: ti suonano subito se non hai un tempo di reazione da centometrista! :)))). Per il resto mi sono ripromesso certamente di tornare a Napoli per visitarla meglio, comunque posso dire che quando mi è capitato di stare in città del Nord ho avvertito molta più differenza di "ambiente" rispetto a Roma, di quanto non abbia avvertito a Napoli. Perlomeno la zona stazione- piazza Plebiscito- Gallleria poteva essere benissimo una zona di Roma dove magari non fossi mai stato. A parte il mare! Chiaro comunque che so bene che queste zone non possono descrivere Napoli perché é come se vedendo la stazione Termini e il Colosseo soltanto uno dicesse di aver visitato Roma.
82.59.204.163
Qualcuno di buona volontà può far sapere l'indirizzo di Ciro?
87.11.212.38