Pixior, grazie.... continua da post precedente
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao barney!, elogi la competenza di pixior ma...non scherzi nemmeno tu! [28] Complimenti!
Ho letto la vostra discussione sulla cella e...ne approfitto per qualche domenda.
Premetto che la celletta che ho preparato e che devo ultimare (le celle Peltier non le ho ancora prese e continuo con una lampadina) è in legno con rivestimento interno in vetro e dimensioni (interne) di 37x45cm di base e sui 45-50 di altezza. Misura del cavolo-direte voi- ma...lo spazio che avevo era quello.
- qual'è la soluzione migliore come rapporto qualità/prezzo e spazio (sempre per un ignorante in materia elettricità etc però)
- quanti panettoni potrei mettere? 2?
-(x pitta soprattutto) la cassetta panielli volevo rifarla con misure interne 36x 39 ma...manca spazio! Se usassi un legno (almeno per i lati) da 0.8-1cm potrebbe andare? Il faggio penso sia il migliore, ma se usassi un multistrato potrebbe andare cmq?
Grazie a tutti
Marco
82.50.48.63
Ti ringrazio per i complimenti, ma non scherziamo! non ho di certo le conoscenza e l'esperienza in materia di impasti di certi personaggi del forum che sono veramente incredibili!!!
Mi spiace ma a livello elettricità sono abbastanza negato anch'io, mi salvano solo le grandi conoscenza di chimica che ho (infatti proponevo una soluzione utilizzando una soluzione satura....), certo che reperire certi prodotti non è per niente facile, mentre i componenti elettrici si trovano senz'altro più facilmente e quindi penso sia più applicabile i metodi di pixior e pitta, anche perchè la mia era solo un'idea, mentre la loro è già un progetto realizzato!!! [46]
Se ti interessasse comunque qualcosa potrei informarmi, ma non so se ne vale la pena.
A risentirci.
Un saluto.
213.204.10.149
Mi unisco innanzitutto agli apprezzamenti sulla competenza degli Amici.
Marcolin, le misure credo che vadano bene. Però dovresti lasciare un poco di spazio per la circolazione dell'aria. Credo che si possa pure scendere a 33 interni per il lato corto senza che la forma leggermente rettangolare del paniello influisca sulla stesura delle pizze. I lati in legno sono semplicissimi da trovare. Se non riesci ad avere il faggio anche qualche altro legno non resinoso, non tossico, non trattato e non troppo tannico dovrebbe andare bene. I listelli sottili li trovi nei Brico Center, si utilizzano per cornici, finiture e battiscopa.
Non ricordo se Te lo dissi, le celle Peltier le ho viste su Ebay a prezzi poco più alti delle lampadine. La cosa più interessante per me è che d'estate col caldo che fa da noi semplicemente invertendo la polarità dell'alimentazione potrei usarle per abbassare la temperatura... però io le vorrei montare direttamente all'interno di una cassetta in legno coibentato all'esterno, attaccate attraverso il coperchio subito sopra i panielli e con un semplice termostato a sonda per il controllo: con un volume così piccolo e per le pizze credo che sarebbe interessante per fermentazioni domestiche controllate.
Saluti e simpatia
Francesco
82.57.54.169
Ok!, grazie a tutti e due. Domani se riesco ...
x pitta: Delle celle mi avevi parlato ma...quando si parla di eletricità...divento pigro e poi, pur sapendo di doverlo fare per forza per la pizza...mi dispiace un sacco non lavorare a T amb.
Anche oggi ho fatto pane nel sacco a pelo [28] [27] [25]
Domani però mi ci metto
Grazie ancora
Marco
87.4.114.136