Pesi>>>Volumi
[La domanda è autoesplicativa]
Ho preso da poco una bilancina elettronica della Laica mi pare divisione 0,02 g a 39 €. Non la userò mai ma averla in casa mi da molta sicurezza. [28]
Il lievito lo butto proprio a cavolo, quello naturale ho iniziato a pesarlo solo per riportare i dati sul forum.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Intanto, volendo semplificare l'individuazione di 2 o 3 grammi di lievito, puoi prendere il cubetto e dividerlo in 3 parti uguali (Il che e' facile da fare).
Sciogli una di queste parti in 800 ml. di acqua e quindi prendi tanta acqua in funzione del lievito che ti serve (100 ml. se ti serve 1 gr. di lievito, 200 ml. se te ne servono 2 gr. etc)
Ovviamente aumentando il lievito necessario l'acqua da usare potrebbe diventare troppa.
In quel caso dimessi ovvero sciogli la parte in 400 ml. di acqua e ne prelevi 50 ml. se ti serve 1 gr. di lievito, 100 ml. se te ne servono 2 gr., etc.
E' un sistema non comodissimo ma del resto per chi non ha bilance o "strumenti di precisione" occorre rabattarsi in qualche modo...
[8]
Ciao, Zuc.
131.114.120.88
Così però si ripropongono i problemi di cui dicevo prima:
1) si butta del lievito
2)se non ho il panetto ma solo una parte di un panetto di quelli grossi...
159.149.84.181
Anch'io tempo fà comprai una bilancia Laica +/- deve essere stata come quella di Pitta-M. poi si ruppe ancora in garanzia, così ne ricomprai un'altra
non so se guardi la pubblicità che oramai in televizione è la cosa + interessante....ma ne vendono a quei grossi supermerkati "LIDL" 12/13 euro, è uguale a quella che ricomprai io è perfetta ne sono soddisfatissimo.
Pesa proprio il grammo.
Ciao
pizzokkero
151.71.111.57
Il fatto di buttare del lievito mi sembra il problema meno "grave" anche perche' a seconda delle quantita' che andrai a fare puoi certamente trovare il sistema di buttare via poco o nulla.
Il problema, semmai, ce l'ha chi, come me, fa spesso piccole quantita' di impasto.
Per il secondo punto non so a cosa fai riferimento.
Al fatto che essendo suddiviso il lievito perde parte del proprio potere lievitante e che quindi necessita di essere dosato diversamente ?
In tal caso basta andare un po' per eccesso...
Ciao, Zuc.
131.114.120.88
X pizzocchero: grazie
x Zuc: al pto 2) intendevo dire che se uno (come nel mio caso) non compra il cubetto di lievito(non lo userei) ma lo prende da un amico pizzaiolo che ne stacca un pezzetto dal panbetto grosso, non può usare il metodo dell'acqua
Prima poi ...sì dicevo che c'era l'ulteriore problema del freezer: il fatto di dover ulteriormente approssimare...non mi va' tanto
Col mex cmq intendevo trovare una soluzione comoda, tipo sapere che 1gr di lievito è il chicco di grano o...
Sarebbe un'approssimazione chiaramente, ma perlomeno non butterei tempo e lievito
159.149.84.181
CIAO MARCOLIN
il tuo amico nn ha una bilancia nell suo lokale ??
nn riesce a pesare 5g o a limite 10g ??poi fai le varie divisioni ??
facciamo kosi!!
allora prendi un pezzo di lievito .. lo appallottoli.. lo pressi.. poi prendi un euro
prendi la pallina di lievito...la spalmi sopra all euro togli quello ke avanza ke esce fuori.. e quello e' all incirca un grammo,!!
sempre all incirca.. po andar bene kosi ??
ciaop
mario's
87.1.70.246
[25] [25] [24] GRANDE MARIOS: un EROE!!!
Credo che mi metterò a rifare le pizze col lievito di birra!Bellissima questa della moneta!!! Però ho ancora un dubbio: quanto deve venire spesso il dischetto schiacciato?
[29] Non c'è fretta, per oggi pensa pure alle pizze!
82.48.68.212
Magari diro' una fesseria ma penso che dopo un po' d'esperienza e di rottura nel pesare/controllare le quantita'... si riesca anceh ad andare ad occhio.
Quando uno ha visto un pezzettino da 2/3 grammi ecco fatto che le volte successive puo' gia' approssimare abbastanza fedelmente la stessa quantita' facendo riferimento al volume del pezzetto utilizzato.
Non per niente, se non sbaglio, maestri come Pixior, Maxy68, Marios etc. fanno tutto ad occhio.
[8]
Ciao, Zuc.
131.114.120.83
Ciao Amici,
le bilancine elettroniche da cucina, tipo quella della laica descritta da Pitta, sono assolutamente inadatte a pesare i 2 o 3 grammi perche' sono altamente imprecise.
Vanno bene per pesare le decine di grammi anche se hanno apparentemente divisioni al 1/2 (mezzo) grammo.
Leggete le note tecniche sulle istruzioni e fate qualche prova.
Io posso fare una cosa che potrebbe risultare utile un po' a tutti.
Visto che dispongo in laboratorio di una bilancia analitica professionale che ha precisione al centesimo di grammo potrei fare delle foto dei vari pezzettini perfettamente pesati con a fianco il panetto da 25 grammi (classico) intero e integro.
Probabilmente, come qualcuno ha scritto, il vedere a diretto confronto le due masse (volumi) ci si rende meglio conto della corrispondenza in peso.
Se vi va' lo faro' appena possibile.
Salutoni.
Pixior
87.14.162.232
Secondo me sarebbe perfetto.Era quello che speravo scrivendo il mex.
Cmq la tecnica moneta... [4]
82.50.53.208
Come avevo detto precedentemente... il fatto di avere in mente il volume corrispondente ad 1 grammo permetterebbe poi di regolarsi (In maniera approssimativa) andando ad occhio.
Ottima idea Pixior !
[28]
Ciao, Zuc.
87.19.202.179
Io invece ho trovato su ebay a 10€ spese incluse una bilancia che pesa fino a 500gr max ed è quella utilizzata dagli orafi (precisione a 0,1gr). Non sò se possa essere un buon acquisto visto che anch'io con la classica bilancia caslinga devo cercare alla fine di fare ad okkio! [1]
Cordialmente,
Luca
87.18.181.243
bella l idea delle foto..
ciao
mario's
82.57.5.188