Perché dire che impasto fai?
Ciao a tutti, volevo chiedere a quanti in questo forum che gentilmente elargiscono consigli e tecniche di impasto a i vari richiedenti, cosa vi spinge a farlo!
Premetto che sono del parere che ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma da un certo periodo di tempo ogni tanto mi viene in mente di chiedere per curiosità perchè "soprattutto a titolari di pizzerie" vi impegnate nel dare i vostri impasti, non credete che potrebbe essere controproducente? non sarebbe come se la coca cola svelasse il suo segreto, perchè in fondo se fai qualcosa di veramente buono, e il principio è quello di venderlo, crearsi una concorrenza da soli? con lo stesso identico prodotto? sarà, ma secondo me già bastano la miriade di scuole di formazione che cavalcando l'onda della crisi, che stanno inflazionando il settore, nel senso che sfornano molti aspiranti pizzaioli allo sbaraglio per pochi euro di corso, e futuri concorrenti!
Insomma potrebbe andar bene un confronto su varie tecniche di cottura, su condimenti ecc. ma svelare il cuore del tuo lavoro in tempi di liberalizzazioni come questo dove domani alla seranda accanto alla tua ti apre un'altro pizzaiolo, personalmente mi sembrerebbe proprio darmi la zappa sui piedi da solo.
Un conto è passare le conoscenze acquisite con l' esperienza e gli errori ad un tuo lavoratore che per anni è stato al tuo fianco, un conto è sbandierarlo ai 4 venti.
Non me ne vogliate è solo pura curiosità. Aspetto con ansia i vostri commenti Ciao e Buon Lavoro.
il tuo ragionamento diciamo che non fà una piega,comunque l'italia è vasta ed a dir la verità coloro che chiedono le dosi e i metodi sono per lo più casalinghi, quei pochi che aprono e cercano consigli sono pochi non credo che facciano concorrenza a nessuno DEL FORUM.
alcune persone di questo forum professionisti o meno sono talmente buone di cuore e appassionati a questo mestiere che nemmeno ci pensa ad un eventuale concorrenza e non ci pensano due volte a descrivere quello che sanno,ma ti ripeto sono pochi che aprono e cercano consiglio.
poi ci sarebbe sempre l'archivio che è pieno di informazioni basta mettere le parole chiavi e ti escono centinaia di risposte valide. (ssshhhhhh io così ho imparato LE BASI POI OVVIAMENTE L'HO PERSONALIZZATO a secondo delle esigenze della clientela con qualche impasto versatile in modo di far contento la maggioranza dei potenziali clienti)
BUON LAVORO A TUTTI
ciao Alex
ciao ragazzi...
io penso che oggi nel 2011 segreti non ce ne sono piu'...e quel che dice alex lo dimostra...uno fa qualche ricerca in internet e si documenta...
penso che sia giusto condividere le esperienze anche per una questione di crescita propria professionale...e' giusto parlare con altri colleghi perche' magari dal confronto si puo' crescere..poi la concorrenza pensa che sia l ultima cosa.....a parte che qui sul forum siamo tutti lontanissimi pero' anche se fossimo vicini sarebbe lo stesso.
il prodotto anche se e' uguale ogni pizzaiolo lo personalizza e anche da uno stesso impasto vengono fuori cose diverse.ti e' mai capitato alvaro?a me si.....sara' per come presenti il prodotto finale,per come hai occhio nel mettere gli ingredienti ecc ecc..
io la scorsa estate son andato a imparare a fare la pizza al metro da un ragazzo che aveva una attivita'(un forno con vendita al dettaglio) el ho ringraziato per i consigli.e gli ho detto che non e' da tutti..
lui mi ha risp cosi:guarda io ti dico tutto ti faccio vedere tutto.anche perche' son convinto che mi apri un locale davanti e vuoi fare il mio stesso identico prodotto non ti verra' mai,magari perche' usi farina diversa magari perche' impasti di piu' magari perche' hai una impastratrice diversa ecc..
anche io la ´penso cosi'...
a proposito,gianni ho provato la tua ricetta della focaccia.e' ok grazie...
cmq anche quella che provavo io andava bene solo che prima impastavo a mano...e quindi non mi veniva perfetta.
ora ho cambiato lavoro(non lavoro piu' in un rist per fargli la focaccia...) e son tornato in una pizzeria..mi trovo berne dai si lavora bene anche se non ai ritmi italiani....qui mangian 1 pizza in 2 o in 3..fai te...
dai ragazzi alla prox!!
ciao
ciao Alessio siamo sulla stessa onda io credo che bisogna condividere le esperienze anche perche ci aiutano a crescere.
poi credo che ogni uno d noi personalizza il proprio impasto è de questo che fa la differenza.
allora tutto ok x la focaccia son contento.il 1 dicembre parto x Livorno sai mio figlio fa il giuramento e staro x qualche giorno.
caro Alvaro io qui sto portando una iniziativa che non è per niente facile,sto tentando di mettere daccordo dei colleghi x far si di avere gli stessi prezzi almeno x le pizze base e devo dire che fino adesso ho trovato parere favorevole di molti colleghi spero che questa mia iniziativa vada a buon fine.
un abbraccio a tutti e buon lavoro.
Gianni
ciao gianni....buon viaggio allora.come vai in su,in macchina?
livorno ti piacera' ma non ti aspettare una bella citta'...
dai alla prox alessio...