per sindik e altri panificatori
[La domanda è autoesplicativa]
aspettando il commento dei panificatori seri...secondo me, almeno per chi ha a disposizione solo il forno di casa, poco tempo e non ha una buona impastatrice, è una soluzione ottima.
Considera cmq che l'ho provato solo una volta e col LM.
Personalmente però...forse solo per il gusto di impastare, dar forma al pane etc...non mi piace molto; preferirei una soluzione "mista", con una autolisi (magari anche fredda tipo metodo a l'ancienne) iniziale e l'impasto vero e proprio dopo (con sale, lievito e farina e acqua a seconda di cosa si vuol fare)...riposo...forme...forno.
Se uno fa' pane a casa...secondo me si deve divertire cercando anche di ottenere il meglio possibile.
Anche partendo da quel metodo cmq puoi "giocarci" , magari cambiando farina, o il numero di pieghe o i ribaltamenti, o cuocendo direttamente su pietra, o facendo forme più piccole...tipo ciabatine, anche all'ultimo...appena prima di infornare o....
sempre con bei risultati
BUON DIVERTIMENTO
Marco
87.5.112.56
io lo faccio sovente, viene bene
spesso metto un misto di farina bianca e integrale.
l'importante e' che la pentolona di ferro (o ghisa) deve essere gia' caldissima prima di metterci dentro l'impasto.
io lascio il coperchio solo per 15 minuti poi altri 10 minuti senza coperchio e alla fine altri 10 minuti fuori dalla pentola cosi' la crosta viene piu' colorita.
196.25.255.195
Ciao Paolo,
il metodo in questione è stato piu volte citato in questo forum ... è una solozione casalinga... che consiste nel mescolare appena gli ingredienti... per poi far riposare tutta una notte... e cuocere in pentola...
io per curiosità l'avevo provato a farlo... e ti devo dire che il pane che è venuto fuori non è male ma puoi fare di meglio... almeno (parere personale) io preferisco il metodo poolish.... certo che se non hai attrezzature.. e non hai voglia di impastare... hai pochissimo tempo... è il metodo ideale.
saluti sindik
82.112.213.213
grazie a tutti dei consiglio..provero a farlo...
87.4.34.196
una domanda...ma per panificare..avrei a disposizione della farini pasini verde...dici che possa andare bene? devo avere qualche accorgimento?
uso lievito d birra...il LM penso di iniziare a crescerlo settimana prossima..
87.4.34.196