per Maxy68
Il tuo messaggio: (puoi fare copia/incolla per iniziare una nuova discussione)
Sulla grammatica non rispondevo a te, ma a colui che mi ha chiesto di elencargli l'elenco delle farine manitoba professionali di tipo 00, il quale chiosava dicendo che grazie a Dio sopravvive pur avendo poca dimestichezza con la sintassi.
Mi rendo conto che la struttura di questo forum è anomala rispetto alla maggior parte di quelli che sono in Rete, ma con un po' di accortezza in più si capisce come sono collegati gli interventi tra loro e comunque nel caso ne avessimo bisogno c'è un'apposita funzione che ci può dare una mano in tal senso: basta cliccare sulla scritta «Visualizza l'albero della discussione».
La grammatica, coi simboli scientifici, c'entra poco.
Ho visitato proprio stasera i siti di decine di molini, per fare l'elenco di cui sopra, e TUTTI, dico tutti, adoperano per indicare la forza la lettera "W" maiuscola *dinanzi* al valore. Anche su questo forum tu sei l'unico che usa la minuscola e la mette dopo.
Il watt, a parte il fatto che si usa in altro contesto, si scrive con la maiuscola ma si mette dopo la cifra.
Ciao
PS - Anche sulle schede tecniche in format PDF inviatemi da alcuni molini la W è sempre maiuscola. Che tu sia l'unico che lo scrive bene? Senza ironia, se è come dici tu dico ai molini di correggersi. Comunque di sicuro va messo prima e non dopo, se è una lettera scelta a caso e non un'abbreviazione.
84.222.232.47
Quindi se io dico, o scrivo che uso una farina che ha un w 280, o se uso una farina che ha 280 W oppure W280, ti mando in tilt?
79.39.118.57
Allora???
Hai capito l'intero discorso?
79.39.118.57
Non mi mandi in tilt; chiedevo solo un chiarimento.
Ora mi resta il dubbio perché il 100% dei molini da me conosciuti mette la W maiuscola e prima.
84.222.232.47
Per carità, nessun dubbio atroce ti deve cogliere. Non hai capito comunque il senso del mio insistere e di portare la situazione fin qui. Per il w hai ragione, e dal principio lo so, io continuero' a scriverlo come ho sempre fatto.
Il discorso era solo per il fatto dell'atteggiamento da professorino, che qui dura poco, te lo garantisco, per il resto ognuno dice e scrive cio' che piu' gli aggrada, ci mancherebbe, e son sicuro che tu non volevi mancare di rispetto ad alcuno, detto cio' ti auguro una buona giornata...Ora organizzo parte del lavoro per oggi e domani.
Salutoni massimo
79.39.118.57
Maxy, io non voglio mancare di rispetto a nessuno; lo dimostra il fatto che, a differenza di qualcun altro, non insulto e non parlo delle qualità delle singole persone, ma di argomenti generali che esulano totalmente dalle considerazioni personali di ciascuno (considerazioni che ritengo di non essere in grado di fare sulla sola base di ciò che scrivono in un forum).
Qualcun altro, invece, ha ripetutamente insultato terzi sulla base della loro origine etnica o geografica, attribuendo loro caratteristiche deteriori senza nemmeno conoscerli, e quando gli è stato chiesto di rientrare nei gangheri, con toni ugualmente civili ed educati, spiegandogli che ciò che diceva è sbagliato anche sulla base di una storia che evidentemente non conosceva, e che gli è stata per sommi capi spiegata, ha replicato addirittura con parolacce rivolte direttamente alla persona che stava cercando di farlo rinsavire.
Ora, il fatto che gli interventi della persona di cui sopra siano stati cancellati, prima ancora che ci fosse stato il tempo perché li potessero leggere tutti, non significa che colui che stava cercando di farlo ragionare, vale a dire me medesimo, sia in torto.
La questione del W era semplicemente una domanda, non una correzione. E le correzioni, se fatte per far sapere agli utenti del forum ciò di cui stiamo parlando e non per evidenziare gli errori altrui, non sono una cosa sbagliata, anzi sono anche utili (esempio: se qualcuno chiede la semola e la farina di mais sono la stessa cosa – mi è capitato di leggere anche questo, non qui che altrove – e qualcun altro gli risponde di sì, se arriva qualcuno e lo corregge lo fa per rendere un favore a entrambi, mica per metterli in ridicolo).
Chi manca di rispetto è chi attribuisce qualità agli altri; tu ad esempio mi dai del professorino, sulla base di 4-5 interventi che hai letto e senza sapere cosa c'è dietro (se ho reagito in un certo modo è stato per gli attacchi che ho ricevuto prima in quanto meridionale e poi personalmente, e siccome a me non piace usare né gli attacchi personali gratuiti né il turpiloquio ho risposto nel merito), mentre io finora non ho espresso alcun giudizio su di te e credo proprio che mai lo farò.
Le opinioni in un forum si esprimono sugli argomenti di discussione, non sulle persone. Mi auguro che in futuro si farà così, anche se non nutro forti speranze al riguardo visto che, come ho detto qualche giorno fa e mi è stato confermato anche da altri, ci sono molti utenti del forum inclini alla rissa; basti guardare ai threads riguardanti il contratto di lavoro: se ne sono dette di tutti i colori.
84.222.232.47
Ok ti sei spiegato, e mi scuso per il professorino se ti sei sentito offeso.
Se avrai voglia di dare il tuo apporto al forum, per me sei il benvenuto. Importante è sempre spiegarsi, e in modo civile. Vedrai che poi anche con le persone che hai avuto dei diverbi ci sarà reciproco rispetto, certo non con tutti.
Salutoni massimo
79.39.118.57
Guarda, se ti riferisci a quella persona io non ho avuto alcun diverbio... Un ragazzo molto gentile ed educato ha chiesto a tutto il forum se aveva speranze di trovare, a 27 anni, lavoro come aiuto pizzaiolo al Nord ma in una pizzeria dove sapessero fare una cosa che anche lontanamente si avvicinasse alla pizza napoletana e non ai crackers ai quali sono abituati. Siamo intervenuti nel discorso io ed Ennio_pizzaStg e ci trovavamo sostanzialmente d'accordo. È arrivata questa persona e a cominciato a schernirli, offenderli, punzecchiarli sugli stereotipi (i Napoletani sono fanfaroni, i meridionali non hanno voglia di lavorare, i meridionali vengono a rompere le scatole – lui è stato più volgare – in casa loro e hanno pure delle pretese etc.). Io gli ho risposto ricordandogli dei massicci flussi migratori dalle Venezie verso le Due Sicilie dal 1700 al 1860, nonché delle migrazioni da quella zona che si sono protratte per qualche decennio oltre l'unità d'Italia, e della campagna di bonifica dell'agro pontino attuata sotto il Fascismo proprio come strumento di aiuto nei confronti delle popolazioni venete, all'epoca poverissime. A quel punto ha cominciato a sbottare ed è passato al turpiloquio, e si è messo pure a inneggiare a un certo partito politico (come se non si fosse già capìto di che pasta era fatto).
Questo non si chiama diverbio; è che uno dei due interlocutori ha i paraocchi e vede l'altro secondo le sue proprie mappe mentali. In particolare nel suo immaginario io e i due pizzaioli con i quali mi stavo confrontando incarniamo tutta una serie di preconcetti di cui purtroppo noi meridionali siamo vittime da 147 anni (e in alcuni casi siamo vittime di noi stessi; vedi il sedicente napoletano che arriva e gli dà ragione).
Con certe persone, dopo aver verificato che sono irreversibilmente vittime del pregiudizio, preferisco non avere a che fare.
84.222.232.47
No non mi riferisco ad una situazione o persona in particolare, parlo in genere.
79.39.118.57
In genere io non vedo diverbi... Bisogna vedere qual è la soglia di ciò che è classificabile come diverbio per te; per me è molto più alta!
84.222.232.47
La tiri troppo alle lunghe ora...se capisci cio che ho scritto bene, senno non te lo so spiegare meglio.
79.39.118.57
Ah! Ah! Ah! [26] [40] [39]
78.20.144.253
Buongiorno caro Giornalista un po' polemico !!! mi diverto molto al eggere le tue precisazioni storiche che non fanno una grinza e sono contento che qualcuno ricordi la STORIA a questi nuovi pseudo-federalisti un po' a corto di memoria !!! non solo perchè sono meridionale ma anche perchè la STORIA e' la STORIA e non la si puo' modificare a piacimento !!! detto questo ,pero' , ti vorrei dare un consiglio ,prendilo come tale , alleggerisci il tuo modo di valutare le cose e inserisciti meglio in un contesto ,quale il forum di Pizza.it , che non è PORTA A PORTA o Anno Zero ...............ma è un forum di professionisti che si scambiano idee ,info e cercano di far crescere questo mondo di Pizzaioli composto da gente semplice ,alle volte semplicissima , che pensa a lavorare ed a produrre ed a migliorare le sue attivita' ,smettila con le polemiche sterili sulla W maiuscola o minuscola ......basta che si capisce il senso delle cose !!! non fare , a tutti i costi il primo della classe xchè ( hai visto ho scritto perchè col x ............come i teen-ager ) qui non serve !!!! buona discussione ragazzi e buon lavoro a chi fa le pizze !!!!
151.53.53.122
Ciao pinos58. Scusami ma stavolta non sono d'accordo con te.
Non sono intervenuto finora perchè mi sembrava brutto prendere parti, essendo una discussione che si stava svolgendo solo tra giornalista-pizzaiolo, lucullus e maxy68. Lo faccio ora solo perchè altre persone sono entrate nella discussione, che per questo diventa (a mio modo di vedere) più pubblica.
Il fatto è che questa discussione, per me, è stata una delle più divertenti degli ultimi mesi. Il caro signor giornalista pizzaiolo mi sembra molto bene informato, e la sua lucidità nel ragionamento lo aiuta nell'esposizione (che c'entri qualcosa il suo mestiere?)
In questo caso ho visto ben DUE indiscussi maestri presi in castagna dal novellino.
Sarà stata la stanchezza, uno svarione, o semplicemente una piccola lacuna nella loro oceanica cultura?
Chissà, certamente nessuno è perfetto, e i nostri amici non credo pretendano di esserlo, nè la stima di tutti diminuisce di un solo punto per questo.... tuttavia, credo che in questo caso avessero torto entrambi.
Saluti e buon lavoro a tutti
78.15.197.46
Ache un arbrito sono sicuro che sa il regolamento meglio di Totti,ma alla fine lui gioca ed e un campione....
Saluti Talpa
93.146.237.127