per la redazione
Noto con piacere che l'intervento della persona che mi prendeva a cattive parole è stato eliminato, con conseguente eliminazione anche di tutti gli interventi conseguenti.
Tuttavia vorrei fare osservare che nel cancellare frettolosamente i messaggi non è stato tenuto conto che il post faceva séguito a un post di questa persona pubblicato nel thread di cui alla seguente URL: https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=99787. Tale intervento, rivolto non espressamente a me ma se non sbaglio ad apizza (e, indirettamente, anche a me ed Ennio_pizzaSTG, visto che dicevamo tutti e tre le stesse cose), recitava testualmente: «Come ti permetti di dire che nel nord est non ci sono pizzerie dignitose?
Voi parlate tanto male delle pizzerie del nord pero sempre li andate a lavorare,ricordati che non si morde la mano di chi ti da da mangiare..
perche allora non restate a casa vostra??invece di venire a rompere i co...oni qui nel nord???
la vostra Talpa incazzata».
L'intervento mi pare di chiaro tono razzista (per non dire di chiaro stampo di una certa formazione politica) e rompe nettamente rispetto ai toni, assolutamente cordiali, con cui io, Ennio_pizzaSTG, apizza ed altri stavamo discorrendo.
Siccome la discussione aveva raggiunto i 20 posts, ho dovuto aprirne un'altra per poter rispondere a quel messaggio, e in risposta il soggetto in questione ha negato di aver scritto cose offensive (d'altronde da quelle parti l'epiteto «terrone» è oramai considerativo connotativo e non valutativo) e contemporaneamente mi ha lanciato addosso una raffica di insulti, buttandola sul personale quando io nemmeno lo conosco e dunque non ho nulla contro di lui in quanto tale (lungi da me avercela con qualcuno in maniera preconcetta sulla base della sua appartenenza geografica, che evidentemente era il suo problema).
Ora, se mi sembrava doveroso rimuovere quegli interventi, perché erano davvero di cattivo gusto e non facevano onore al forum, non vedo perché non si debba rimuovere anche il post che li ha originati. Non mi pare giusto che si debba lasciare una frase di quel genere senza dare il diritto di replica agli interlocutori, tanto più che il post reca in sé una domanda, ancorché retorica e provocatoria («Perché non ve ne restate a casa vostra?»).
Saluti.
84.222.232.47
Esemplare quanto puntuale il comportamento della Redazione !!!
VIVA LA PIZZA, ABBASSO LE POLEMICHE E GLI INSULTI !!!
62.48.123.14
a tutti voi colleghi uno e libero di dire quello che pensa, sempre in modo educato senza insultare e offendere nessuno, pro dico un mio parere personale, siamo un po piu umili tutti nel parlare, nelle risposte , insomma vogliamoci bene, so che a qualquno piace fare il professore,ma cerchiamo di rispettare il parere di tutti. con amicizia a tutti.saluti ermi [28] [42]
77.58.141.189
si forse vero quello che hai scritto , pero" ai un bel modo particolare di esporti non ti pare ?
vedo che tante sono le tue ragioni tante le discussioni che tieni alle volte , forse sara" il caso di provare un altro sistema ,, ( da parte mia fai quello che ti pare )
tempo fa" cero uno simile a te ( franceschiello ) faceva il tuo stesso lavoro e scriveva cose simili alle tue , e prendeva con tutte le sue ragioni sempre a discutere ( non so se eri tu )
comunque scusami se sono stato scortese ,, massy
151.49.24.163
Ermi, ti rispondo brevemente.
In primo luogo, scrivere correttamente in lingua italiana (rispettando l'ortografia, la concordanza e la consecutio temporum, mettendo i punti e le virgole al loro posto e quant'altro) non significa non essere umili né voler fare i professori.
Secondo, una cosa è dire quello che si pensa e ben altro è prendere a cattive parole l'interlocutore, che peraltro integra anche una fattispecie penale, e cioè il delitto di ingiuria (cfr. art. 594 c.p.). Se poi dopo aver usato certi termini si viene pure a dire che non c'era l'intenzione di offendere nessuno (ah no?), allora vuol dire che o non si conosce il significato delle parole usate (e in tal caso effettivamente ci sono problemi con l'uso della lingua; magari pensiamo che stiamo usando lo stesso idioma ma non è così) oppure si ha una bella faccia di bronzo [5]
Saluti.
84.222.232.47
Massy, tranquillo, tu non sei stato scortese.
Comunque vedo che su questo forum c'è spesso voglia di litigare; ho ripescato vecchie discussioni piene di attacchi personali, scaturite da punti di vista diversi (o, peggio ancora, dalla non conoscenza) circa modi di fare la pizza, comportamenti sul lavoro, contrattualistica e altro. Mi sa che c'è qualcuno che è incline alla rissa, o forse ha della rabbia accumulata da sfogare e dunque assume anche il più piccolo punto di distonia al pretesto per scaricarla sull'interlocutore. Mi sembra un comportamento tipico di chi si contrappone: avversari politici, concorrenti (sleali), antagonisti in amore... con l'unica differenza che qui non siamo avversari, non abbiamo alcuna ragione di stare l'uno contro l'altro, quindi non si capisce perché bisogna buttare sul personale qualsiasi cosa.
84.222.232.47
Comunque ribadisco che mi dispiace di aver detto quella parola..
Senza offesa
Talpa
93.146.238.170
fatti furbo talpa ..... molla lì
189.158.127.34
Hai ragione...non ne vale proprio la pena...a volte sembra che si cerchi solo il pretesto per...
80.218.15.82
ciao visto che anche tu te sei accorto, di do pienamente ragione. ciao [28]
77.58.141.189
Grazie, ermi
84.222.232.47
Ma quale pretesto, napoli72. Io non ho mai insultato nessuno né fatto discriminazioni etno-geografiche. Ho cercato di difendermi da affermazioni in stile camicie verdi opponendo argomenti culturali, storici, e per tutta risposta mi sono visto recapitare una valanga di insulti. I quali, indirettamente, erano rivolti anche ad atalpa e a Ennio_pizzaSTG (visto che erano loro ad avere aperto l'argomento e io mi ero agganciato a loro). Chi ha usato le nostre affermazioni, del tutto scevre da qualsivoglia intento denigratorio, per farne un attacco prima razzista e poi personale non siamo di certo stati noi. D'altronde erano già due-tre giorni che quella persona ci tirava zappate sulla incompetenza e sulla scarsa voglia di lavorare dei Napoletani, e noi avevamo sempre sorvolato elegantemente (a parte qualcuno che cercava di farlo ragionare, ma sempre con garbo).
84.222.232.47
egregio signore, inanzitutto io scivocome mi pare, visto che gli altri mi capiscono, lei chi e per parlare cosi, la prossima volta stia zitto, poi io ho forse fatto il suo nome riguardo professori, ma mi scusi , lei si intromette troppo negli affari degli altri, per ultimo lei cosa fa il giornalista, o prova a fare le pizze, la prossima volta non si rivolga piu in questo modo maleducato, distinti saluti egregio giornalista come dice lei faccia il giornalista da un altra parte [40]
77.58.141.189
Ermi carissimo, pure tu la butti sul personale adesso? Guarda che io ti ho anche ringraziato: leggi l'altro post...
In quali affari degli altri mi sarei intromesso? Questo thread è stato aperto da me medesimo...
84.222.232.47