Per gli informatici della Pizza
[La domanda è autoesplicativa]
Si chiamano Infor_N_atici-
Quella del lievito è una funzione molto difficile da standardizzare,,, Ti occupi per caso di IA, data Warehouse e Sistemi Esperti con Excel?! [33]
Ci siamo animosamente interessati al caso in rempi passati ed io, vecchio informatico, ho dovuto perorare la causa dell'Artigiano... inimitabile da qualsiasi robot o sistema informatico...
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Io non ti posso aiutare ,ma continua nel tuo intento potrebbe essere di grande aiuto x tutti.
Ognuno potrebbe modificarselo secondo le proprie esigenze....
87.7.190.78
ciao
ci sono troppe variabil per quello ke cerchi..
dall ambiente dalla umidita dello stesso dal tipo della farina al suo assobimento e karatteristike...della stessa..
quindi ??
come fai a standardizzare il tutto ???
e poi lasciaci il tocco dell artista.. il bello e' quello no ?!!!
saluti
mario's
79.3.71.62
Premesso che come hanno detto gli altri Amici la quantita' di lievito dipende da moltissimi fattori che sono difficili da prendere tutti in considerazione, per ottenere almeno una indicazione INDICATIVO del lievito da usare devi come minimo considerare la quantita' di acqua e la temperatura alla quale la pasta viene lasciata fermentare.
Per chi e' alle prime armi e vuole fare qualche "esperimento" potrebbe essere anche utile ma poi... diventa piu' bello ed efficace affidarsi... al vento...
[2]
Ciao, Zuc.
87.11.6.165
Per Pitta-Maniata: non mi occupo di programmazione e/o sistemi informativi. In ogni caso credo che conoscendo i fattori più importanti che determinano lo sviluppo lievitativo si possa stabilire un qualche tipo di funzione matematica. La mia era una semplice divagazione, poi è chiaro che è l'occhio dell'esperto che determina la riuscita del prodotto!!!
Complimenti a tutti i frequentatori del forum, non credevo che i 'maestri' fossero così espansivi nello svelare le proprie tecniche di lavorazione, così come, mai in nessun altro altro forum, ho visto tanta disponibilità verso chi è in cerca di consigli!
Saluti a tutti.
151.33.154.73
Magari non si possono tenere in considerazione tutti i fattori, però io penso che si può fare una buona stima degli ingredienti e del tempo necessario.
Evidentemente l'umidità avrà la sua importanza, ma nessuno qui ha mai detto: quanta umidità c'è nel posto dove fai la pizza?.
Evidentemente non è così rilevante come l'acqua e la farina.
Per esempio ho notato che per l'uso del frgo la relazione tra w e tempo è lineare. Cioè: Tempo = 0,8 * W - 200. Ora magari non è precisa, o non lineare, oppure non vale per tutti i W, però per le farine che permettono l'uso del frigo la formula sembra funzionare.
Ora non voglio ridurre tutto a un'equazione, ma è quello che cercano di fare da sempre i fisici, comprendendo meglio la natura che ci circonda.
Non possiamo comprendere a fondo tutto, però possiamo avvicinarci sempre di più.
Un saluto a tutti.
80.104.206.171