per alcioc
Salve alcioc;
come dico sempre di tanto in tanto dò un'occhiata al forum pizza.it e trovo sempre argomenti più che interessanti.
il tuo ad esempio è impostato in modo ironico, un pò burbero che potrebbe sembrare offensivo, ma......su molti argomenti devo riconoscere che purtroppo e dico purtroppo hai ragione, sia sulla % di utenti consumatori, sia sulle pizze congelate che prendono sempre più piede e sia su alcuni italiani all'estero.
riguardo alle pizze definite di gomma di queste pizzerie a catena, posso affermare che c'è di peggio tra piccolin artigiani.
se poi vogliamo fare campanilismo è un altro discorso, ma la realtà è che lìaltra sera sono stato invitato con mia moglie da una sua collega e marito a mangiare un pezzo di pizza in una pizzeria artigianale, tre pizzaioli, 2 aiutanti, tanta gente, non si capiva se era self o a servizio, a parte questo, ho passato tutta la notte a bere acqua e alle 5 mi sono alzato per il bruciore di stomaco.
ribadisco, in Italia ci sono tante pizzerie eccellenti, ma va riconosciuto che.....ci sono almeno 20.000 pizzerie come quella che ho descritto. che non hanno idea di come si gestisce nè un locale e tantomeno come si varia un prodotto o come si imposta il marketing, lavorano per inerzia, per amicizia, perchè in zona deserta ecc.
Amici non me ne vogliate ......quest'anno ho fatto più di 40.000 km e sono andato in svizzera, francia, e vi assicuro che per la pizzeria ci vorrebbe una svolta decisiva, altrimenti tra poco i cinesi aprono altre pizzerie e propongono pizze a 2 euro e lavorano.
fonte sicura: fine 2007 in italia 36 pizzerie di cinesi
giugno 2008 in italia 68 pizzerie di cinesi.
meditare gente meditare....
ciao a tutti.
87.29.204.95
Lucullus il tuo modo di impostare il discorso è educato porta degli esempi reali e anche se non condivido parte di ciò che dici senza irridere dare degli italietti e portare idee di marketing per locali più vicini a una casa d'appuntamenti che a una pizzeria come fa alcioc ti rispetto. [24]
Penso che una pizza a 2 euro non può essere che una schifezza una pizza cosi non può avere successo c'è un limite al ribasso dei prezzi cinesi.
Questi prezzi derivano da scarsa qualità non rispetto delle leggi sull'igiene e sul lavoro io dai cinesi mangio involtini primavera,ravioli al vapore,maiale in salsa tzai zai,pollo alle mandorle ecc..ecc...mai mi sognerei di ordinare una pizza anche se è nel menù non è roba loro sicuramente sarebbe una delusione. [42] [42] [42] [42] .
Siamo nel paese dei maestri della pizza sai come si dice?chi fa il suo mal pianga se stesso involtini si pizza no glazie!!!!! [39] [39] [39] [39] [39] [39] [39] [39]
80.104.239.236
Hai ragione lucullus,anche a torino i cinesi sono oggi proprietari di diverse pizzerie,sono anni ormai che la caccia al cinese compratore allietava l'incapace italiano,in fondo spendere 100.000 euro per tirar su una pizzeria e rivenderla PER CONTANTI..a 300.000 e robetta secondo te e qualcun altro???Ma veramente pensi che nelle giuste percentuali..gli italiani siano inferiori a chicchessia??Ma con chi avete avuto a che fare..con la feccia??Secondo voi..arriva il cinese a casa nostra e si piazza cosi'???Caro amico..siamo noi che andiamo a prenderli,cercarli e gli offriamo licenze,banchi al mercato negozi ecc..il loro sistema di finanziamento particolare..permette operazioni che nessun italiano accetterebbe,conosco operazioni che hanno permesso a qualche italianotto vendendo legalmente ai cinesi,con i ricavi reinvestire e moltiplicare gli affari..che hanno sistemato se'e famiglia per il resto della vita.Perfino la feccia arrivata a san salvario e sempre stata consentita per fini di business,parlo del centro di torino,laddove grazie a disordini e veri e propri coprifuoco..i prezzi di case,negozi ecc..sono crollati,esistono sempre italianotti che comprano a tutto spiano per quattro euro e sicuramente arrivera'il giorno della bonifica e rivalutazione del quartiere,laddove i guadagni saranno immensi.Mi meraviglio comunque che un personaggio come te..innanzitutto non riconosca a fiuto una pizza che dara'problemi di sete,e poi il solo voler considerare..surgelamenti e strampalati accorgimenti decadenti a fronte di operazioni commerciali a scopo di lucro,e indice di scarso amore verso il mestiere...profondamente deluso...fiocco.
87.14.210.34
Mi dispiace sinceramente che ti sia capitato una cosa del genere, mi riferisco alla pizza e, mi sorprende il fatto che non te ne sei accorto PRIMA DI MANGIARLA, cmq hai proprio ragione, girando nei locali ne capitano di tutte i colori, proprio perchè c'è scarsa competenza, improvvisazione, professionalità poca o niente. Ah, per quanto riguarda i cinesi, stanno dietro alla porta ma non li temiamo, di sicuro la pizza che fanno o faranno la può mangiare solo chi non ha mai provato la PIZZA.
151.30.123.151
grazie lucullos
sopratutto al fatto che viaggi e hai visto quello che dicevo ,
ci vorrebbe una svolta decisiva invece di farsi 4 sghignazzate [26] [26]
1 non volevo offendere nessuno
2 non volevo fare polemiche sterili ma avere dati
3 non volevo offendere un lavoro sottopagato come il pizzaiolo
4 non volevo prendere in giro chi si fa 12 / 15 ore al giorno stando dietro un bancone che sia di bar o pizzeria ne offendere in alcun modo
5 io sono un ignorante ed ero venuto qui nel forum ad apprendere
6 se perfino notizie di ieri anche il formaggio grana e' in crisi nel mondo ed hanno 100.000 forme invendute piu altre 100.000 di forme invendute di reggiano ,, il marketing del turismo della pasta della pizza dei vestiti del vino della moda delle bellezze artistiche che sta crollando al 10 posto nel mondo eccc
SIGNIFICA CHE PROFONDAMENNTE QUALCOSA NON VA ,
SIAMO INTELLIGENTISSIMI MA NON SAPPIAMO ESPANDERCI , METTERCI INSIEME O CHE ALTRO E IL PARMISAN O LA PIZZA HUT O PAESI COME LA SPAGNA CHE NON HANNO NIENTE DA OFFRIRE COME BELLEZZE ARTISTICHE O COSE ANTICHE FANNO 100 1000 100000 PIU VISITATORI SOLDI BUSINESS DI NOI , SICURAMENTE LE PERSONE IN QUESTO FORUM LO SANNO IO NO
IO NON SO PERCHE UNA PIZZERIA VA ALLA GRANDE UN'ALTRA FA UN BUCO IN BANCA ,, NON LO SO ED ERO QUI A CERCARLO ,,
sicuramente non e' solo la qualita della pizza ,, solo che siamo scavalcati eccome da tantissime cacca - pizza che viaggiano alla grande per cui cercavo tecniche del freddo per razionalizzare un prodotto artigianale in un semilavorato semi industriale ,, non penso che l'automobile al signor che ride tanto l' abbiano fatta a mano una per una con i cilindri lavorati a lima presi da un tondo d'acciaio e dei battiotori espertissimi abbiano martellato la lamiera fino a farne diventare cofano e portiere ,, che sicuramente saranno state bellissime e sicurissime ma signori nel 2008 ,, le auto e le pizze vanno razionalizzate con tecniche che pensavo di trovare qui ,, gia il forno elettrico con una temperatura costante e' un argomento magnifico ,, per molti [18] lasciamo perdere , il resto lo schiaccia pizza che per alcuni e' una cosa blasfema
ho 56 anni e trovero altri che mi insegnano ,, serata a tutti alberto
87.5.253.147
Caro alcioc secondo me tu non hai capito lo spirito di questo forum; qui scrive soprattutto gente che ama l'arte della pizza e non il buisness. Poi ogni tanto capita qualcuno che si lamenta dei guiadagni, questo perche' la sola passione ed applicazione nella lavorazione del prodotto al giorno d'oggi non basta piu'; ti do ragione per quanto riguarda il congelato, infatti anche i supermercati vendono tantissime pizze. Oggi il mestiere del pizzaiolo deve essere rivisto, ci vuole maggiore specializzazione e dare al cliente qualcosa in piu' rispetto gli anni passati. Comunque una buona pizza fatta da un buon pizzaiolo ancora il surgelato non te la da'. Saluti a tutti.
85.18.14.41
Romagna;
penso che hai centrato il concetto che ho espresso, il mio è un allarme, mi limito a scrivere quello che accade, al di là del fatto se condivido.
Nel 1980 col sorgere dei supermercati molti negozianti dicevano " dove vogliono andare ??? con le spese che hanno, comprano a 10 e vendono a 11, tra due anni falliranno tutti"
Altri invece intuirono che avevano una forza commerciale, che un supermercato produce liquidità e che le aziende preferivano servire i supermercati invece dei grossisti che in cassa avevano assegni post datati dei negozianti.
come è finita ??? in meno di 10 anni quanti negozi food e non food chiusero ??? (più del 70%) restarono a galla solo chi aveva prevenuto.
questo lo scrissi anche nel mio libro, il fatto è che siccome scrivo articoli per alcune testate, libri, programmi didattici, mi interesso di formazione e aggiornamenti professionali, ogni volta che lancio un allarme sembra che voglio tirare l'acqua al mio "mulino".
e' possibile documentare la crescita delle pizze congelate e il calo vendite delle pizzerie.
A parte qualche pizzaiolo o qualche pizzeria con un fatturato consolidato, sono convinto che in futuro i pizzaioli italiani devono riqualificarsi, senza offesa per nessuno, anche chi è figlio d'arte, perchè suo padre conosceva il grano, le farine, le olive e l'olio, mentre oggi il pizzaiolo in linea di massima acquista senza saperne le origini.
forse chi abita in periferia o proviene da cultura contadina ne sa qualcosa, ma chi è cresciuto in città alcune cose purtroppo non le ha viste.
Ciao alla prossima Angelo Petrone
91.80.171.8
te sembri piu uno statista ke previene levoluzione socioculturale,si io vengo da origini contadine,sai kose un ignettista?se rispondi giusto si kontinua a parlare.visto ke anke tante kose giran intorno a quel ke ai deto,pensa solo35ani fa kamerieri o lavapiati eran dei mestieri ogi lo fan gli studenti o ki nn trova meglio o nn a,o ki lo fa xbisogno
213.161.85.104
ciao Angelo..
condivido quello che dici.. ne ho viste tante in giro molti improvvisat..
per il discorso dei locali...
adesso kome adesso secondo me e' entrambe le cose ke fanno il successo..
la professionalita' del pizzaiolo.. il marketing del lokale l aredamendo ki sta in sala e' fondamentale.. e mille altre cose .. ke fanno la differenza...
culo da nn tralasciare...
sinceramente
sto alla ricerca disperata di qualke investitore cinese..
se ne conoscete ... passatemelo.. [26]
saluti a tutti
mario's
79.9.69.65
Spiacente..capisco la natura del vostro dire,ma la partita fu giocata sporca,viene giocata sporca..e se il futuro di queste grandi imprese e idee commerciali ci sta portando verso cio'che il quotidiano vivere odierno offre..la sconfitta per me e totale.E vero che il negozietto sotto casa pagava con assegni post datati,ma e vero anche che li copriva..sempre!!Quando entravo nel negozietto..mi salutavano per nome,la qualita'era di gran lunga superiore,e il cliente non era mai numero ma semmai persona.Quante vedove e pensionati e intere famiglie ho visto fare la spesa pagando quotidianamente con un segna..bastava la parola,e con l'arrivo della pensione,oppure in alcuni momenti particolari con lo stipendio..si saldava sempre..orgogliosi del proprio nome e fantasticamente solvibili.Oggi i grandi supermercati ti concedono il credito comunque..che galantuomini....ti danno la magica carta..con una piccola differenza,i soldi loro li hanno subito in banca al momento di transizione,e la povera gente entra in una spirale che di buono nulla porta,se non l'aggravio della propria condizione precaria,appesantita da interessi e costi celati e non.La partita sporca sta'nell'impossibilita'di competere per effetto quantita'e garanzia di produzione per l'azienda..che da una parte fa'affari,ma dall'altra soccombe per utili risicati,e pagamenti comunque mai sotto i 90 gg,in caso di crak a quei livelli esiste solo un risultato...il fallimento.Porto sempre ad esempio il vecchio caro salumiere gastronomo,nei suoi 50 mq ti affettava salumi che solo lui sapeva dove trovarli e lavorarli,una volta a casa il caro vecchio cartoccio una volta aperto si rilevava ordinato,ogni fetta integra e di qualita'.Mi fanno pena oggi quelle ragazze con contratto di formazione alle prese con guanti,pinzetta,carta e affettatrice,nonostante chieda sempre cortesemente la A....Una volta a casa apro le vaschette e trovo tutto attaccato U V Z!!!!Voi dite..business e'.. pizze congelate???Sono stanco....stanco di combattere,difendere ideali,amare le cose buone di una volta,cose ormai da bisnonni,rifiuto l'idea,ma mi rattristo e mi sento sempre piu'solo,vecchio,non piu'al passo con i tempi..Dovesse esistere la reincarnazione..mi prenoto sin d'ora a rinascere in una sorta di macchina del tempo nel 1940...voglio andare al concerto dei beeatles, e rolling stones,fare il pizzaiolo..e godermi tutti gli anni 60..da ventenne capellone!!!!Saluti
87.14.205.133
in parte vero quello che dici!!! sui cinesi va detto che il loro he una specie di colonialismo!"!! comprano molte attivita" ma non he la persona fisica che gestisce la propietaria ,, partono dalla cina con gia" le nozioni fatte!!! piccolo esempio se guardi i venditori con la bicicletta ,, sono fotocopiati ,, tutti la stessa roba e messa al solitto modo ,, in sicila come a trento!! bello e vero quello che ha scritto fiocco ,, una volta le attivita" avevano il librettino per le segnate , adesso si va dalla finaziaria. poi anche se la piccola attivita" di alimentari ,, macelleria ,, ecc guadagnava ,, i soldi li rispendeva nel paese ,, le grandi catene i soldi non li spendono mica qua!!! mio padre ha una macelleria e spesso ci dice ,, e lo dice amche quando ci vanno i controlli sanitari ,, servivo suo pedre e suo nonno ( lui entro" nel 50 ) con suo padre!!! questa he una grande soddisfazione andare in giro per il paese he salutare gente di eta" diverse che conosci tramite lavoro ,,, questo lo provo anche io visto che l attivita che gestisco he nata nel 60 ,, e anche qua" vengono nipoti e nonni !! grazieeeee
151.49.0.61
ue' fiocco,
ripigliati; con tutte ste frasi mi fai venire la malinconia, il cartoccio del salumiere, i rolling stones, ecc. ecc.
anche a me a volte fanno pena le commesse con guanti pinzette che oggi le mettono in salumeria e domani in pescheria senza che hanno mai toccato un pesce (quelli che si mangiano intendo) purtroppo la realtà è questa, ma chissà cosa ci serba il futuro, mi fa ridere quella pubblicità (la mia banca è diversa) ma purtroppo è così.
ciao ci vediamo a Salerno ????
91.80.110.37
ue' fiocco,
ripigliati; con tutte ste frasi mi fai venire la malinconia, il cartoccio del salumiere, i rolling stones, ecc. ecc.
anche a me a volte fanno pena le commesse con guanti pinzette che oggi le mettono in salumeria e domani in pescheria senza che hanno mai toccato un pesce (quelli che si mangiano intendo) purtroppo la realtà è questa, ma chissà cosa ci serba il futuro, mi fa ridere quella pubblicità (la mia banca è diversa) ma purtroppo è così.
ciao ci vediamo a Salerno ????
91.80.110.37
ue' fiocco,
ripigliati; con tutte ste frasi mi fai venire la malinconia, il cartoccio del salumiere, i rolling stones, ecc. ecc.
anche a me a volte fanno pena le commesse con guanti pinzette che oggi le mettono in salumeria e domani in pescheria senza che hanno mai toccato un pesce (quelli che si mangiano intendo) purtroppo la realtà è questa, ma chissà cosa ci serba il futuro, mi fa ridere quella pubblicità (la mia banca è diversa) ma purtroppo è così.
ciao ci vediamo a Salerno ????
91.80.110.37
ue' fiocco,
ripigliati; con tutte ste frasi mi fai venire la malinconia, il cartoccio del salumiere, i rolling stones, ecc. ecc.
anche a me a volte fanno pena le commesse con guanti pinzette che oggi le mettono in salumeria e domani in pescheria senza che hanno mai toccato un pesce (quelli che si mangiano intendo) purtroppo la realtà è questa, ma chissà cosa ci serba il futuro, mi fa ridere quella pubblicità (la mia banca è diversa) ma purtroppo è così.
ciao ci vediamo a Salerno ????
91.80.110.37