Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pazzi per la pizza....

Pagina 1 / 2
(@Utente)
Ospite

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/08/2007 07:48
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Biondo, alto, robusto? Fermenti!
No, non c'è dubbio, se attacca vasetti agli alberi è Lui. l'avevo già detto sul forum, che Gabriele se ne andava in giro per boschi e montagne a catturare lieviti.
Fabrizio, Lui sa e fa, ma prima di tutto è un passionale, è uno che ama! Su una sola cosa non sono d'accordo con Te, avendolo conosciuto di persona, non è uno che si sa vendere... ha una tale forza "sociale" che è difficile resistergli, ma è tutto spontaneo. Insegna a tutti, aiuta tutti... è proprio un SIMPATICONE. Le braccia non riesce a tenerle ferme, le allarga e le stringe al petto come se volesse... abbracciare il mondo.
Da chef a pizzaiolo a taglio secondo me era un passo rischioso. Ma Lui con un buco di localino ed una cura puntigliosa ai limiti della follia per la qualità del prodotto ha sfondato alla grande. Ora appare sempre più coinvolto dal discorso del pane Artigianale e Tradizionale, la sua forza d'animo lo spinge verso le espressioni più _essenziali_ della cultura alimentare, dove sulla semplicità di un prodotto ancestralmente semplice il genio gastronomico spicca e risalta ancora di più.
Secondo me questo è proprio il contrappasso dell'altro nostro topic aperto da Te...
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2007 08:15
(@fiocco)
Ospite

Concordo in pieno...alto biondo,saper vendersi per come l'intendo io e'aver faccia tosta,saper comunicare...esprimere con forza le proprie idee...e assolutamente un complimento e...guarda la puntata,dinanzi al microfono e alla bella giornalista...il segno lo ha lasciato eccome!!!!!Salutoni
87.4.213.139

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2007 08:26
(@marcolin)
Membro Registered

Confermo. L'occhio del fiocco non sbaglia. La puntata...secondo me non eccezionale a tratti, anzi...scadente, però...con l'impastata del Mastro e con gli interventi di Gabriele...  [25] bella davvero.
L'impressione che ho avuto di fermenti era in linea con quanto detto da francesco.
Ciao grandi
Marco
82.60.49.172

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2007 12:53
(@marios-pizza)
Membro Registered

ciao a tutti..
si si l ho vista per una settimana di seguito...
sono quasi sempre sintonizzato su gambero rosso o su nuvolari...

se posso pero'  devo dissentire in qualkosa...

premetto ke  approvo tutto di quello gia detto... kopio e inkollo..

un pikkolo appunto ke  sinceramente m ha fatto IRRITARE..

a domanda SPECIFICA del conduttore.... domanda rivolta a GABRIELE IN SPECIFICO.. dicendogli se c era una komunita' un forum di cui si parlava di pizza...dive c erano i pizzaioli ke si ritrovavano per scambiarsi opinioni.. be' il nostro  amicone... nnn ha risposto anzi se ben ricordo  e' uscito fuori dicendo ke e' un mondo pieno di segreti ecc ecc ecc..
be li ci sono veramente rimast tanto male....
me lo ricordo bene quando entro' nel forum..
ke tempestava di domande...
ke supplikava  TEO per farsi dare delle dritte perke' aveva investito tutti i suoi guadagni in quella pikkola pizzeria...
e sinceramente ci sono rimasto tanto e poi tanto male..
cioe' nn dico ke ci doveva fare pubblicita'  .. anzi.. ma a domanda specifica diretta.. almeno un saluto...
visto ke da questo forum ha appreso tanto kosi kome ank io e tutti noi...
ripeto sono rimasto molto deluso anke perke' gia una volta ne avevo fatto cenno ..leggendo un articolo in cui si parlava di gabriele e delle sue mignature di pane e  cc ecc..

comunque.. spero di riuscire appena posso  di andarlo a trovare e dirglelo di persona .. anke perke' sarebbe un piacere enorme per me conoscerlo .. e perke'  a me piace dire le cose in faccia.. e no nascosto dietro un monitor..

per quell altro signore..

si chiama  SIMONE PADOVAN.. E' UNA PERSONE SQUISITA  DI UNA PASSIONE INFINITA PER TUTTO QUELLO KE FA.. HO AVUTO L OKKASIONE E L ONORE DI CONOSCERLO DI PERSONA.. TITOLARE DELLA PIZZERIA  I TIGLI.. VICINO A VERONA.. SIAMO STATI UNA SERATA  A CENA DA LUI io KAISER E EZIO MARINATO.. LOKALE STUPENDO.. DI GRAN KLASSE.. PIKKOLINO MA E' PERFETTO KOSI'
DAL KLASSICO MENU' SI PASSA ALLA SPECIALITA' DELLA CASA..
PIZZA CON LIEVITO MADRE.. E PIZZE DI UNA PARTIKOLARITA' INFINITA...
SE VI VA ANDATE A VISITARE IL SUO SITO..  WWW.PIZZERIA I TIGLI ECCECC.. SIAMO STATI FINO A TARDA NOTTE DICEVO E TRA UN GOCCETTO DI VINO DOLCI SPECIALI DELLA CASA.. E MOLTE ALTRE PARTICOLARITA'... TUTTO DA GRAN SIGNORE OFFERTO.. DOPO CINQUE MINUTI ERA COME SE STESSI A PARLARE O MEGLIO A SENTIRE UN VEKKIO AMIKO.. SI PERKE' PARLAVA SEMPRE LUI..
MI SPIEGO IL SUO METODO PER LA PARTICOLARE IMPASTAZIONE .. DI COME CONDUCESSE L IMPASTO DELL SUO AMORE PER I LIEVITI IN GENERE.. DELLA SUA KOLLEZZIONE DI  LM..
UN RAGAZZO VERAMENTE SPECIALE....
ANKE SE IN QUELLA TRASMISSIONE NN GLI E' SATTO DATO LO SPAZIO NECESSARIO.. ANZI NN L HANNO FATTO PROPRIO PARLARE...
KOMUNQUE LA TRASMISSIONE E' VEKKIA E LA RIPETONO PIU VOLTE AL GIORNO PER UNA SETTIMANA DI FILA..
POI CE' PAZZI PER LA BISTECCA PER IL GELATO TUTTI PAZZI PER L UOVO PER IL SALE..CARINA SOLO KE E' SECONDO ME TROPPO CONFUSIONARIA.. NN RIESCONO A SPECIFICARE UN ARGOMENTO E IL CONDUTTORE NN LASCIA SPAZIO AGL OSPITI..

SALUTI MARIO'S

PS  X  GABRIELE SE CI STAI LEGGENDO...

MA IL MUSCHIO  SULLE PIANTE NN CRESCE ' A NORD??' [26]  [26]  [26]
87.18.70.240

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2007 12:54
(@falcon)
Membro Registered

Volevo approfondire il titolo del post... Pazzi per la pizza.
Più volte nel forum, si è parlato di una vera "passione" che coinvolge parecchi Amici, per questa specialità culinaria, che sono appunto, pazzi per la pizza, al di là della semplice preferenza e simpatia che in tantissimi hanno per la pizza.
Ma perchè si ha la "passione" per la pizza?
'Passione' deriva dal latino 'passio', e significa letteralmente 'sofferenza', infatti la Passione di Cristo è il massimo riferimento possibile.
Ma la passione è anche un sentimento d'amore fortemente caratterizzato da tanta sensualità, che coinvolge tutti i sensi...
Allora, come nasce la passione per la pizza?
Provo a formulare una mia ipotesi che nasce sull'esperienza personale:
Da piccolo, con i miei genitori, andavo a mangiare la pizza, raramente, e come tutte le cose che si desiderano, era molto apprezzata e quando si andava era una festa, poi da giovane e da adulto quando volevo,  mangiavo  la pizza, a Napoli, da Michele, Trianon, Port'Alba, Starita a Mater Dei, e in tante altre pizzerie meno blasonate, ma dove si facevano pizze buonissime.
Mi piaceva molto la pizza, e quando ne avevo voglia, andavo a mangiarla, invogliato dal fatto che costava poco, davvero poco.
Una volta trasferito a Milano, aimè,  dovevi cercare con il lanternino, in un ambiente completamente nuovo, senza amici, una pizzeria dove si poteva mangiare una pizza appena decente, pagata a peso d'oro, altrimenti pseudo pizze, pessime, al punto di limitarne moltissimo il consumo.
E allora ogni volta che andavo a Napoli, ritrovavo il piacere di riassaporare quei sapori e quei profumi che forse, prima, avevo poco apprezzato, e che avidamente acquisivo e memorizzavo...
E, come dicevo prima, quando una cosa è fortemente desiderata, e per vari motivi, difficilmente da ottenere, si crea un misto di sofferenza e desiderio, che si alimentano fra di loro, e nasce la passione, che è tanta più forte, quanto intenso è stato il binomio precedente...
Auguro a tutti di avere tanta passione per la pizza, per il proprio partner, per la salute, per la famiglia, per il lavoro, per la vita!
Saluti, Falcon
[31]
85.18.12.242

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2007 17:12
(@bollicina)
Membro Registered

Che bella discussione,la "pazzia" spesso è l'unico modo per affrontare  la realtà e non soccombere, e a me i tipi un po' pazzerelli e originali mi intrigano da morire. Questo Fermenti da quanto dite mi sta simpatico assai e non escludo in futuro di emularlo con i suoi vasetti attaccati agli alberi  [3] ,uffa ma non viene più qui così mi diverto un po' a sfruculiarlo? Io non ho il canale(a dire il vero non guardo proprio la televisione) non è che qualcuno mi può passare con un file la registrazione?
Comunque come ha detto nel suo bellissimo messaggio Falcon ci sono sempre motivi profondi per queste passioni "scellerate" che a volte ti fanno pensare anche di notte a quello che vorresti fare.E' in certi periodi quasi come una malattia,una dolce malattia che ti riempie di gioia e di voglia di fare. A me piace perchè c'è il contatto diretto con la materia forse perchè ero stufa di una vita passata a concettualizzare in quanto, non ci crederete mai ,ma prima ero una intellettualoide e frequentavo solo persone di un certo grado culturale con cui si passava il tempo a filosofeggiare praticamente del nulla.Ora mi fanno venire l'orticaria solo al pensiero e ricerco sempre più il contatto con le cose vere e concrete.E la pizza è stata la risposta perchè nella sua apparente semplicità soddisfa anche la mia natura complessa, sempre alla ricerca delle sfumature.Ovviamente al di là di tutto la pizza mi piace proprio assai  [2] altrimenti era veramente pazza a perderci il sonno [39]
80.104.193.212

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2007 17:51
(@maxy68)
Membro Registered

Carissimi,anche io ho visto quella puntata,che diversi mesi fa mi fu segnalata
da alcuni clienti,il mio pensiero è uguale a quello di Marios,pero' devo aggiungere,per Fiocco,che va bene quel che dici,pero' mi dissocio dal tuo pensiero sugli acrobati,ripeto ho amici sia in Sardegna che fuori,che sono oltre a dei bravi acrobati,anche dei pizzaioli che fanno un'ottima pizza.
Lo sai non è polemica la mia ma un dato di fatto,lasciando perdere i dischi che si preparano per le esibizioni.

Salutoni massimo
87.18.89.190

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/08/2007 19:59
(@avitenumuorz)
Membro Registered

caro fiocco,quella puntata su gamberorosso è andata in  onda ieri pomeriggio,il maestro che ha fatto l impasto in diretta,è il maestrp vincenzo coccia,che diversi anni fa ho avuto il piacere di parlargli al telefono.Specificandogli subito che non ero del mestiere e che avrei avuto l intenzione di seguire un corso,mi spiego con tanto amore,passione,il mestiere del pizzaiolo,poi entrammo subito in amicizia,lui teneva il corso nel quartiere dove abito io,cioè dove abitavo.per quanto riguarda il secondo rimbamb... (che se ci hai fatto caso lo prendeva x il cu.... anche la giornalista,con smorfie quasi a dire ma a chi sto intervistando un pazzo,ma ci fa,o ci è?)cosa ti posso dire le immagini parlano chiaro.mi spiego meglio,è un individuo che 10 giorni prima si è preparato a tavolino l intervista e l immagine che voleva suscitare secondo la sua mente:caspita delle cose del genere cioè mettere il crescito,pasta madre,attacato ad un ramo di un albero solo un patito della pizza lo puo fare,uno che vive x la pizza e la fregna no,allora ragazzi sicuramente a pizza e bona,annamo tutti da questo.invece ti dico io la gente cosa ha pensato,xchè ricordati fiocco la gente è buona ma non fessa,è un modesto attore,è sai xchè?xchè se fosse stato un grande attore ne io e ne te ce ne saremmo accorti che ha gonfiato la propria recita mandando un messaggio opposto,quindi secondo il mio modesto parere va a cadere anche la tua ipotesi che vende bene se stesso,ma poi ciliegina sulla torta quando con il vasetto pieno de pasta madre che va a fare,lo lego sotto l albero ,affermando che sotto a quei rami cera la vita,la ninfa e quindi lui mettendolo nell impasto dava vita alla pizza e alle persone che lo mangiavano.allora caro amico pizzaiolo se bastasse solo questo x farme risolleva mia moglie a livello erotico,te giuro risolvo e problemi da vita mia,corro de corsa e ce fionno mia moglie sotto ar primo albero che trovo,a faccio sta la tutta na serata,finquando nun a vedo che me dice fa caldo antoo.caro amico non ti posso consigliare di fare neanche l attore xchè devi studiare molto,mi hai dato solo fastidio a vederti.
151.32.179.224

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2007 00:39
(@marcolin)
Membro Registered

Dopo aver letto ....cominciano a venirmi dei dubbi.
Ma.... avitenumuorz, quante ne mangi alla settimana? [39]
87.2.118.180

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2007 05:27
(@fiocco)
Ospite

Ciao,non sono daccordo con te,presumo che se dovessimo tutti noi essere intervistati...la preparazione a tavolino la faremmo pari pari,i lieviti si catturano comunque nell'aria,e concordo per una sorta di spettacolarizzazione amplificata dell'atto in se'.Esiste poi antipatia o simpatia a pelle,con metriche di giudizio personali,che determinano il gradire o meno.Quello che voglio rimarcare e che tra un pizzaiolo robotico da 27 del mese,ad uno che sperimenta e se la vive con gli occhi che brillano...io preferisco di gran lunga la seconda figura.La mia introduzione nel post diceva.....sicuramente non ci crede nemmeno lui a quel che dice.......in queste parole io so'di aver centrato la figura e le sfacettature,ma la realta'..la verita'nessuno puo'saperla,e sinceramente nulla mi frega,oltre a segnalare al forum la trasmissione a tema..cui apprendo ora che addirittura era gia'vecchiotta,ho semplicemente condiviso le mie sensazioni,non e certo mio interesse promuovere fazioni a pro e contro verso chicchessia...e il bello in sintesi e che....io amo quell'uomo.....tu....no!!!!!Vedi Maxy....compiere gesti aerei con il disco di pasta felice...ha uno scopo inanzitutto  e fa'parte della maestria,diventare giocoliere con un disco tenace salato..infelice, e immangiabile...e'ridicolo e offensivo per tutti i pizzaioli veri,poiche'io non potrei mai riconoscermi come qualcuno che cattura le polveri e le ragnatele a ritmo e poi inforna e cuoce,ma sopratutto nessun pazzo si sognerebbe mai di rompere la tanto agognata lievitazione e riposo a quel modo!!!Saluti
87.2.223.55

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2007 08:25
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Gabriele...
La cosa che più mi ha colpito di Gabriele è quando mi ha detto...
"io amo il lievito nell'impasto... lo metti la e fshhhhhhh... LA VITA".
L'ho già raccontato nel forum, la sua filosofia di impasto è dare la vita alla pasta. Le nostre conversazioni sono state strettamente private, io gli ho regalato un pecorino crotonese. Lui ha offerto a me ed a miei amici il suo antico lieto pugliese. Vi garantisco che non mi era mai capitato prima che qualche artigiano in possesso di una pasta madre pregiata me ne abbia offerto spontaneamente. Ho rifiutato perchè ho già il mio lievito da coltivare e non essendo un professionista non posso permettermi di gestirne due.
Mentre raccoglieva lieviti e sviluppava la "filosofia della pasta viva", il "pazzo" nel frattempo però non è che passava il tempo a preparare interviste e guadagnare soldi facendo acrobazie a strumentalizzando associazioni e certificazioni in giro per il mondo. Gabriele ha DATO LA VITA anche a varie attività commerciali di Amici e per Amicizia, che secondo me devono quasi tutto a Lui. Una specie di scuola, con gente che va e viene per continui stages dalla bottega dove lavorano Lui e la sua famiglia, come un vecchio laboratorio d'Arte d'altri tempi. Qualcuno ha aperto a pochi metri da Lui e Lui lo ha pure aiutato!
Perchè tanto...
La sua "folle pizza a taglio Viva", come quelle dei suoi Amici, rimangono comunque le migliori di Roma, le uniche degne di chiamarsi "Pizza in teglia alla romana", secondo me, secondo tutti gli altri che ci ho mandato, da Milano, dall'estero, dalla Calabria, e secondo tanti altri che continuano e continueranno a fargli gudagnare tanti soldi per continuare con le sue "pazzie".

Certo, si è fatto pure qualche nemico... In particolare secondo me poteva evitare di dire in pubblico "la soja è 'n cecio e nella pizza nun ce va perchè poi la pizza sa de facioli fritti" [4]. Però sono FOLLEMENTE d'accordo sul fatto che la pizza non sia farinata e che con i legumi c'entri poco [4]. Certo, questa cosa la poteva riservare solo agli Amici...  [45] ed i facioli fritti agli altri! [7]

Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2007 15:13
(@avitenumuorz)
Membro Registered

marcolin come si dice nel nostro gergo,giu la mascherz!è bene si!lo confesso!da quando gabriele è apparso per televisione,con le sue teorie me so brillati gl occhi te giuro.ho detto:ho risolto e miei problemi.so annato ad un bosco,ho legata mia moglie cone un salame ad un ramo,ma credeme dopo 1 ora mia moglie ancora nulla,a vedevo sempre fredda ,allora co fatto,ho pensato,forse sto albero nun è bono,fammme cambia albero,morale da favola ,me so fatto piu de 100 alberi con sta poverina che appicavo a ste alberi,lei era sfinita,anche io,e in continuaz glie strillavo:te senti caldaaaaaaaaaaaaaaaa adesso risponnniii!portame a casa che so stanca e me fanno male e ossa.allora io glie dicevo:nun po essere,se gabriele è riuscito a fa intosta er suo lievito,io ce devo riusci a farte reagi,a ritrova vigore,er callore deun tempo,ascoltame cara,abbe un altro po de pazienza ce so rimasti altri 450 alberi da testa,io ho fede in gabriele.morale da favola,fose o chiamo a gabriele per dirglie dove deve recarsi per fare l animatore,alla valtur dove io svolgo questo mesiere da circa 15 anni,salutoni
151.32.176.218

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2007 16:57
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao carissimo,ma quello è solo uno show fine a se stesso,mica che dicono
che devi mangiare quei dischi di pasta,magari lo sapessi fare anche io,certo,se dovessi decidere cosa saper fare meglio rimarrei quello che sono,e quello che so fare pero' mi sarebbe piaciuto ogni tanto giocare con quei dischi,certo non c'entrano niente con la pizza,con cottura e altro,ma è davvero un piacere vedere uno di loro all'opera te lo assicuro.

Poi volevo chiedere se qualcuno ha mai mangiato la teglia alla romana da
worlds pizza a Roma.

Salutoni massimo
87.18.89.190

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/08/2007 19:32
(@fiocco)
Ospite

Io...le evoluzioni le eseguo pari pari con pasta ottima e morbidissima,ora mi becchero'del presuntuoso...ma tanto e destino...io e te seppur simili per molti versi.... parliamo e pensiamo.....due lingue differenti.Ciao
82.54.212.250

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/08/2007 07:47
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »