Parere pizza...
Ciao a tutti..sono nuovo iscritto al forum..ma vi leggo da un po e devo dirvi semplicemente una cosa: GRAZIE. io sono un amante della pizza e pizzaiolo casalingo diciamo, e tutto quello che ho imparato sulla pizza l'ho appreso su questo forum, grazie alla passione e la disponibilità di tante persone come voi.
Ho fatto molti esperimenti, per poter avvicinarmi il più possibile al sapore unico e inconfondibile della pizza napoletana, sempre tenendo conto degli strumenti a mia disposizione. Io impasto a mano e cuocio in un forno elettrico per pizza della stima (non so se qualcuno lo conosce).
Ho messo nel mio album personale delle foto dei risultati che sono riuscito ad ottenere...e vorrei umilmente sapere il parere (almeno visiivo) dei maestri pizzaioli che scrivono su questo forum, visto che è grazie a loro che ci sono riuscito.
In trepida attesa delle vostre risposte vi ringrazio e saluto ancora tutti!!!!!
Dodo.Vr
87.9.3.94
Ciao Dodo a mio giudizio sono stupende, complimenti.
Visto che ci siamo xchè non ci dici pure come procedi, dosi,tempistiche ecc...Sono sicuro che saranno utilissime al forum ciao a presto.
87.11.194.240
ciao
per essere un casalingo ti faccio i miei complimenti..
pero nella margherita per tradizione non ci va l origano e il basilico va messo in cottura...+parmigiano e un giro d olio evo (sempre in cottura..auguri
Talpa
93.146.210.159
grazie mille Gipizza..
allora le foto sono di due impasti diversi, nel quale ho variato solo la puntata..diciamo la margherita senza basilico ha la puntata un po pi lunga delle altre.
io come dicevo faccio impasto a mano e uso
1 l acqua
1600 - 1650 g farina caputo blu pizzeria (ma la dose è più a occhio diciamo..sento mentre impasto il punto pasta)
3 - 3,4 g di lievito fresco
50 g sale
impasto per una mezz oretta (partendo dall'acqua arrivando al punto pasta), aggiungendo farina poco alla volta per evitare grumi.
faccio circa 5 ore di puntata (6 nel caso sopracitato), staglio in panielli di 250 g circa, e 3 - 4 ore di appretto.
cottura in forno a 450 gradi circa (è un forno da pizza con pietra refrattaria della stima), stando attento a tenere le resistenze alte accese durante la cottura.
Ho provato a cuocere anche nel g3 ferrari, e non sono venute male, pubblicherò anche quelle foto.
per la cottura in forno elettrico ho provato anche ad aggiungere 40 g o EVO e devo dire che ci stanno bene(grazie ai vostri consigli 🙂 )....il mio sogno è provare a cuocere il mio impasto in un bel forno a legna...
87.9.3.94
grazie mille dei consigli..volevo chiedere una cosa..non ho mai provato, ma il basilico in cottura non si brucia e perde aroma (se ho detto una cavolata me ne scuso)..grazie ancora
87.9.3.94
Non conosco il fornoda te citato,ma da quello che vedo abbinato al tuo impasto da ottimi risultati.
Potresti dirmi che differenze hai notato tra questo ed il G3Ferrari?Tempi di cottura e cose del genere grazie ciao.
PS:Per il basilico considerato che la pizza viene cotta in forno elettrico meglio all'uscita e poi in foto la pizza sembra più bella hahahhhahah [25] .
87.11.194.240
ecco..ho aggiunto le foto delle pizze cotte in g3 ferrari.
le differenze:
prima di tutto i tempi, nel g3 ci vogliono circa 3 minuti e mezzo (seguendo le indicazioni del forum.cioè temp a 2 e mezzo e alzare prima di infornare per far accendere la resistenza), mentre nell altro forno ci metto 2 minuti e mezzo e circa 10 secondi finali con la pizza alta vicino alle resistenza per l'ultima botta di colore diciamo..
nell aspetto questo si traduce in "qualche" leopardatura in più nel caso del secondo forno.
per quanto riguarda la consistenza il g3 tende a seccare un attimo di più a mio parere, e a far cuocere di più la mozzarella..proprio per il minutino in più..ne deriva che la cottura nel secondo forno la porti ad assomigliare di più alla consistenza della napoletana cotta in forno a legna (ho detto assomigliare..non volevo mischiare sacro a profano :-p )..con una sofficità maggiore, anche se in tutti e due i casi si riesce perfettamente a mangiarla piegata a "portafoglio", e quando raffredda un po non diventa gommosa.la mozzarella nel secondo forno rimane più bianche perchè cuoce meno.
per quanto riguarda la digeribilità direi che è ottima in tutti e due i casi.non gonfia e non fa venire sete.
87.9.3.94
Ciao, ho visto il sito della Stima, immagino che il tuo forno sia quello con le 2 camere o sbaglio? Tu lo hai nella tua cucina ? Sembra valido, è sicuramente più serio del g3 Ferrari. Io non riesco ad ottenere una pizza non biscottata con il Ferrari, eppure con lo stesso impasto usando un forno a legna il trancio fletteva sulla forchetta.
Ciao.
Ah! Quanto costa quel forno della Stima?
151.21.49.63
ciao..si è quello a due camere, e lo tengo nella cucina del mio bar..ci cuocio tutto dentro. va molto bene devo dire.l'avevo preso per cuocere le basi precotte di pizza..ma da un po ho deciso di fare io l'impasto.
due anni fa è costato circa 2000 euro.ha la cappa incorporata
87.9.3.94
Grazie 1000
Ciao
151.21.49.63
Grazie 1000
Ciao
151.21.49.63
Complimentissimi.
È la prima volta che vedo un simile risultato con un forno elettrico.
La puntiinatura, in particolare, è davvero sorprendente. Sembra una pizza uscita da un forno a legna. Probabilmente il risultato lo hai ottenuto avvicinando nel finale la pizza alla resistenza. Bella davvero.
Io il basilico e la mozzarella nei forni elettrici li aggiungerei a metà cottura. Specialmente la mozzarella ti si scioglie di meno.
Quale è il sito del tuo forno?
Saluti.
83.79.84.221
Per caso il forno in questione è questo?
http://www.stimasrl.com/schedatecnicavogliadipizza.htm
87.11.84.131
bravo e complimenti continua cosi saluti da Samuele [41] [25]
79.33.41.7
sisi..il forno è proprio quello del tuo link..
87.9.3.94