PANIFICANDO di Giorilli
da un po' di tempo ho deciso di approfondire l'arte della panificazione. Ho deciso così di comprare un libro che parlasse: delle tecniche di lavorazione, di chimica (per lalievitazione), biga, poolish, idrolisi, autolisi, impasti ventilati etc... .Ho trovato su internet questo libro "PANIFICANDO" Di Giorilli.che cosa ne pensate? avete qualche altro libro da consigliarmi?
PS non desidero libri che parlano di ricette.
GRAZIE A TUTTO IL FORUM!!!!
ciao io l'ho acquistato da poco, te lo consiglio, il libro tratta in modo esaustivo i principi della panificazione c'è della chimica vengono spiegate tutte le reazioni che avvengono impastando: la formazione del glutine, i processi che avvengono durante la fermentazione, biga, poolish, impasto diretto........ mentre verso la fine del libro trovi anche ricette per varie tipologie di pane.
grazie nicolas. cmq è scritto in maniera che uno non addetto ai lavori capisca?
penso proprio di comprarmelo.
CIAO
Un bel libro.
Scritto a 4 mani.
Giorilli ha curato la panificazione e la Lipetskaya (prof. russa che vive in Italia) ha scritto la parte bio-chimica.
In effetti, le ricette del Giorilli sono carine, ma la parte davvero interessante è quella della Lipetskaya, che spiega facile-facile tutti i processi chimici della farina (lievitazione, maturazione, ecc....).
Lo consiglio vivamente per avere una visione d'insieme e per eventuali consultazioni volanti.
Ottima scelta, Scarabeo
GRAZIE TANTE NOTTURNO_ITALIANO.
deciso al 100% lo compro. grazie a tutti
CIAO CIAO
Ho da molti anni questo libro, e conosco Giorilli personalmente perchè ha insegnato nella mia stessa scuola tenendo lezioni sul pane, direi un gran bel libro, difficilino ,ho dovuto leggerlo interamente 5 volte,ci sono concetti da assimilare non facili cmq poi si viene a dama , non direi sia x coloro che si affaciano da poco aquesto mondo,però valido se leggendolo bene ci si sofferma sui concetti menzionati.Per gli amanti del pane Giorilli ha publicato anche "IL PANE" sempre con la collaborazione della LIPETSKAYA
grazie tante Maurizio. cmq ho scelto questo libro proprio perchè mi sono accorto di avere molte carenze in campo di panificazione: leggendo nel forum vedo di non capire alcune cose. per evitare di chiedere solamente le ricette non capendo niente ho deciso di approfondire l'argomento e capire veramente cosa accade quando si impasta, lievita etc..
GRAZIE ANCORA A TUTTI PER LE RISPOSTE