pane e poolish
Qualcuno mi consiglia le proporzioni per relizzare il poolish della sera per infornare la mattina.La farina totale deve essere 7/8kg ed utilizzare lievito di birra.
Grazie
Giovanni
[quote=giomero]
Qualcuno mi consiglia le proporzioni per relizzare il poolish della sera per infornare la mattina.La farina totale deve essere 7/8kg ed utilizzare lievito di birra.
Grazie
Giovanni
CIAO GIOVANNI
X IL POOLISH AL CONTRARIO DELLA BIGA LA PERCENTUALE VA CALCOLATA SULLACQUA DA USARE.
E QUINDI AMMETTIAMO IL CASO DI DOVER FARE UN IMPASTO DI LT5 DACQUA :
L5 DACQUA
KG 9 DI FARINA
SALE
LIEVITO
OLIO EVO
IO PROCEDEREI IN QUESTO MODO: 1 FASE
LT 2 MACQUA
KG 2 DI FARINA
LIEVITO IN BASE AL TEMPO CHE VOLGLIO CHE IL POOLISH MI LIEVITI ( PIU TEMPO LIEVITA MIGLIORE è IL PRODOTTO FINALE )
-2 FASE
LT 3 ACQUA
KG6 DIFARINA ( CONSIDERANDO CIRCA KG 1,800 X LITRO DACQUA )
SALE IL 2 %-2,5% SULLA FARINA
OLIO 2%-3%
PICCOLA PEERCENTUALE DI LIEVITO
POI PROCEDI COME AL SOLITO= IMPASTO- RIPOSO- FORMAZIONE -LIEVITAZIONE -COTTURA-
Il metodo poolish, che ha origine polacche, fino all'inizio degli anni 20 era l'unico sistema adottato in Austria per la produzione di pane viennese e in Francia per quello, ormai famosissimo, pane alla francese. La tecnica e simile a quella usata nell'indiretto con biga , a differenza però che il poolish è un preimpasto liquido. Infatti per la sua produzione viene usato un rapporto tra farina e acqua 1 a 1.
Questo metodo sarebbe da ritenersi il migliore per avere un prodotto a lunga conservazione , fragrante,croccante e altamente digeribile. Ma adesso andiamo all'atto pratico, che vedrà l'utilizzo di una farina forte tra i 300 e i 330 di W, a seconda dei tempi di lievitazione che desideriamo affrontare, a cui poi aggiungeremo pari quantità di acqua e una dose di lievito fresco che varierà all'incirca secondo questa schema:
15 g per una lievitazione di 4-5 ore
5 g per una lievitazione di 7-8 ore
2 g per una lievitazione di 10-12 ore
1 g per una lievitazione di 15-18 ore
Dopo aver miscelato questi ingredienti ed aver ottenuto una specie di brodo , copriremo l'impastatrice per il tempo prestabilito. Questa fase ha lo scopo di far lievitare rapidamente l'impasto alterando solo una parte della farina dell'impasto finale e quindi non permettendo la provocazione di un decadimento delle caratteristiche. Nella seconda fase si ripetono le quantità degli ingredienti con l'aggiunta di sale ( verso la fine ) e se si vuole di olio d'oliva, si impasta il tutto come da manuale , si fa riposare per una ventina di minuti e poi si fanno le palline.
Grazie Giovanni ,sei stato molto esaustivo.L'unico dubbio e' la farina,mi spiego meglio dicendo che avendo a disposizione un forno a legna volevo realizzare un tipo di pane rustico(casereccio).Se mi reco in uno dei tanti molini locali,che farina devo chiedere?forse un grano tenero di tipo 1.Sicuramente di w non si discutera'.E' obligatorio per il poolish avere una farina di forza w 300/330 come dicevi tu',o anche con un grano tenero si puo' provare e magari variare la quantita' di lievito o aumentare la puntata del poolish.
Grazie