Pane con farina Caputo Rossa
Vorrei fare il pane bianco (simile a quello dei forni) con 5 Kg. di farina Caputo Rossa e con il lievito di birra, preparando l' impasto la sera precedente e facendo lievitare il tutto a temperatura ambiente (tra i 24°C e 25° C). Potrei avere una ricetta?
N.B.: sto usando la Caputo Rossa per la pizza con puntata di 24 ore a temperatura ambiente
Grazie.
Io ti dico la ricetta che uso io per fare il pane con quella farina, premetto che faccio lievitare tutta la notte se uso solo il lievito madre, ma questa è una ricetta da fare in poche ore, poi fai te, diminuisci il lievito e lascia a riposo per tutta la notte:
Acqua 300/350 grammi
Farina circa mezzo kg
7 grammi di LB
150 grammi di lievito madre (se non lo hai va bene lo stesso, porta il lievito a 10 grammi)
una manciatina di sale
2 cucchiai di olio
e poi io ci metto una manciatina di sesamo a circa metà dell'impasto
Procedimento: Acqua, ci sciolgo il lievito (compreso il LM), aggiungo farina, circa metà impasto aggiungo il sale e il sesamo(se lo vuoi mettere, circa a 3/4 d'impasto aggiungo l'olio.
Finito l'impasto lo metto nella ciotola a lievitare per 4 ore circa dopo lo riprendo, lo lavoro leggermente e formo il filone (tipo un rombo) adagiandolo su una teglia coperta da carta da forno, ci faccio il classico taglio abbastanza profondo nella sua lunghezza e faccio lievitare di nuovo per un'ora un'ora e mezza, ficco in forno per 30/35 minuti a 200 gradi (statico) e dopo questo tempo tolgo dalla teglia emetto a cuocere ancora 10 minuti adagieto direttamente sopra la griglia, purtroppo io ti do dei tempi, ma come saprai ogni forno fa storia a se, dunque controlla almeno le prime volte che il pane venga dorato, io provo a batterci sopra, se fa un suono che sembra vuoto, allora è pronto, a questo punto spengo il forno e lo apro un pochino, nel senso che devi lasciare una fessura nello sportello, non so se mi son spiegato, e lo lascio asciugare per circa un quarto d'ora, altrimenti anche se sembra che abbia la crosta croccante, se non asciuga bene, poi viene morbida appena si raffredda.
Come detto sopra le dosi vanno bene, l'ho fatto moltissime volte e viene buonissimo, ma stai attento ai tempi del tuo forno.
Per fa lievitare un' intera notte posso mettere solo 3 oppure 4 gr. di lievito di birra? Sono troppi? La temperatura ambiente oscilla dai 23 ai 24 gradi centigradi.
Il sapore del pane con la Caputo Rossa è simile a quello che compriamo nei forni?
Si è molto simile, oserei pure dire.. più buono, comunque questa è la base, io ci metto il sesamo, tu lo puoi insaporire a tuo piacere, per farlo lievitare tutta la notte penso che 3 grammi di lievito vanno benissimo, come ti ho detto sopra io per una lunga lievitazione metto il lievito madre, oltretutto con questo si tiene sempre soffice anche a distanza di giorni.