15:24 - L’uomo è traditore, si dice. Ma a quanto pare questa nomea, oggi, è insidiata dalle mamme. Per l’esattezza, le mamme olandesi che hanno risposto a un sondaggio condotto dalla rivista Mama e da cui emerge che una su cinque ha l’amante.
E che dire dei gusti sessuali di queste mamme? Tra le posizioni più assunte ci sono la classica posizione del missionario – lui sopra e lei sotto – usata dal 60% delle donne. Per il 40% invece la posizione preferita è quella detta alla “pecorina”, vale a dire da dietro. Alla domanda di come descriverebbero la loro vita sessuale con una parola, la risposta è stata unanime: “Noiosa!”.
Quello che ha influito di più sulla qualità e soprattutto sulla frequenza dei rapporti sessuali tra i coniugi è stato, come era prevedibile, l’arrivo di un bambino – peggio ancora se più di uno. Non a caso, l’80% delle coppie fa sesso molto più raramente. E quando riescono ad avere un rapporto sessuale, il 70% delle coppie, lo fa in silenzio per paura che il bambino senta, facendo diventare l’esperienza davvero frustrante.
A quanto sembra, quindi, le mamme una volta messo al mondo uno o più bambini possono essere soddisfatte del loro ruolo e per aver seguito ciò che è nella loro natura, tuttavia ne risentono a livello di vita di coppia e sessuale. Forse, dato che è con tutta probabilità un problema comune a molte coppie, la soluzione potrebbe essere anche quella di dialogare e cercare di risolvere insieme i contrasti o le problematiche di coppia, laddove possibile. Ma è chiaro che, ognuna, decide per sé quale sia la soluzione migliore – ammesso che lo sia.