Forum

Notifiche
Cancella tutti

nuove attività...incredibile

Pagina 2 / 2
(@jerry-folino)
Membro Registered

il discorso di fenomeno non fà una piega, purtroppo la realtà è un'altra.
quando nel 95 facevo il chimico in una fabbrica, facendo il pizzaiolo solo nei weekend guadagnavo gli stessi soldi. erano tempi in cui un pizzaiolo guadagnava quasi il doppio di un operaio. nel 97 quando ho aperto la mia pizzeria da asporto mi sono allontanato di 10km dalla pizzeria piu vicina. in quei tempi in proprio era normale guadagnare il doppio di un pizzaiolo dipendente. adesso che in 5km siamo in 7 pizzerie, il piu bravo guadagna come un'operaio......perchè gli ultimi furboni hanno aperto già con la prospettiva che se gli usciva uno stipendietto erano già contenti. con queste realtà non ha senso investire dei sodi che non recupererai mai, non avere mutua ferie pagate e la tranquillità di un dipendente che non deve pensare anche alle bollette e alle tasse della pizzeria.
78.134.54.215

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/01/2011 11:54
(@maxy68)
Membro Registered

Domanda....
Come mai si vedono pizzerie spuntare come funghi, e per esempio non oreficerie, macellerie, calzolai, fabbri...
Semplice, tutti pensano che sia una cazzata fare pizze, e che si facciano soldi a mani basse...Beh, non è così. Avere una pizzeria vuol dire farsi il culo dalla mattina alla sera, non vuol solo dire fare un buon prodotto, diversamente non si spiegherebbero le file nei locali, dove il prodotto è scarso. Vuol dire che i soldi che incassi, non sono tuoi, tuo è se ti va bene il 25% circa. Certo no lo si fa gratis, e per quanto mi riguarda, lo faccio per i soldi e perchè mi piace, ma è dura. Sono nella ristorazione da circa 20 anni, 15 di pizzeria, e tre da proprietario, il pizzaiolo nella mia pizzeria, sono io.


Saluti massimo
217.133.54.87

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/01/2011 13:54
(@giuseppe-7)
Membro Registered

Ciao Massimo, qui a 18 km da cagliari, paese di 5.000 abitanti, dopo un un anno e mezzo che manco hanno aperto altre 3 pizzerie per un tot di 10, poi altre 2 macellerie che oltre il resto ora possono vendere anche prodotti alimentari tipo pasta e scatolame, 2 nuovi bar, i calzolai sono spariti perche' costa meno comprarsi le scarpe nuove, ci sono anche 3 ristoranti e non ti dico quanti negozi alimentari grandi e piccoli, tenendo presente che a 3 km abbiamo emmezeta e le varie citta' mercato.
Ormai e una guerra tra poveri.
Credo che la gente pur di non stare disocupata si indebiti in banca e cerca di realizzare qualcosa con la speranza di portare il pane in casa.
Qualcuno riesce e molti chiudono prima di aprire.
Per quanto riguarda il buon prodotto pensa che io personalmente ho sempre fatto centinaia di km per portare a casa cibo sano e genuino dalle montagne.
Ma io sono del 1961, e i ragazzi di oggi sembrerebbe che siano poco interessati a tutto questo, visto il successo dei vari mac donald.
Non essendo abituati a bere e a mangiare sano e genuino neppure si accorgono se le varie pizzerie usano panetti congelati, precotti, pizze fatte con il forno quasi spento, pelati cinesi ec ec.
Un giorno spero tutto cambi, ma la vedo dura.
ciao
109.116.180.40

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/01/2011 14:21
(@bart-pluskota)
Membro Registered

Ciao a tutti! per aprire una qualsiasi attività bisogna prendere in considerazione vari aspetti, finanziari, esperienza, di gestione, ecc, ecc.

L'importante secondo il mio modesto parere e la passione, aver voglia di lavorare, avere una nozione base ed inoltre prendere dei rischi calcolati facendo un piano aziendale.

Nessuno nasce maestro, ma chi fa una buona ricerca, si applica, ha passione ed ha voglia di lavorare va avanti.






77.99.80.72

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/01/2011 14:30
(@claudio-fusco)
Membro Registered

concordo con te max....e la cosa piu brutta che questa gente satura il mercato della pizza togliendo spazi di lavoro a chi è capace... [43] ---spiego cosa intendo dire.. è vero che se hai il prodotto la gente viene lo stesso..ma metti caso che in una cittadina ci sono 30 pizzerie...coi tempi che corrono la gente magari e propensa ad andare dove si paga un po meno..e questi "imprenditori" oltre a dare un cattivo prodotto alle volte hanno dei prezzi ridicolissimi...e prima che la gente si concentri nella pizzeria migliore passa del tempo togliendo il lavoro a chi sa lavorare...personalmente a questa gente quando leggo le inserzioni nel forum non rispondo neanke..poichè il forum dovrebbe essere riservato solo a pizzaioli dove ci si scambia pareri e consigli..un caloroso saluto a tutti i colleghi
151.21.95.159

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/01/2011 14:41
(@letizia-aluigi)
Membro Registered

Sempre d'accordo con ziotibia e poi che in pizzeria ci si fa il culo lo sappiamo e chi non lo sa lo scoprirà solo vivendo, non credi? Questa è come la scoperta dell'acqua calda..... Ma forse qualcuno pensa che pulire cessi e rifare camere in albergo come ho fatto negli ultimi dieci anni sia più rilassante?!?! e basta con il voler far credere che per fare il/la pizzaiolo/a bisogna essere scienziati..... Il pane e la pizza li faceva anche mia nonna nel forno a legna della sua casa in campagna e vi assicuro che non ha fatto nessun corso!!!!!!!! [43]
164.132.142.198

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/01/2011 15:00
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »