Nuova del sito
[La domanda è autoesplicativa]
eri piccola.......piccola....ma piccola cosi' ehhe ciaoooooo ben venuta tra di noi....!!
87.11.91.192
Ciao e benvenuta tra tutti noi.
Salutoni.
Pixior
213.26.18.251
ciao piccola ti do anche io la benvenuta nel forum , siamo sempre di piu!!
81.184.8.249
Ciao e benvenuta,
ce ne siamo parecchi di Calabrotti... in particolare una marea di pizzaioli sparsi in tutto il mondo. Io sono in giro tutta la settimana e spesso nel week end, quando scendo dal treno porto i saluti di qualche oriundo del forum... 🙂
Visto che _hai levato il trattino al Nick_ suppongo che Tu capisca un pò di pittamaniata e magari anche di qualche altra pitta rustica o dolce... poiché secondo me sono lontane cugine della Pizza postare un assaggio delle Tue versioni sarebbe un bel modo di rompere il ghiaccio... non credo che questo lieve OT sarebbe sgradito agli Amici del Forum che so essere Ingordi come me 🙂
Una volta che conosci le Persone di questa... comitiva il discorso spesso diventa continuo e non riesci più a perderne il filo neanche volendo.
Saluti e simpatia
Francesco
87.11.116.234
si, pittamaniata, è vero non perdi il filo, ma essendo iscritta ad altri forum (dove c'è l'opzione che ho descritto) e non avendo la connessione ADSL (non c'è copertura, purtroppo), non sempre mi ricordo a quali rispondo o dove attendo risposta, apro le pagine e ci mettono un bel pò ad aprirsi!!! UFFA
Anzi, se conosci un modo di connessione veloce, le sto provando tutte, compreso UMTS, ma è più lenta della connessione analogica, non si direbbe, dicono cavolate, ho fatto una prova. Mi parlavano della linea EDGE, sempre mobile, un'amica di Napoli si trova molto bene, ma la mia zona non è coperta!!!! Che disastro 🙁
Per quanto riguarda la pizza maniata, non conosco questa ricetta, magari qui, ha un nome diverso, dovrebbe trattarsi di una pizza maneggiata.
Nel mio paese ci sono delle pizze rustiche, una è a' pitta lorda, e un'altra è a' pitta china.
La pitta lorda, si fà con semplice pasta da pizza, ripiena con filetti di pomodoro pelato, olive nere, pezzetti di acciuga e mozzarella, si richiude con altra pasta, l'altra con ricotta, uova sode, soppressata, frittole di maiale, e si ricopre sempre con altra pasta. Questa è usanza farla a pasquetta, per la scampagnata.
Spero di aver rotto il ghiaccio, con queste buone e semplici ricette.
Una domanda, ho visto che usi la farina Caputo, mai usata, ma qui in terronia dove si trova???? :-))
Preparati ti farò un'infinità di domande!!!!
Un saluto, Maria Francesca
213.45.232.229
Vedi,
ogni tanto il filo si interrompe pure ( per me ultimamente bronco-rinite-sinusite-cefalea obnubilante 🙂 ) poi basta tornare indietro e si riprende.
A me UMTS va meglio dell'ADSL di casa... però costa uno schioppo se supero i massimali di 5 Mb al giorno ed allora la uso solo in treno, da casa al mare ed in giro dove non ho altre connessioni. Purtroppo proprio dal mio "capezzale" a casa mia dove ho passato la sindrome catarrale la settimana scorsa non prende! 🙂 Sono riuscito solo a spiacchiare un pò il forum e l'e-mail trascinandomi per pochissimi minuti fino all'ADSL del mio studiolo che da all'esterno.
La pitta maniata é tipica di Catanzaro, panosa, con mollica schiumosa, lucida e grassa, marroncina sopra, bella morbida, con cicole, provola, uova sode e salsiccia piccante incorporate nell'impasto. Io faccio un primo impasto tipo biga con pochissimo o niente sale, riposo, poi un secondo impasto incorporando le cicole con tutto lo strutto, puntata, poi stendo in stampo incorporando a strati con massima delicatezza il resto. La cottura dovrebbe essere in forno a frasche o legna in fase "cuzzupe" o subito prima, come penso anche la seconda delle Tue golosissime pitte, a differenza delle pitte schiacciate ( quelle di grano col buco ) che devono essere passate all'inizio prima del pane come credo la Tua prima... ma ci adattiamo giocando dal 230 al 180 a scendere con l'elettrico di casa :-(. Molto molto leggera... la quantità della farcitura in peso é più o meno pari a quella di acqua e farina!
La Caputo la prendo a Cutro, arriva ogni settimana e costa veramente il giusto ( si risparmia parecchio rispetto a farine meno pregiate ). Chiamando il molino ti indicano altri rivenditori, uno mi pare sia vicino a Cosenza ma non ricordo il posto preciso.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Sai che non ho capito bene, la cottura dovrebbe essere in forno a frasche o legna in fase "cuzzupe" ???o subito prima, come penso anche la seconda delle Tue golosissime pitte, a differenza delle pitte schiacciate ( quelle di grano col buco ) che devono essere passate all'inizio prima del pane come credo la Tua prima... ma ci adattiamo giocando dal 230 al 180 a scendere con l'elettrico di casa :-(. Molto molto leggera... la quantità della farcitura in peso é più o meno pari a quella di acqua e farina!
Le pitte a cui mi riferisco sono delle pizze rustiche, mi spieghi?
A volte sono tonta!!!
213.45.235.171
Non sei tonta!
E' colpa mia che quando sono al lavoro scrivo i post in 22 secondi a fine break sigaretta... 🙂
Nel forno a frasche calabrese, quando é caldissimo ( volta bianca ) si cuociono le pitte tipo pane, basse col buco, poi la temperatura inizia a scendere, si inforna il pane, si chiude e si cuoce. Quando il pane é cotto, il forno é ancora caldo, si possono infornare le "cuzzupe" ed i biscotti, e si chiude. Quando si sforna, ancora c'é un pò di calore, si possono fare per esempio le crocette di fichi per Pasqua o le olive infornate o altri prodotti a lenta cottura.
I miei farneticanti pensieri in libertà avrebbero voluto significare la mia impressione, con relativa esigenza di conferma, che le Tue due ricette richiedano temperature di cottura diverse... scusami per la fretta e lo stile approssimativo che purtroppo mi é proprio...
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
ok, adesso mi è chiaro, tranne le cuzzupe, che sono???
Per il pane, ho avuto modo di vederlo fare (e un pò collaborare), e poi cuocere nel forno a frasche, c'è una preparazipone prima non indifferente, fino a che la volta diventa bianca, per prima si cuoce la pitta, che in gergo-dialettale si chiama aventi forno, il pane e poi ciò che hai elencato!!!
Saluti, Maria Francesca
213.45.235.188
Le cuzzupe sono le ciambelle dolci di pasqua con l'uovo intero dentro e decorate sopra... forse da qualche parte dolci simili si chiamano pitte e qualcosa. Credo che siano molto simili alle pitte votive ancestrali della nostra terra, che pare si preparassero in onore alle divinità in ricorrenze speciali, in particolare quelle legate ai cicli delle stagioni e della produzione rurale. Spesso ne ho viste di riccamente decorate con glasse ed elementi colorati. Da qualche parte ho letto che in passato se ne facessero certe addiritura dorate... ma forse le fonti erano relative al colore originale della Pitta Catanzarese e non a vere lamine d'oro 🙂
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149