Nuova avventura
Ciao a tutti.
Apro questo post per condividere con voi abitanti del forum, questa nuova "avventura". Girando sui siti di annunci di lavoro tedeschi, mi sono imbattuto in un'offerta di un ristorante a Stoccarda: forno a legna da 8 pizze, un 70 posti a sedere, pizze da 26 e 33, vitto e alloggio e uno stipendio decente (credo...ma meglio della media propostami in Italia). Il gestore sembra una brava persona a pelle e ho deciso di fare il biglietto per mercoledì prossimo.
Ora...un po' di paranoie in testa ce le ho, normale come sempre, su quello che troverò o no, e non mi dispiacerebbe una spinta e info in più da qualcuno . Com'è la vita da quelle parti? Noi italiani come siamo considerati (realmente)? Qualcuno è/è stato in quelle zone? Insomma tutto e di più per prepararmi.
Un grazie a chi risponderà.
Ciaooz
Ciao, Bellini e lo specialista della Germania, chiedi a lui o guarda nei suoi nuerosi post, buona fortuna, comunque sebra un posto favorevole economicamente salutoni
Ciao,stoccarda é una cittá piena di stranieri,offre lavoro ed é piena di industrie...Mi pare di aver capito che non hai neanche chiesto quanto é questo stipendio decente!!!!Cmq,ti consiglio dopo 3 giorni di sederti a tavolino e discuterne,un contratto di lavoro puó esser scritto in tedesco e italiano,non firmare niente se non sai cosa firmi,vai subito al comune e fai il domicilio,non lavorare a nero,se ti fai male o hai bisogno di medico la spesa é alta,l'italiano é lo straniero piú amato se ti sai comportare bene e non come tanti scarafoni che si credono di esser meglio di tanti altri stranieri...Vai tranquillo senza timore,l'ufficio di lavoro mette a disposizione un interprete gratis in caso di bisogno..Altro!!!Chiedi pure se avrai bisogno...Saluti
Grazie per le risposte raga.
Il contratto me lo farà e lo stipendio lo conosco...le mie paranoie sono appunto sul come interpretare questo contratto! Però ora che mi hai detto dell'interprete, sono più tranquillo .
Per il domicilio mi inventerò qualcosa, visto che non conosco una sola parola di tedesco...di sicuro qualcuno che capisce l'italiano, l'inglese o lo spagnolo c'è, oltre al gestore ovviamente, che qualcosina di italiano dice e intende.
Per lavorare c'è bisogno di altri documenti? Non riesco a districarmi tra le varie informazioni trovate sul net.
Un grazie a tutti di nuovo!
Per il domicilio anche senza lingua si riesce a farlo,basta andare al comune con indirizzo di casa e di lavoro e data di inizio lavoro scritto in un biglietto,e cmq stoccarda é piena di italiani che possono aiutarti,per il mio personale sono io stesso ad accompagnarli al comune,ma tanti non lo fanno,riguardo il contratto di lavoro di al tuo nuovo titolare di scriverlo anche in italiano ció che ha scritto in tedesco ma sempre sullo stesso contratto in tedesco.Immagino che una parte dello stipendio sará in regola e un altra no,quindi nel contratto inserirá solo la parte dichiarata,il resto si vá a fiducia,importante che sei assicurato abbastanza da avere anche la mutua,quindi oltre 430€ lordo ad esempio almeno 1000€ lordo(brutto in tedesco),il netto lo trovi in fondo alla busta paga,logico che sará inserito sia il vitto che l'alloggio nella busta paga,perché per legge non si puó dare da dormire e mangiare gratis o altrimenti si dovrebbe aumentare la busta paga,perché non pagando vitto e alloggio é come un guadagno in piú per te,quindi andando incontro a piú contributi da pagare per il titolare.Il periodo di prova retribuito puó essere anche di 6 mesi in germania,il contratto deve esser rispettato fino alla fine o si va incontro ad una penale del 30% della busta paga(se non ricordo male)documenti basta solo una carta d'identitá valida...Buona domenica
ciao . chiedi anche se ci fosse bisogno di cuochi e camerieri esperti .grazie
cosa è successo alla tua attività? COME MAI CHE CERCATE LAVORO?¿?¿?¿?
nn è per me
Un up al mio post.
Alla fine dopo qualche giorno di lavoro, mi sono accorto in tempo della m...da che stava per cadermi addosso. Una topaia di alloggio e un vecchio pizzaiolo ancora da pagare. Ho schivato alla grande, fanculizzato il proprietario e sceso a Stoccarda city. Adesso sto in ostello qualche giorno, poi approfitto della mia presenza nel NordEuropa per andare a trovare un amico a Bratislava. Magari trovo qualcosa lì o a Vienna.
Che schifo di mondo
Comunque se qualcuno ha idee, consigli o magari proposte qui in Germany, lascio la mia mail reboot85@hotmail.com.
Ciao e grazie.