Forum

Notifiche
Cancella tutti

Noooo maxy non farlo.....

Pagina 2 / 2
(@pinos58)
Membro Registered

eh si caro giornalista -pizzzaiolo , non mi piace per niente il tono che usi nell'impostazione dei tuoi interventi ; sarà ma quando bisogna far trionfare la propria idea ci sono modi e modi !!! io frequento il forum da un po' di tempo e mi permetto di intervenire ogni tanto anche per rispetto agli esperti del settore ( io non lo sono ) , mi dedico alla lettura ed agli approfondimenti ed anche i tuoi sembrano interessanti ma , secondo me , non è necessario usare il tono inquisitorio o da indagine ispettiva con i maestri e non che frequentano per diletto questo luogo ; ricorda sempre che i maestri pizzaioli , che pur essendo tali dichiarano sempre di essere disponibili ad imparare ogni giorno , non avrebbero tempo da perdere a scrivere sul forum ( xchè gestiscono aziende notevoli ) ed invece sono qui con noi a farci crescere !!!!! saluti e buona continuazione tranquilla ( non siamo ad Anno Zero ) !!!!!
151.53.21.50

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2009 15:23
(@Anonimo)
Ospite

Ciao a tutti!!Mamma mia io di  tutte queste preziosissime informazioni,non ne so e manco ci provo a capirci qualcosa,fino a quando percepiro'il mio saporito stipendio sfornando pizze buonine....preferisco capire il perche';la scorreggia di un coniglio,e'invisibile e sa'di carota!!!!Saluti
87.14.205.69

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2009 17:37
(@angelo-petrone)
Membro Registered



http://www.molinoalimonti.com/00-Manitoba-nero.asp
FARINA DI GRANO TENERO TIPO "00"
Manitoba Nero
Farina proveniente dai più pregiati grani americani e nazionali selezionati.
Ideale per cornetti, panettoni, colombe, pasta sfoglia, cornetti surgelati.
NOTARE: descrizione grani, tipo  00 - americani e nazionali

http://www.molinoagugiaro.it/italiano/5stagioni-pdf/farine.pdf
NOTARE: qui distingue grano tenero nord americani e canadesi

quindi c'è differenza tra nord america e canada !!!
A questa azienda è doveroso riconoscergli il merito di essere stata la prima ad interessarsi delle problematiche del pizzaiolo. tant'è vero che fece la confezione da 25 kg e ha individuato una serie di servizi che mancavano.
Gli altri lo hanno fatto dopo (con tanto di rispetto x tutti)

per spiegare meglio: tutti producevano scope e lo proponevano come prodotto di uso comune, ma Filippo Salviato (PIPPO) fu il primo che evidenziò alcuni miglioramenti, oggi tutti gli scopifici seguono quella linea.

79.43.56.246

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/08/2009 17:41
(@francesco-mosca)
Membro Registered

>Rileggiti e analizza l'albero genealogico della discussione,  individua la
>tua obiezione sulla mia frase.
Rileggi tu.
Io avevo specificato che le manitoba possono essere di qualsiasi tipo e che manitoba non è sinonimo di 0 come il contrario. Cosa che avevo scritto in un decalogo dopo avere notato, leggendo molte discussioni nel forum, che questa domanda ricorreva spesso.
Sei stato tu a obiettare, non io (che quando avevo scritto il decalogo del vero/falso, come già ti ho detto, nemmeno ti conoscevo), dicendo che le manitoba professionali sono tutte 0 e che se dicevo il contrario dovevo dimostrartelo. Allora mi son messo di santa pazienza e ho fatto un bel giretto su siti Internet di molini, molti dei quali producono *esclusivamente* per la clientela business, e, di manitoba 00, ne ho trovate a bizzeffe. Ho trovato addirittura molini le cui manitoba sono ESCLUSIVAMENTE 00, come Alimonti.
Che poi il termine "manitoba" venga abusato è un altro discorso, che peraltro io stesso avevo già fatto. Questo perché non essendoci l'obbligo giuridico di specificare la provenienza delle farine possono chiamare manitoba quello che vogliono (molti chiamano pizza napoletana ciò che vogliono, nonostante esista il disciplinare STG, dunque figurarsi quando nemmeno esiste una norma di protezione).


PS - Molte pizzerie usano la Alimonti ciclamino, che è 'ufficialmente' rivolta a fornai (o pasticcieri, non ricordo) e non a pizzaioli... ma questo che c'entra? In pizzeria d'altronde si usano le farine per pizza, non le manitoba.
84.222.232.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2009 22:29
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Lucullus, non capisco dove vuoi arrivare. Io stesso ti ho linkato il sito di Alimonti.
Tutte le manitoba trovate finora sono tagliate, sia le 0 che le 00, quindi ho ragione io e non tu, che sostenevi che le manitoba sono tutte di tipo 0.
Trovami un molino che venda la north springa pura e soprattutto che sia credibile in quest'affermazione (se è W 380-400 non può essere north spring pura), e dimmi pure in base a quale principio tale farina può essere solo 0 e non 00 (cosa che finora non è stata dimostrata, anzi è dimostrato il contrario).
84.222.232.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2009 22:31
(@francesco-mosca)
Membro Registered

>ma guarda che sei intervenuto sempre tu sui miei post.
Ma non è vero! Il decalogo vero/falso era stato aperto da me e sei intervenuto tu: fino ad allora neanche ti conoscevo! E lì hai tirato fuori la polemica 0-00.

>sei tu che vai a cercare dove e come è stata messa la w
Non da te, ma da maxy mi pare.

>sembra che stai avendo discussioni con tutti su questo forum
>(meno male che sono educati).
Veramente c'è stata una persona molto maleducata che ha letteralmente insultato i Napoletani (non me, ma due pizzaioli professionisti che sostenevano – giustamente peraltro – che al Nord normalmente le pizze sono dei crackers con cui si può giocare a frisbie) e che, quando gli ho risposto molto civilmente, mi ha letteralmente insultato. Ora quegli insulti non sono visibili perché la redazione li ha cancellati, ma c'erano!

>riporti le mezze frasi e commenti a modo tuo,
Che commento a modo mio è ovvio e giusto; non riporto mezze frasi ma faccio il quoting, una cosa tipica dei gruppi di discussione in Internet: si riporta passo passo a ciò che si sta rispondendo. Anzi, la netiquette generalmente riconosciuta considera cattiva educazione riportare gli interi testi, perché così facendo si rischia di far perdere in leggibilità e soprattutto non tenere il filo del discorso.

>prima scriv e pò ti scuord
Ma ti sbagli proprio... Io ho sostenuto sin dall'inizio che le manitoba possono essere sia 0 sia 00, e che una farina 0 non è necessariamente una manitoba, e che il termine "manitoba" è dovuto a un'area del Canada chiamata appunto Manitoba in cui si coltiva un grano tenero (tenero, e non semiduro) che si chiama "north spring" ma oramai questo termine è utilizzato per indicare qualsiasi grano di forza. Sei arrivato tu dicendo che non esiste nessun molino che commercializzi una farina tipo 0 chiamata manitoba, e che se così non fosse te ne dovevo dare le prove. Ti ho fornito le prove, e tu le rivolti a mo' di frittata...
84.222.232.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2009 22:37
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »