Forum

Notifiche
Cancella tutti

Noooo maxy non farlo.....

Pagina 1 / 2
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Maxy per amor del cielo, stai attento a come scrivi diamine, se scrivi 1 lt di acqua e kg 1,7  di 300w qualcuno potrebbe mettere la corrente nell'impastatrice ed è pericoloso.
Allora devi sapere che la corrente prodotta da un rutore che potrebbe essere alimentato ad acqua oppure con pale elicoidali ...ecc ecc.
te lo spiego un'altra volta.
79.43.57.154

Citazione
Topic starter Pubblicato : 21/08/2009 07:28
(@claudio-locca)
Membro Registered

[26]  [26]  [26]
77.242.187.250

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2009 07:31
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Lucullus, ti ho postato nell'altro thread (ormai esaurito) un nutrito elenco di farine manitoba di tipo 00 vendute in sacchi da 20, 25 e 50 kg.

Ciao
84.222.232.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2009 07:43
(@angelo-petrone)
Membro Registered

farine nord americane....
farine di produzione italiana simile alla manitoba.
ma come Abbiamo detto che la manitoba si produce in una zona geografica ben definita del canada e poi parliamo di farine Italiane 00 simili.
l'argomento resta su farina Manitoba pura 00 senza mix, non riportare mezze frasi e tergiversare i discorsi.
farina americana manitoba 00 spadoni.
in base ai tuoi post precedenti potrebbe essere brasiliana.

Rammento che le farine di soia in circolazione pur chiamandosi tali hanno una % max del 20% di soia, il resto e farina di grano tenero.

La legge Italiana impone che sull'etichetta gli ingredienti vengano specificati in modo decrescente in base alla percentuale.
79.43.57.154

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/08/2009 08:01
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Lucullus, il Canada si trova proprio nella parte più settentrionale del continente americano, dunque canadese e nordamericano sono sinonimi.
Peraltro alcuni molini (vedi Bongiovanni) ammettono di usare il termine "manitoba" (che si può usare liberamente visto ce non c'è nessuna normativa che stabilisce diversamente) per qualsiasi grano tenero di forza, tutti gli altri no, dunque cosa ti fa essere così sicuro che i sacchi di manitoba tipo 0 siano 100% grano proveniente dalla provincia canadese del Manitoba (che poi è tutto da vedere se è north spring, perché magari lì si coltiva anche altro) mentre quelli di manitoba tipo 00 no? Tanto più che alcuni molini producono farina manitoba sia 0 sia 00 che, per il resto, hanno medesime caratteristiche dichiarate.

>l'argomento resta su farina Manitoba pura 00 senza mix, non riportare
>mezze frasi e tergiversare i discorsi.
Non ho riportato mezze frasi: nel mio elenco ci sono tantissime farine commercializzate con il solo termine "MANITOBA" senza ulteriori specificazioni, che sono tipo 00 e non 0.
Ripeto: cosa ti assicura che siano manitoba pure e non tagliate? E, soprattutto, cosa ti assicura che le 0 siano pure e le 00 tagliate, pure quando hanno la stessa forza dichiarata, o addirittura le 00 sono più forti delle 0?

>farina americana manitoba 00 spadoni.
Leggi bene l'elenco: questa non c'è. Non ho preso in considerazione prodotti destinati alla GDO, ma solo all'uso professionale venduti in confezioni grandi (sacchi da almeno 20 kg).

>Rammento che le farine di soia in circolazione pur chiamandosi tali
>hanno una % max del 20% di soia, il resto e farina di grano tenero.
Che c'entra la soia adesso?
Io comunque ho trovato una farina di soia pura, mentre le miscele che dici tu vengono commercializzate come semilavorati (scrivere «farina di soia» fuori un pacchetto che contiene per l'80% un'altra cosa è frode alimentare, tanto più che l'altra cosa contiene glutine, che è un potenziale allergene...).

>La legge Italiana impone che sull'etichetta gli ingredienti vengano
>specificati in modo decrescente in base alla percentuale.
Appunto, ma cosa c'entra con l'argomento in questione?
La farina di grano tenero, di qualsiasi varietà di grano sia, è legalmente sempre farina di grano tenero, dunque non è obbligatorio scrivere da quali grani teneri proviene. Non è obbligatorio nemmeno specificare se proviene da grani coltivati nell'Unione europea o fuori, dunque figuriamoci il resto.

84.222.232.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2009 08:14
(@angelo-petrone)
Membro Registered

ma scusa,
puntualizzi le virgole, dove e come va messa la w, tutta sta precisione sulla manitoba grano tipo north spring che si produce solo in una zona geografica del canada ecc. ecc.
stiamo parlando di un prodotto specifico coltivato in una zona specifica e tu mi dici le leggi italiane permettono i mix o che si chiami con tale nome anche prodotti similari. (in sintesi è questo il tuo discorso)
Per soddisfazione personale telefonerò a Direttori di questi molini (tanto alla fine sono tre Alimonti, Spadoni,e Agugiaro) per farmi mandare la scheda tecnica delle farine Manitoba 00 per verificare se sono al 100% prodotte con il north spring.
Se è come dici tu ne pubblicherò i valori con tanto di scuse.
Se è come dico io; per educazione ti evito lo smacco.
Non fa parte del mio carattere puntualizzare gli errori degli altri, i miei post sono sempre finalizzati a stimolare i pizzaioli a migliorarsi e mai farli sentire dei cretini.
79.43.57.154

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/08/2009 08:43
(@angelo-petrone)
Membro Registered

e poi io lego e scrivo sul forum per rilassarmi un attimino, e fino adesso tutti mi hanno capito, se poi mi devo stressare perchè qualcuno ribatte, falso, mezzo falso, hai messo la virgola dopo invece di prima, e tante altre mi.....iate. mi dispiace ma preferisco rilassarmi in altro modo.
Ho capito che sei disoccupato, ma io no.
79.43.57.154

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/08/2009 08:48
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Nella mia lista ci sono Alimonti, Spadoni, Agugiaro, Molini campani (che è di proprietà del gruppo Alimonti ma è una società distinta), Grandi molini italiani e altri.

Sono in possesso di molte schede tecniche (molte sono anche sul sito) e su nessuna, dico nessuna, ho mai trovata scritta la varietà di grano.

Il punto è il seguente: cosa ti fa pensare che le 0 siano 100% north spring e le 00 no? Sulla base di che cosa ti sei formato questa convinzione?

Secondo me nessuna è prodotta al 100% con il north spring, altrimenti i molini lo pubblicizzerebbero a chiare lettere. E questo, d'altronde, spiega anche la forte differenza di forza.


PS - Ti risulta che esistono grandi più forti del north spring?
PPS - Qua non si tratta di puntualizzare gli errori. Tu hai detto che le manitoba sono tutte 0; se io dico che non è vero non lo faccio per correggere te, ma per dare un'informazione più completa. Anzi, a dire il vero io avevo scritto che possono essere 0, 00 e teoricamente anche di altri tipi (manco a farlo apposta ne ho trovata una integrale) e tu hai replicato che non è vero perché sono tutte 0, chiedendomi di darti le prove che non è così (te le ho date e ancora non vuoi convincerti).
84.222.232.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2009 08:52
(@francesco-mosca)
Membro Registered

>e poi io lego e scrivo sul forum per rilassarmi un attimino, e fino adesso
>tutti mi hanno capito, se poi mi devo stressare perchè qualcuno ribatte,
>falso, mezzo falso,
Io non ho ribattuto niente. Ho aperto un nuovo thread, che non era in risposta al tuo, per condensare un bel po' di informazioni sotto forma di decalogo vero/falso. Il thread è stato apprezzato da molti e riporta solo informazioni corrette e verificabili. Sei tu, che neanche eri stato interpellato (nemmeno ero a conoscenza della tua esistenza, con tutto il rispetto), che sei arrivato a ribattere. Allora che devo fare, non ti devo rispondere? Io, se non altro, per educazione rispondo a tutti. Però non rispondo come loro vorrebbero che io rispondessi. Tu mi hai chiesto di fornirti i nomi di molini che producono manitoba 00 per uso professionale, e io l'ho fatto. Ti aspettavi forse che mi arrendessi e ti dessi ragione?

>hai messo la virgola dopo invece di prima,
Mai scritta una cosa del genere.

> tante altre mi.....iate
Ecco le solite offese di chi non ha argomenti.

>mi dispiace ma preferisco rilassarmi in altro modo.
Allora non leggere i miei posts e non intervenire. Nessuno ti ha chiesto di «rilassarti» con me.

>Ho capito che sei disoccupato, ma io no.
Neanche io.
84.222.232.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2009 08:56
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Non ho nessuna difficoltà a chiamare sul cellulare i Direttori di questi molini, anzi, se qualcuno mi legge ti assicuro che mi chiama prima lui.

Voglio solo un chiarimento da loro, di cosa ti preoccupi.

A me risulta che la manitoba originale perchè di questo si sta parlando arriva nei sacchi di juta in confezioni da 50 kg e peraltro in gran parte già tagliata. (vedi tu)
79.43.57.154

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/08/2009 09:03
(@angelo-petrone)
Membro Registered

ma guarda che sei intervenuto sempre tu sui miei post.
sei tu che vai a cercare dove e come è stata messa la w, sembra che stai avendo discussioni con tutti su questo forum (meno male che sono educati).
riporti le mezze frasi e commenti a modo tuo,
prima scriv e pò ti scuord
79.43.57.154

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/08/2009 09:11
(@francesco-mosca)
Membro Registered

>A me risulta che la manitoba originale perchè di questo si sta parlando
>arriva nei sacchi di juta in confezioni da 50 kg e peraltro in gran parte già
>tagliata. (vedi tu)
Allora se è già tagliata avvalori la mia tesi: non sono north spring pure né le 0 né le 00 dichiarate come tali.
Inoltre io ho riportato, ove disponibili, i valori W, e come vedi ci sono diverse 00 più forti di 0.
Poi Molini campani produce alcune farine vendute come manitoba sia in versione 0 sia in versione 00, mentre invece ad esempio Alimonti SOLO in versione 00 (controlla tu stesso sul sito se non mi credi).
Alimonti però fa due tipi di manitoba, identificate da due sacchi di colore diverso (vedi tabella di prima; a memoria non ricordo); sono entrambe 00 ma hanno forza diversa. Secondo te, se sono entrambe north spring pura, come fanno ad avere indici di forza così distanti? Evidentemente, per l'appunto, non è manitoba pura...
84.222.232.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2009 09:38
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Ecco qui il sito di Alimonti:
http://www.molinoalimonti.it/00-Manitoba-rosa.asp

Come vedi fanno due tipi di manitoba, una in sacco rosa e una in sacco nero, che sono ENTRAMBE 00.
Non credo che sul sito ufficiale scrivano balle, comunque se non mi credi chiama sul cellulare il direttore del molino (se hai i numeri di cellulari di tutti dovresti sapere che Molini campani ha altri gerenti...).

Tra l'altro quel sacco nero contiene una delle farine più forti disponibili sul mercato (a parte quel molino che le produceva pure W 600 con quantità di glutine assurde, per fare pani proteici... ma non riesco a trovarlo!).

Poi è chiaro che io, come chiunque altro, pizzaioli compresi, non posso sapere se si tratta di north spring pura oppure no, ma questo vale a prescindere se è 0 o 00. Questo era l'argomento della disquisizione e non la purezza, presunta o meno, della manitoba... che tu stesso hai ammesso che è impossibile visto che a quanto ti risulta arriva già tagliata!
84.222.232.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2009 09:47
(@francesco-mosca)
Membro Registered

Quella rosa è più forte, non quella nera (a quest'ora comincio a confondermi). Tra l'altro vedo che sul sito è specificato che si tratta di una miscela di grani nordamericani e nazionali. Ma Alimonti, che è uno dei maggiori molini italiani, NON ne produce altre, e se non lo fa Alimonti c'è da pensare che nessuno in questo paese commercializzi dunque north spring pura, perché il 99% delle manitoba degli altri si aggirano sulla stessa forza se non meno...
Il molino Caputo e il molino San Felice fanno bene a usare la sigla «A.G.», che sta per alto contenuto in glutine, anche se loro stessi non si sottraggono al marketing e dunque uno mette in bella mostra la bandiera statunitense (guarda caso non quella canadese), l'altro usa ripetutamente l'aggettivo geografico...

Come volevasi dimostrare non sono north spring pure né le manitoba 0 né quelle 00!
84.222.232.47

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/08/2009 09:54
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Hai fatto tanti giri per poi alla fine arrivare a quello che avevo detto io.
Rileggiti e analizza l'albero genealogico della discussione,  individua la tua obiezione sulla mia frase.

Fino a prova contraria questo è forum di pizza, gli argomenti ruotano sempre intorno ad essa, quindi i vocaboli non possono alludere nè a cemento nè a energia elettrica.

E' quindi scontato che quando si parla di farine professionali si intenda riferito a produttori e distributori del settore e i molini in questione non sono poi tanti.

G.M.I. ad esempio produce tante farine anche con la scritta per pizzeria ma non ha uno specifico canale dedicato alla pizza, è più centrata sui panifici GD e GDO.

Se un piccolo Molino produce un prodotto particolare e il suo potenziale di distribuzione è limitato ad una zona e magari serve solo pasticcieri, non possiamo prenderlo in considerazione.

79.37.205.43

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/08/2009 16:03
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »