Forum

Notifiche
Cancella tutti

Nonostante il corso le pizzerie non sembrano voler dare fiducia

Pagina 1 / 2
(@massimo-amadei)
Membro Registered

Ho terminato il corso professionale come pizzaiolo. Ottimo corso versamente. Nonostante ciò ora sono alla ricerca di lavoro ma sembra che le pizzerie non diano fiducia ad una persona appena uscita da un corso professionale, ma vogliano direttamente il pizzaiolo con esperienza alle spalle. C'è un modo per riuscire almeno a fare uno stage da qualche parte? Sono di Roma ed ho 31 anni. Grazie
79.12.225.110

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/02/2010 13:14
(@andrea-boscolo)
Membro Registered

Ovviamente non potrai mai proporti come primo pizzaiolo, ma semplicemente al max come un aiuto pizzaiolo, anchio sto facendo un corso certificato per pizzaioli, ma solo per pura passione e ti assicuro che al termine di esso non usciranno dei pizzaioli, bensì delle persone che sapranno forse fare un impasto e aprire una pizza (nella maggior parte dei casi anche in un tempo non troppo contenuto) ma sicuramente non saranno in grado di gestire un lavoro come quello del pizzaiolo, che non ha niente a che fare con quelle 2 o 3 pizze che si aprono al corso.
Salutoni Andrea

Un'altra cosa, a me dopo il corso, d'obbligo fanno fare anche uno stage di 3 settimane in una pizzeria, a te non lo hanno fatto fare?
79.20.246.24

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/02/2010 13:54
(@fabrizio-marzo)
Membro Registered

Ciao,probabilmente nel trova cerca lavoro ci sono metodi e approcci estremamente soggettivi a seconda di come ci si pone,ma..molto comuni nella forma e nella sostanza.Provo a raccontarti come ho ottenuto il mio attuale bancone e ti lascero'sicuramente motivi cui riflettere.Fortunatamente,essendo conosciuto e stimato,in passato,bastava comunicare le mie intenzioni ad un paio di fornitori,i quali in men che non si dica mi trovavano facilmente collocazione adeguata.Ma..nell'ultimo caso,proprio mentre cercavo dei locali per rimettermi in proprio..navigando tra le varie offerte in rete,mi capitava di leggere:
Offresi pizzaiolo-
Pizzaiolo pratico cerca lavoro-
Pizzaiolo con esperienza disponibile subito-
Pizzaiolo cuoco cameriere.offresi-
Pizzaiolo italiano lunga esperienza...ecc..ecc..

Ricordo che pensai...Questi annunci dicono veramente poco,eppure sono gratuiti!!Possibile che nessuno si sforzi e provi ad uscire dalla banalita'e spenda qualche rigo in piu'per presentarsi meglio???In questo modo,mettendomi dalla parte di chi cerca leggendo gli annunci,cosa posso intuire,capire,percepire tantoquanto quale figura e competenza possa fare al caso mio??

Volli provare ad inserire un mio annuncio,e in verita'tastare anche la crisi che vedeva purtroppo tanti pizzaioli a spasso.

1-prendere atto delle proprie capacita'reali.
2-sapere a priori che cio'che scrivo dovro'dimostrarlo
3-colpire chi leggera'il mio annuncio

Fu cosi'che scrissi un annuncio che recitava piu'o meno cosi'...

Pizzaiolo professionista,specializzato nell'avvio di nuovo locale.
Capace di produrre pizze in grado di fare la differenza.Esperienza
di successo e dimostrabile,sarebbe disposto a colloquiare verso chiunque possieda,serieta'e amore verso la nobile arte.Astenersi imprenditori incapaci,fannulloni e cialtroni.

Mi chiamo..nome e cognome ecc..ecc...
Bene,non ricordo quanti risposero ma furono diversi,a fiuto telefonicamente presi un appuntamento e visitai il locale con ancora i muratori dentro..Lo inaugurammo sono ancora li'e ci troviamo in perfetto sincrono di soddisfazioni da ambo le parti.Ogni tanto riparliamo di quel mio annuncio..e ne parliamo ridendo...una cosa e certa;volevo colpire e ho colpito!!!!Ciao spero di esserti stato utile e augurissimi!!!!
87.15.214.22

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/02/2010 14:16
(@valter-bon)
Membro Registered

tante persone  che hanno fatto il corso di pizzaiolo fanno fatica a trovare lavoro,sia la crisi che da la possibilita di trovare TANTI pizzaioli finiti a spasso,sia la poca esperienza che ti da la scuola pizzaioli.
una volta le pizzerie ti davano la possibilita di imparare anche senza le avere esperienza ma si parla di tempo addietro.
ora è difficile trovare lavoro anche per i professionisti o chi da tanto tempo esercita questo lavoro.
che dire ci vuole fortuna... [31]
sax
151.48.2.120

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/02/2010 14:43
(@cristiano-pluchino)
Membro Registered

Ciao, anch'io sto facendo un corso come pizzaiolo e quando finirò sono preoccupato per lo stesso motivo, quindi spero di trovare gente che mi dia l'opportunità, il mio maestro mi dice sei dissoccupato ancora per poco tranquillo....io non mi illudo ho 29anni e bene o male so com'è il mondo del lavoro soprattutto in Siclia. Ad ogni modo, posso dirti che io credo che il lavoro si trovi forse in un altra città o fuori, forse non tra 15 giorni ma tra 1/2 mesi, ma sono convinto che si trova...NOn sò se è la consolazione dei fessi ma io penso così:) quindi non mollare, continua a cercare e prendi magari in considerazione anche fuori. IN bocca a lupo, spero che le cose ti vadino bene. [31]
151.53.129.236

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/02/2010 15:07
(@moldovan-vasile)
Membro Registered

ciao anche io o terminato il corso da dicembre a roma e stage in pizzeria e rimassa solo una promessa saxo.O chiamato loro 2-3volte e sempre... ti richiamamo noi.Fiducia non ti da nessuno come pizzaiolo ma almeno di aiutopizzaiolo.Scusate l"ortografia di un straniero.
79.49.216.204

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/02/2010 16:35
(@roshan-bottoni)
Membro Registered

guarda,pure io ho fatto il corso e devo dire,che in italia non ti serve a niente senza avere un minimo d'esperienza xkè un conto è fare la pizza o l'impasto al corso dove hai tempi lunghi x fare tutto ciò,un altro è farlo in pizzeria dove il tempo"stringe" e devi pensare che se un pizzaiolo è affiancato da un aiuto che non è in grado di reggere il ritmo o cmq di dargli una mano concreta,l'aiuto risulta essere un intralcio al lavoro e se poi noti non esistono tanti pizzaioli calmi  [43] e poi c'è da mettere in conto che non 6 + un ragazzino e molte pizzerie preferiscono assumere gente giovane da pagare di meno...  [40]
Purtroppo questa è la realtà mio caro,ma cmq se cerchi trovi cm dice un vecchio proverbio,io fossi in te proverei nelle pizzerie d'asporto,magari gli dici che vuoi fare esperienza e vai durante la settimana gratis,stai sicuro che così ti prendono;lo so scoccia lavorare gratis ma almeno inizi ad imparare senza essere d'intralcio agli altri e senza superare le tue tappe,xkè anche se hai fatto il corso in sostanza non hai imparato niente del lavoro come pizzaiolo...cmq in bocca al lupo e buona fortuna!!
Ps:magari puoi andare in stagione estiva senza chiedere stipendi esagerati e stai tranquillo che qualcuno ti assume!!
79.28.70.227

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/02/2010 18:27
(@antonio-todesco-2)
Membro Registered

Amici facciamoci forza..non ci scoraggiamo [8]

Sarà dura..c'è la dobbiamo fare 😉
82.59.114.118

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/02/2010 20:16
 dida
(@dida)
Membro Registered

guarda che per andare in stagione che sono piu faticose piu lavoro eccetera uno che a solo finito il corno,non solo non puo decidere un prezzo ma se lo pigliano senza esperienza non dicerto,che fanno regalano vitto alloggio ad il primo che ci va quando li serve anche due pizzaioli professionisti?di sicuro non lo pigliano se almeno non a le spinte e poi cianno sempre una selezione da fare visto che pagano bene a trovare il posto buono e serio. [29]
151.95.117.15

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/02/2010 05:25
 dida
(@dida)
Membro Registered

xtutti,essere un professionista vordire sapere gestire intero reparto di pizzeria anche avendo un numero di150palline,responsabilita del capitale che1pizzeria gia avviata e magari con1nome di quello che fattura al mese minimo18000mila euro al mese solo di incasso di pizze,baget di40o55pizze intersettimanali e il fine settimana aumentano o raddoppiano sempre.gestione completa vordire anche alimenti e magazzino,e come gestire una intera attivita produttiva da se,naturalmente le entrate del prodotto finito ed le uscite per produrlo eccetera.assicurando un prodotto buono che possa fare concorrenza con gli altri,un nime per la tradizzionalita cosa che nei mangiari tutti la gercano la genuinita visto che e roba da mangiare e tutti vogliono mangiare sano e buono.questo e il traguardo del pizzaiolo per essere professionisti e in diversi casi arrivi che ti danno le chiavi del locale apri e chiudi o apri e basta per il tanto tempo che serve per la gestione del reparto e non stare a correre fino a mezzanotte perche devi rifare tutti i giorni tutto da zero.questo e quello che dovrete diventare ma con anni di esperienza e poi referenze che ogniuno si guadagnia creandole [40] pulizzia norme thccp,poi allora uno gira i posti e si fa le stagione e puo chiedere quello che molti sanno gia ma chiedere non sentirsi dire io pago tot,la cifra di1800solo sera o1700,facendo due turni che dopo sara facile farlo e scomodo perche ai solo le4ore libere di pomeriggio e il giorno libero,puoi facilmente arrivare a2000o2200,dipendendosi anche dal volume di lavoro mattutino,se poi incrementi il lavoro dopo ti faranno storie quando decidi dopo4o5mesi di cambiare posto e non vogliono che te ne vai via,pur sapendo che di pizzaioli ce ne tanti.spero di potervi dare piu coraggio per arrivare ad essere padroni di un arte che poi ti ripaga in pieno di tutto compreso molte soddisfazioni,ed ora grazie a internet e molto facile poter trovare sempre lavoro ed offerte per un mestiere internazionale richiesto in tutto il mondo, [31]  [31]  [42]  [41]
151.95.117.15

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/02/2010 05:50
(@massimo-amadei)
Membro Registered

Ciao grazie dei chiarimenti. Personalmente dopo il corso mi accontento di lavorare gratis per un periodo. Capisco che quello che s'è fatto al corso in pizzeria è completamente diverso. Credo che debba acquisire sicurezza a gestire tutto e quella credo che manchi a chiunque quando esce da un corso. Sto sentendo le pizzerie come aiuto pizzaiolo. Spero che qualcuno possa prendermi. Grazie
79.9.84.165

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/02/2010 14:31
 ange
(@ange)
Membro Registered

Ciao naruto se vuoi intraprendere la professione di pizzaiolo ti assicuro che non c'è nessun bisogno di andare a lavorare gratis cominci col piede sbagliato. [39]  [39]  [39] Non hai capito il gioco degli sciacalli dove sei andato a chiedere lavoro?vogliono che tu ritorni e loro lo sanno che i più disperati ritornano e li implori di lavorare gratis sta sicuro che se accetti non ti insegneranno niente. [40]  [40]  [40]  [40]  [40]  [40]
Manco l'impasto ti faranno vedere mentre lo fanno vedrai solo quintali di mozzarella da tagliare latte di pomodoro e pavimenti da lavare fino a quando ti rompi le p... e te ne vai e via avanti un altro gratis è un gioco molto diffuso.
Se tutti voi che avete finito il corso vi proponete anzi pregate di lavorare gratis ma perchè dovrebbero pagarvi? [40]  [40]  [40]  [40]  [40]  [40]
Ciao Ange [41]  [41]  [41]  [41]  [41]  [41] Aprite gli occhi questo è un settore dove gli squali abbondano [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]
79.41.60.224

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/02/2010 19:04
(@giuseppe-lisi)
Membro Registered

Carissimo naruto non posso far altro che esserti vicino , per  questa tua lamentela direi piu che altro (delusione )...

Aspettata delusione ...

Ti auguro di trovare colleghi nelle vicinanze che ti possano dare l'aiuto
che meriti al fine di ragiungere il tuo obiettivo ( quello di fare il pizzaiolo)
potessi io fare qualcosa lo farei con piacere  ma siamo lontani 500 km , non credo tu possa affrontare queste ulteriori spese...


Inboccaalupo
peppe Lisi
93.146.123.84

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/02/2010 22:15
 dida
(@dida)
Membro Registered

senti un po naruto,ma te quanti anni ai?e solo che visto che certo la passione e volonta non ti mancano un idea mi sarebbe venuta in mente.per poterti dare una spinta per avere gia qualcosa come esperienza di aiuto pizzaiolo,in modo che sarebbe piu facile per te trovare poi altri posti,per ora e1vaga idea.di quale parte sei del italia,e la pala la sai gia usare bene?ti ripeto e1mezza idea che me venuta,e forse se un altra persona la accetterebbe forse,si potrebbe mettere in atto,se sei disposto a viaggiare,te rispondimi se ti va anche sul forum cosi magari e forse potrei fare qualcosa per te,ciao dida [41]
151.95.117.15

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2010 05:19
(@pasquale-xxx)
Membro Registered

In Italia se ti presenti in una pizzeria e dici che hai fatto il corso quasi ti ridono in faccia , questo succede perchè nella nostra mentalità obsoleta i corsi per alcuni mestieri non servono a nulla. Negli altri paesi europei , dopo fatto il corso vai a fare il pizzaiolo.
Lavorare gratis lo escludo categoricamente , una cosa è lavare a terra tagliare quintali di mozzarella e caricare tonnellate di legno per il forno gratis ,senza imparare nulla. altra cosa è fare uno stage formativo gratis.
Ovviamente tutto dipende dalla serietà e dall'integrità morale dell'imprenditore e del pizzaiolo che ringraziando il cielo non sono tutti uguali.

In conclusione quando vi proponete per un lavoro siate chiari sulle vostre capacità lavorative, magari non otterrete il bancone , ma magari vi assumono come aiuto. Inutile presentarsi li con l'attestato di frequenza del corso in mano e millantare di essere pizzaioli.
79.9.150.110

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2010 10:56
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »