Non sono un pizzaiolo e vorrei aprire una Pizzeria: Come iniziare?
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao...mi fa piacere che vorresti aprire un attivita,non soo per soldi..come fanno in tanti...che fanno pizze perche e un nuon business che non morira mai....! tu da comeho capito lo fai per passione??? bene bene bene----bhe che dire....ame nnon pace dirti cosa devi fare...per ottenere una buona pizza....ingredieti ec....fa come ha fatto il nostro amico habana pizza....si e letto tutti i post che riteneva piu utile per ottenere una buona pizza, sul forno, atttrezzature, temperature..tempi di lievitazioni....insomma...se hai detto che hai appena finito di togliere la testa sui libbri...caro amico mio...rimetticeli...ma sul mondo della pizza....impegnati e ce la farai...ma ricorda....fa crescere in te sempre di piu la PASSIONE PER QUESTO LAVORO CHE E BELLISSIMO...CIAO SPERO DI AVERTI AIUTATO IN QUANCHE MODO...
82.61.63.32
dovresti fare la cosa piu' semplice di questo mondo............ andare a lavorare un paio di anni presso qualche pizzeria e farti esperienza sul campo...... passare dai libri ad un impresa penso sia come passare dalla bicletta ad una moto da corsa...... mancherebbe una fase intermedia!!!! poi fai tu ma l'esperienza sul campo penso che sia la migliore ciao e buona fotuna!!!!!!!
151.24.104.114
Caro 1975, potevi mettere un nome qualsiasi, giusto per non chiamarti con un numero. Al di là di tutto mi permetto di rispondere al tuo quesito, solo in qualità di pizzaiolo casalingo, per cui tenuto conto che le tue domande non sono strettamente di ordine tecnico provo a dare qualche mia considerazione. Non credo che si possa aprire un locale senza avere la pur minima di esperienza nel campo del pizzaiolo. (In questo ti ha già risposto simonedimilano). Anche se due anni di esperienza non sono granchè, ma considerando che tu debba avviare un lavoro per cui vale il tuo avvenire...potresti fare almeno un anno in una pizzeria dove si fanno pizze ad oc, dove potresti acquisire "sbagliando" esperienze che ti serviranno sul "campo di battaglia". Devi comunque impadronirti di quella capacità gestionale da far si che i clienti che entrano nel tuo locale, apprizzino la grande pulizia, l'ottimo sapore della pizza che sforni, la qualità degli ingredienti, la serietà usata verso chi aspetta il proprio turno, la capacità di far fronte a probabili inconvenienti dell'impasto dovuto al troppo freddo o al troppo caldo. Potrei continuare ancora, ma mi fermo per non essere troppo lungo. Pertanto ti sconsiglio (per adesso) di aprire una pizzeria senza la minima esperienza comè nel tuo caso, aspetta per farti un pò di ossa, altrimenti potresti somigliare ad una persona che senza sapere come si guida un'auto, prende una Mercedes 2500 e se ne va sull'autostrada per tentare di guidarla. Non è per sconsigliarti, ma ti suggerisco di avere prudenza.Cordialmente. paolotto
82.59.103.178
Salute c.1975,
Se hai bisogno di fare un corso per pizzaioli c'e` la scuola italiana pizzaioli. Lo fanno un corso anche a Bari. Sono tanti posti da scegliere. Se cerca sul internet a 'La Scuola Italiana Pizzaioli' o 'Pizza e pasta italiana', trovi tutti i detagli. Mi racommando, e` molto utile.
Poi secondo me devi fare gli esperimenti a casa o nel locale. Se l'attrezzature e` gia` in famiglia, no c'e` nessuno chi puo` aiutarti?
Se puoi trovare un lavoro per qualche mese in una pizzeria (lavorando anche gratis) e` un metodo di imparare.
Buona fortuna.
Julian.
82.112.142.89
ti po so dirti perche non vai a lavorare non per soldi solo per avere esperienza non solo un locale vai tanti posti e siguramento ti seniano piu come una scuola.. piu posti piu truchi di mestiere..... secondo me. non dvi dire voi imparare per aprire una pizzeria lavori per soldi poi dopo un tempo siguramento lo sai come si fa anche di primi pasi di lavoro dopo quando voi farre una pizzeria lo sai come funziona tutta storia...... secondo me ..... io sono un constructore di forni artiggianale di pizze se voi ti mando le foto.... qia 15 anni prima ho lavorato come pizzaiollo poi come cuoco ee perche mi interesava cucina anche vostro lingua ho imparato abbastanza benne...secondo me srivo e parlo benne italiana.siguro non sono coretamente pero parlo.... se voi scrivere per me vai OZSDOLA@FREEMAIL.HU il mio cell. 0036204641983 ti aspeto il tuo risposta .... ciao csabi
86.34.33.174
Vi ringrazio tutti anche se leggendo i vostri post i miei dubbi sono aumentati!!!!!
Avete ragione quando dite che dovrei fare esperienza in qualche pizzeria, il problema è che l'occasione di avere un locale già tutto attrezzato senza spendere una "lira" c'è ora, non so se in futuro potrà capitarmi dinuovo una fortuna del genere.
Se ora rinuncio all'attività sarò costretto a dare nuovamente la pizzeria in gestione e chissà dopo quanto tempo sarà nuovamente libera.
Io penso che un corso fatto bene per uno che ha tanta voglia di lavorare come me possa essere un buon inizio, poi naturalmente come qualcuno mi ha consigliato dovrò fare molti esperimenti da solo. Dal corso voglio imparare sopratutto come preparare un buon impasto, le tecniche di lievitazione, i tempi di cottura. Per quanto riguarda la stesura e il condimento della pizza invece, assumerò un pizzaiolo agile e svelto.
La mia difficoltà è nel trovare un buon corso.
Fra i tanti che ho trovato in rete sinceramente uno solo mi convince anche perchè si svolge a Caserta la patria della pizza napoletana. Conoscete questo corso e chi lo svolge?
E' facile trovarlo basta cercare: CORSO PER PIZZAIOLO PROFASSIONISTA IN CAMPANIA".
Grazie ancora a tutti.
87.18.31.102
ciao, sono nella tua stessa condizione, anche se non ho il localepronto ma da arredare.......anche io sto cercando un corso, mi puoi comunicare quello che hai trovato tu???
grazie
87.11.166.200
ciao c.1975,mi chiamo brina e da poco ho finito un corso per pizza.Ti devo dire che la teoria è un buon 70%anche perchè ti spiega tutto sui tipi di farina la loro maturazione,il lavoro che svolge i componnti una volta miscelati ecc.ecc.a me piace tantissimo,hai la fortuna di non dover spendere,prendi coraggio e buttati,non aspettare se veramente sei interessato,fatti affiancare da un pizzaioilo esperto i primi tempi e vedrai che.......ce la fai.In bocca al lupo
85.18.14.0
Ciao alextrip,
l'idirizzo del sito in questione è questo: http://www.il-pizzaiolo.it/.
Ti ripeto però che anch'io vorrei saperne di più circa questo corso.
Mi convince rispetto agli altri che ho trovato in internet solo perchè è in Campania la patria della pizza napoletana.
Ancora ciao.
87.18.93.254
Ciao Brina,
ti ringrazio per la tua risposta incoraggiante.
Gli altri che mi hanno risposto prima di te mi hanno invece scoraggiato molto.
Che corso per pizzaioli hai frequentato? Ti sei trovata bene?
Ciao e grazie,
Michele
87.18.93.254
lo so, lo incontrato sul web anche io, forse nn credi che affidarsi a una scuola riconosciuta sia meglio......ma quale?????
87.10.175.241
Hai ragione, ho i tuoi stessi dubbi.
Comunque, ho trovato un corso che credo sia riconosciuto, ma mi sembra indirizzato più verso la teoria, poi non ho la certezza che ti insegnino come preparare la vera pizza napoletana. Nella mia pizzeria vorrei preparare proprio la pizza napoletana che nessuno è in grado di offrire dalle mie parti, finora io l'ho assaggiata solo a Napoli e a Roma.
Se riesci a trovare qualche corso che ti convince maggiormente fammi sapere.
Ciao
87.18.31.1