Forum

Notifiche
Cancella tutti

Non solo pizza: diploma di chef

(@-2863)
Membro Registered

Ciao a tutti,

prima di tutto complimenti per il sito e il forum! E' da un po' di tempo che bazzico come visitatore, ho trovato ottime informazioni e consigli utili. Sono un grande amante della pizza (chi non lo è?) e della cucina in generale.

Attualmente avrei bisogno di informazioni che non concernono esattamente il mondo della pizza quanto quello della ristorazione in generale. Vorrei entrare nel mondo della ristorazione ma non ho esperienze professionali né ho frequentato la scuola alberghiera. Ho soltanto tanta passione ed esperienza "domestica". Ho visto che è pieno di corsi di cucina con attestati di frequenza o, ancor meglio, con diploma finale di chef o cuoco professionale. Il punto è che sembrano essercene davvero molti, non saprei quale scegliere, cosa guardare e cosa cercare esattamente. E' vero che questa è la community dei pizzaioli ma forse qualcuno ha avuto esperienze dirette e saprebbe aiutarmi o anche indirizzarmi.
Faccio un sunto delle mie ricerche, anche per rendere l'eventuale consiglio più facile e veloce.
Ho visto che ci sono diversi corsi sparsi un po' in tutta italia (principalmente Veneto, Toscana, Emilia):

1) Quello dell'ANPA (Chef di 1° livello) che però non credo dia diploma ma solo attestato di frequenza. Alla fine del corso è previsto uno stage di 3-6 mesi.
2) Quello dell'AIC (Accademia Italiana Chef) che è riconosciuto a livello europeo e prevede un esame finale pratico/teorico con diploma (previsto anche stage di almeno 300 ore)
3) Quello organizzato dalla Scuola di ristorazione DIEFFE che ha una durata complessiva di circa 600 ore con stage, esame e diploma finale. E' riconosciuto a livello europeo, la qualifica di "cuoco professinale" è emessa dalla Regione Veneto.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha frequentato uno in particolare, se è stato soddisfatto, se ne ha frequentato qualcun'altro o se ne esistono altri di migliori. Se ha senso frequentare corsi del genere. Insomma, non sono gratuiti quindi vorrei capire anche se può essere un "investimento" in vista di un'assunzione oppure se il "ristoratore medio" ritiene tali corsi "inutili", per capirci. Anche in vista di una eventuale apertura in proprio.
Quanto alla locazione abito nel Veneto quindi prediligo corsi nelle vicinanze ma sono disposto anche a fare un po' di strada se necessario.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni contributo o informazione e mi scuso se la domanda non riguarda propriamente il mondo della pizza.

Grazie e a presto! 🙂

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/08/2013 13:36
(@brandone)
Membro Registered

ciao Petrus, personalmente ho frequentato uno stage simile a quello dell' AIC con rilascio di diploma....300 ore di cucina. sicuramene ti permette di avere una base técnica di base, ma la differenza la fa la parte pratica, una cosa e' lavorare nella cucina della scuola sotto la supervisione di un maestro senza nessuna pressione e altra cosa e' la cucina di un ristorante (soprattutto se e' il tuo)...avrai dalla scuola le basi per le varie tecniche di tagli, fondi le varie tecniche di cottura etc etc, ma la cucina di un ristorante e' altro mondo...iscriviti e cerca lavoro come aiutante, anche come praticante, pela patate, lavapiatti, qualunque cosa che ti permetta di entrare in cucina, ai miei tempi frequentavo la scuola e lavavo le gavette nel ristorante di mio zio

un saluto

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2013 01:39
(@-2863)
Membro Registered

Grazie mille per la risposta. Il corso che ho scelto ha uno stage molto lungo (dura circa 10 mesi) in alberghi blasonati. Vi farò sapere e grazie ancora!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/08/2013 11:57
Condividi:
Translate »