Non potrò mai ringraziarvi abbastanza ... per tutti quanti!!!
[La domanda è autoesplicativa]
... il pizzaiolo ci sarà, ma almeno adesso lo posso cercare con cognizione ...
La mia ricetta è semplce semplice:
Metto nell'impastatrice:
1Lt acqua fresca
2g lievito di birra
Faccio partire in prima
Aggiungo 400g di farina forte versata a pioggia
Aggiungo1300g di farina di grano tenero sempre a pioggia
Il tutto in 4-5 minuti
Aggiungo 60g di sale anche lui a pioggia
Aggiungo una noce di strutto (anche se non sono sicuro che serva)
Quando inizia a formarsi l'impasto metto la seconda e vado a palla finchè l'impasto non risulta liscio e morbido!
Lacio a riposare 4-5 ore poi faccio i panetti e la pizza viene buona dopo 3-4 ore ... buonissima dopo 6-7 ore. (anche se i panetti diventano un po troppo grossi e difficilini da lavorare vale la pena di tentare!!!).
Durante la stesura infarino bene il panetto, lo stendo prima con la punta delle ditine, attento a non abbassare il bordo e a non assottigliare il centro, quindi con mossa un poco ardita me lo appoggio sui polsi e mani aperte, lo lancio in aria facendolo girare!!!
E molto divertente, la farina in eccesso si scrolla e la pizza rimane bella rotonda!!!
Il forno è a legna ed è a palla (almeno per quanto riesco a fare io) c'è un sacco di brace, rossa da fare paura, ed una buona fiamma!!!
Ti ho detto tutto quello che faccio!!!
Per favore, se qualcuno trova delle pecche nel procedimento non esiti a dirmelo. Mi piacerebbe avere un parere da un maestro!!!
Ciao a tutti!!!
Complimenti!!!!Bellissima pizza!!!!!Ciao
Ciao pierone, bravissimo, che altro dire davanti ad una pizza così.
Prova a togliere lo strutto e forse anche un pò di sale (una decina di grammi in meno) ed invece di quel tipo di brunitura uniforme del cornicione dimmi se compaiono le bollicine. Oppure fai una prova prima togliendo solo lo strutto e poi togliendo solo un pò di sale, altrimenti non riesci a capire l'influenza di un elemento o dell'altro.
Fammi sapere, anzi vedere che succede.
Occhio alle temperature, se spendi soldi per il locale non sottovalutare un bell'impianto che ti consenta di tenere nella zona in cui metti le palline temperature costanti a tua scelta ( 18-25).
Sai quante impazziture invernali o estive ti eviti e quanti successi? Non ne hai idea !
In che regione aprirai ?
Grazie a Fiocco e a Mexpizza per i consigli!
Proverò sia senza strutto che con un poco meno di sale!!!
Per mia somma fortuna la temperatura non dovrebbe essere un problema (estate-inverno) perchè sto realizzando una cantina-magazzino dove ci sarà una camera attigua a due celle frigo enormi (una per l'impianto birra e l'altra per le derrate alimentari) la quale dovrebbe tenere una temperatura abbastanza fresca e costante nell'arco dell'anno!!!
L'unica cosa ... se diminuisco il sale non rischio di trovarmi con palline troppo lievitate nell'arco del tempo?
Ciao e grazie ancora!
Adesso che sei in fase di test potresti trovare il giusto equilibrio compreso il sale.
Io ti parlo per aver parlato con persone come ciro ed altri che hanno dato a me lo stesso consiglio dopo che ho spiegato i sintomi delle pizze che facciamo noi.
Cioè a dire il vero se fosse per me sarebbe a un pezzo che metterei 40-50 gr tanto ormai siamo sempre attorno ai 20-23 gradi, ma il mio datore di lavoro è più cocciuto di una capra. Alza il lievito ma mette sempre lo stesso sale.
Nel tuo caso invece puoi fare delle prove. Fai attenzione, anche noi abbiamo una stanza come dici tu, una cantina magazzino simile, e l'estate per un gioco di correnti ecc...quando altrove si arrivava a oltre 40 gradi, cmq 30-32 gradi non ce li toglieva nessuno.
Con 500-600 (credo) euro ed un bel climatizzare invece ti eviti un sacco di mal di testa nelle stagioni estreme, ossia estate e inverno.
Ciao
alla fine ci riuscirò anch'io...sono migliorata molto..ma non come te,