Forum

Notifiche
Cancella tutti

Momento di riflessione...Provocazione...

Pagina 1 / 2
(@maxy68)
Membro Registered

Prologo...e quello che disse tarquinio, è la semplice verità...

Veniamo da un momento, e continuerà, di crisi economica, posti di lavoro che non si trovano, o a stipendi molto bassi, causa crisi, e furberia.
Non si puo' negare.

Ma...Ma le scuole di pizza nascono crescono come funghi, non avete idea di quante ve ne siano, e sfornano provetti pizzaioli a raffica, in una settimana circa, di lezioni. Per non parlare dei corsi, per formare gli istruttori.

Il mercato, è davvero saturo?

Chi avendo una pizzeria che lavora, con ritmi che puo' capire solo chi lavora, prenderebbe uno stagista? E cosa gli farebbe fare?

e' una procazione, nel senso di provocare una riflessione, un piccolo dibattito, senza andare contro nessuno.
217.133.54.87

Citazione
Topic starter Pubblicato : 01/03/2010 19:38
(@claudio-fusco)
Membro Registered

A MIO PARERE SONO INUTILI TUTTE QUESTE SCUOLE...FANNO ILLUDERE SOLO LA GENTE CREANDO ANCORA PIU DISOCCUPATI..LA FIGURA DEL PIZZAIOLO NON LA SI ACQUISISCE NEL GIRO DI UNA SETTIMANA O UN MESE O UN ANNO...DEVONO PASSARE MOLTI ANNI X SAPER FARE LA PIZZA..PIZZAIOLI NN LO SI DIVENTERà MAI!!!!!...CE SEMPRE DA IMPARARE...L UNICA VERA SCUOLA DV SI IMPARA QUESTO MESTIERE SI CHIAMA GAVETTA!...TUTTI I MIGLIORI SON PASSATI DA LI..LA SCUOLA NON TI IMPARA AD AFFRONTARE UN SERVIZIO CON RITMI ELEVATI..NON TI FA NASCERE LA PASSIONE COSA PRIMARIA!...CARO COLLEGA....CE NE SAREBBERO DI COSE DA DIRE SU QUESTE SCUOLE...MA NON VOGLIO PROLUNGARMI E DIVENTARE NOIOSO..PERSONALMENTE MI TOCCANO IRRITANDOMI PARTICOLARMENTE QUESTE SCUOLE...PS...LE SCUOLE LE FACCIANO GLI AVVOCATI O I DENTISTI..I PIZZAIOLI K IMPARINO LAVORANDO E BRUCIANDOSI VICINO AL FORNO!!!...X NON PARLARE D ALCUNI ISTRUTTORI CHE CI SONO IN QUESTE SCUOLE..NE HO CONOSCIUTI UN PAIO CHE HA 27ANNI AVEVANO QUESTO ATTESTATO E NON MI STAVANO DIETRO DURANTE IL SERVIZIO..X NON PARLARE DI COSA DICEVANO.....L UNICA VERA SCUOLA NASCE DALLA NOSTRA PASSIONE..UN ABBRACCIONE A TUTTI I COLLEGHI DEL FORUM 
151.21.90.83

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/03/2010 20:37
(@antonio-todesco-2)
Membro Registered

Condivido in pieno ThePizzatarro.

Ma io penso che le scuole sia solo un inizio,diciamo un infarinatura....Avrò detto 100 volte,che quando uscirò dal corso di certo non mi sentirò un pizzaiolo,che come hai detto..ci vuole gavetta e tanti anni... e passione 🙂

ciao 🙂
82.59.107.241

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/03/2010 21:05
(@jerry-folino)
Membro Registered

salve a tutti,premetto che io non ho mai fatto corsi di pizzaiolo, ma ho imparato dietro ad altri pizzaioli e poi in proprio. Però ho dovuto fare tanti inutilissimi corsi come haccp, 626, antincendio,prontosoccorso. Tutti corsi che ho dovuto fare per legge, dove potevi anche dormire che alla fine staccavi un assegno e ti davano l'attestato.
Io a casa sò fare un po di tutto, dall'alettricista all'idraulico al muratore, però se domani mattina decido di mettermi a fare l'elettricista o l'idraulico o parrucchiere o muratore,non posso perchè non sono mai stato dipendente o preso un diploma professionale. Invece se uno decide di aprire una pizzeria non frega a nessuno se sei capace oppure no.
Ecco io penso che un corso di pizzaiolo serio dovrebbe perlomeno essere obbligatorio per tutti gli aspiranti imprenditori della pizza.
[8]
151.81.179.192

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/03/2010 21:26
(@giancarlo-rigato)
Membro Registered

Salve a tutti
Qualche giorno fa'ho posto lo stesso quesito,non ben interpretato da qualcuno.
Il confronto delle nostre FANTOMATICHE scuole di Pizzaioli.IIINUTILI.. Solo bisness.
Con le scuole di Cucina o Pasticceria.Vedi i loro Referenti (GUALTIERO MARCHESI,Parma,ALAIMO,Padova,VISSANI,TAMIANI,Mantova)Tanto per citarne qualcuno.Sfornano AMBASCIATORI DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO..
Inostri REFERENTI PIZZAIOLI CHI SONO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PULCINELLA .[40]  [40]  [40]  [40]  [40] IL SENSO??
Guardate il sito dell'AIMA,poi trai le conclusioni
87.8.189.216

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/03/2010 21:41
(@fabrizio-marzo)
Membro Registered

Ciao,la provocazione di maxy non riesco proprio a trovarla,visto e considerato che sono daccordissimo con lui e tutti quelli che hanno risposto.Pero'...aggiungo che proprio per l'inutile funzione dei corsi attuali,l'ho presa come stimolo e convincimento,ho infatti deciso di insegnare io e a modo mio,pensate sia possibile??Cosi'a pelle..pensate che potrebbe essere utile  a qualcuno??Mi farebbe piacere conoscere il parere di chi mi conosce.Saluti
79.17.214.165

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/03/2010 23:50
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao carissimo, certo che sarebbe utile, ma la scuola deve essere tua, diversamente ti devi attenere alla linea che segue la scuola stessa.
ci sono cose poi che la didattica non insegna, tipo, ti ricordi i discorsi degli anelli alle mani della cassiera proprietaria? E via dicendo. Certo la scuola ha un ruolo importante, ma devono essere ripensate. un corso base non puo' durare 7 giorni o 15 giorni o 20. quelli potrebbero essere dei master, simposi, non corsi base. Oggi come oggi è una giungla il mondo delle scuole per pizzaioli.
Non sono contrario alla scuola. Guardiamo per esempio come dice rigagian, le scuole di cucina, tipo alma, per citarne una, quale puo' essere un'eqiuvalente per il settore pizza????....Non ci sono.
Spero che un giorno le cose possano cambiare, per esempio ad iniziare dalle scuole alberghiere, andrebbero riformate.


Salutoni massimo
217.133.54.87

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 02/03/2010 00:11
(@valter-bon)
Membro Registered

[24]  tutte cose giustissime pizzettaro..
ho potuto testare i "pizzaioli" usciti dalla scuola e devo dire che devono fare strada prima di definirsi cio' solo perche hanno un attestato,
si certo alcuni hanno tanta voglia di imparare e certi sono anche consapevoli di non essere pronti a questo lavoro,poi ci sono anche i MONTATI che ti arrivano con gli strumenti dati dalle scuole..termometri ecc ecc.
io che sono 30 anni che faccio questo mestiere sorrido a tutta questa evoluzione strana e veloce.
certo non sono contrario ma penso che come tutti i lavori....il tempo...ti fa diventare quello per cui hai studiato ed imparato...
sax [36]
151.48.59.248

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/03/2010 01:43
(@massy31)
Membro Registered

concordo con max ,, pero" .. forse una volta chi si proponeva in questo lavoro , doveva fare una lunga gavetta , risparmiare dei soldi , comprare le licenze , e avere una filosofia di vita per aprire una pizzeria. adesso  magari disocuppato , un piccolo contratto con una finanziaria ,  con un buon geometra , si apre una pizzeria con 0 esperienza ,, in quest ultimo caso ben venga un corso ,,, ma di buona qualita"!!!
151.49.45.170

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/03/2010 02:40
(@tetyana-yaremchuk)
Membro Registered

Con molta umiltà vorrei dire anche la mia sulle scuole di pizzaioli. Non si può fare di tutta un'erba un fascio. io ho 56 anni e quando avevo 18 anni ho " rubato il mestiere". Allepoca  mi senbrava ci fossero dei segreti, perchè così dei pizzaioli "ottusi" volevano farti credere! e tu bocia di pizzeria, sottostavi agli errori che commettevano i " GRANDI PIZZAIOLI"
Non sapevano cosa fosse un W ti isegnavano a mettere tutto insieme nell'impastatrice ecc. ecc Dieci anni orsono, per sfizioho, ho voluto provare a frequentare uno dei corsi. Su una decina di iscritti 8 erano pizzaioli e titolari di pizzeria, 2 erano bocia di pizzeria. Quello che più mi ha colpito fu che proprio tra i "pizzaioli" titolari di pizzerie la maggiorparte non sapevano cosa accadesse dentro quella magica pallina e non sapevano...... e non sapevano..... e non sapevano...... Come per fare un buon autista di auto, dopo aver frequentato la scuola guida, ci vogliono anni e km, km, km. km e ancora km Oggi per diventare pizzaiolo CI VOGLIONO LE BASI e le basi una buona scuola te le può fornire. Poi ci vuole un bravo pizzaiolo che ti aiuti a crescere e tanti anni di sacrifici. Molti oggi invece si sono buttati sulla pizza solo per... una cosa è certa una buona base è sempre un ottimo punto di partenza. Per cui ben vengano anche quelle scuole di pizzeria " QUELLE SERIE " CHE SONO SICURAMENTE MIGLIORI DI CERTI PIZZAIOLI PRESUNTUOSI CHE QUANDO ASSUMONO IL BOCIA DI BOTTEGA LO FANNO SOLO PER SFRUTTARLO E NON SAREBBERO NEMMENO IN GRADO DI INSEGNARE QUALCOSA DI POSITIVO.
Ho avuto la fortuna di conoscere un Mastro pizzaiolo, istruttore della scuola Campana. Un uomo antico ma altruista, il quale non ha mai nascosto nulla a chi voleva veramente essere Pizzaiolo. Volere e potere! CONOSCENZA VERA DI QUELLO CHE SI STA FACENDO!
Questo era il suo motto e spero vivamente possa divenire anche il vostro.
Un’altra sua riflessione era: certi mestieri si tramandano di padre in figlio ecc. ecc. Così facendo, se l’antenato commise un errore, ha tramandato anche l’errore? Mi ripeteva inoltre: Ogni pizzaiolo è il più bravo del mondo, lui! E’ convinto che il suo impasto sia il migliore del mondo! Fatti solo dire che tipo di farina usa, a che ora inizia e quale metodo applica per il costrutto dell’impasto, guarda se stende le palline a mano o con il matterello, poi trai le tue conclusioni. L’arte del pizzaiolo, oggi deve avere delle basi scientifiche,  per capire cosa accade in quella magica pallina di circa 200gr e cosa bisogna fare per renderla perfetta. C’era una volta il pizzaiolo che nascondeva ai suoi aiutanti i “FAMOSI SEGRETI .” Erano tutte bugie! Non ci sono segreti! C’è solo l’estro che ognuno di noi può applicare per creare un suo impasto, scegliendo i vari prodotti e sapientemente usarli di conseguenza. E’ finito il tempo delle barzellette, servivano solo per tenere soggiogati validi giovani, desiderosi di  imparare un’arte così antica e ricca di soddisfazioni. E’ finito il tempo in cui il ragazzo di bottega doveva “ rubare un mestiere.”. E’ finito il tempo in cui il pizzaiolo misurava tutto ad occhio e così facendo ogni giorno otteneva un prodotto diverso, ma soprattutto ….
Chiunque può accostarsi e intraprendere l’arte della pizza, basta avere le idee chiare sul cosa fare, come farlo, ma soprattutto conoscere le basi di studio, tecnico e scientifico che gli permetteranno di fare la scelta giusta, nel rispetto professionale e soprattutto per il bene del consumatore finale che è:
“ IL CLIENTE. ” Si arriverà a capire come sono importanti le scelte delle materie prime, le loro varietà e come sapientemente assemblarle. Arriveremo a capire cosa è realmente la farina, quali sono le varietà da usare per ogni tipo di impasto, compresi i miglioratori e soprattutto i perché di quel tipo d’impasto, per quel tipo di pizza. Scopriremo che la scienza ha dato una spinta notevole alla creazione di una pizza che sia equilibrata sotto tutti i punti di vista: tecnici e alimentari, che ci porteranno a studiare impasti nuovi, rispettosi della salute di chi li mangia, garantendo a loro “ I CLIENTI ” equilibri proteici, alta digeribilità. W Il mangiare più sano, equilibrato e Mediterraneo, del Mondo:  W LA PIZZA !
<br><font color=#FFFFCC>151.82.149.139</font>

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/03/2010 03:39
(@pixior)
Membro Registered

Ciao taty65,

quoto appieno tutto quello che hai scritto.

Salutoni.

Pixior

87.14.163.27

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/03/2010 03:54
(@carmine-carbone)
Membro Registered

il sapere no guasta mai... [44]
87.16.184.206

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/03/2010 04:03
(@tetyana-yaremchuk)
Membro Registered

x pixior sempre all'attacco bye bye
151.82.149.139

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/03/2010 04:15
(@tetyana-yaremchuk)
Membro Registered

151.82.149.139

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/03/2010 04:19
(@fabrizio-marzo)
Membro Registered

Mmmh,sfizioso questo post,e tutta la discussione in genere.Piu'leggo e piu'mi compiaccio di chi sono oggi e di tutti i sacrifici trascorsi per aver raggiunto la mia attuale preparazione.Ho appena trascorso il mio gg di riposo e mai come oggi riposo e stato.A causa di una brutta influenza intestinale,il mio aiutante Beppe e mancato sabato e domenica.Sabato,e stata una serata da 170 pizze,ben distribuita nell'arco delle 19,00-23,30.Il mio e stato piacevole divertimento, per aver rispolverato tutte le gestualita'del fai da te,solo contro tutti,serata riuscita alla meglio con tempi di attesa mai sopra i 15 min.Ieri invece..c'e'stata una compressione violenta di ordinazioni che tra tavoli e asporto,ho iniziato alle 19,15 con le prime 4 margherite,e alle 21,30 terminavo la cassetta delle 200 palline.Ritengo di aver compiuto un autentico miracolo,non tanto per il numero delle pizze in se'ma nella difficolta'di compilazione delle medesime.Cosa significa essere esperti??Significa...
1)Aver preparato 270 palline tenendomi ben al di sopra delle previsioni-
2)La concezione delle palline votate x la velocita'sono state anche aumentate di pezzatura,poiche'ho regolato la potenza calore del forno abbassandolo di una settantina di gradi rispetto alla media.Questo perche'ad ultima pizza infornata,dovevo avere il tempo di stendere le successive,compensando l'assenza di beppe.
3)La linea,completamente preparata da me'e stata proporzionale ai numeri,salvo x le ultime pizze dove il salamino piccante e finito,e comunque affettato a mano su banco non mi ha recato danno.
4)Purtroppo i tempi di attesa hanno nella parte cruciale superato la mezzora,e due clienti si sono lamentati e risentiti,ma..ci sorrido su'.
Poiche'la mia concentrazione era a mille solo su velocita'e qualita'di ogni singola pizza.
Questo per far capire che non si tratta di maestri di boriosi,di segreti ecc...esistono mille approcci a mille microgestualita'il sapere a priori cosa conviene e cosa non conviene fare.Personalmente ho speso diversi vecchi milioni di lire per i miei maestri di tennis,30.000 l'ora solo a loro,piu'campo racchette ecc..Se l'avessi fatto subito..sarei stato immediatamente impostato gia'solo nella presa di dritto e di rovescio,invece quando decisi di prendere lezioni..(a 20 anni solo la parola prendere lezioni..mi mandava in bestia)Avevo automatizzato nel fai da te'errori..che mi son portato dietro e ancora mi porto incorreggibili.Una scuola pizza che serve,deve semplicemente saper impostare e incanalare l'allievo sulla via maestra.Saluti
79.17.214.165

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/03/2010 04:46
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »