Forum

Notifiche
Cancella tutti

missione compiuta: pizza di CIRO mangiata e digerita ahahah

Pagina 2 / 2
(@marco-p)
Membro Registered

Nel legno la puoi evitare..

Bollicina quella pasta é plastica piú che elastica.

Se fosse stata elastica non la stendeva in 2-3 schiaffi come hai visto tu, ma doveva fare come nel video di Ciro Gallo che penso tu abbia visto.

Un altra cosa, a Napoli le pizzeria sono abbastanza piene quasi tutti i giorni, forse solo Lunedí e Martedí un pochino di meno, poi nel resto della Campania non so.


Shade controlla la tua email

194.221.74.7

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/04/2007 16:58
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Grazie mille Marco.
Bollicina, io sono abbastanza esperto di pizze elastiche, con tutti gli impasti sbagliati che ho fatto in passato ed ogni tanto mi capitano pure adesso. La pizza davvero elastica dell'imbranato come me quando la allarghi torna indietro, la riallarghi e torna indietro, ci metti 5 minuti a stenderla e non prende mai la misura che vuoi ( sudi ed imprechi... io  [15] ), oppure, solo se è anche troppo tenace alla fine la buchi.
La pizza bella estensibile e con la giusta elasticità credo di essere riuscito a beccarla ormai... spero... se prendi il paniello acciaccato da un'orecchia e gli dai una bella scrollatina tenendolo appeso già si allunga due o tre centimetri ad ovale... Quando la stendi con "due schiaffi" ( quanto mi piace questa citazione di Ciro [8] ) si allarga da sola. Per bucarla, se proprio non stendi uno schifo come me, la devi fare quasi 40 cm. con un paniello solo ( provato, un disastro ogni due pizze  [15] ), ma a quegli spessori poi che serve... quasi sicuramente la pizza si attaccherebbe in forno bucandosi dopo ( provato... che puzza  [21] ).
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/04/2007 17:27
(@bollicina)
Membro Registered

Marco dire 2- 3 schiaffi secondo me è non rende l'idea. E' la velocità di esecuzione che lo rende ancora meno maneggiato. Il paniello è comunque picchiettato con le mani prima da un lato e poi dall'altro e poi si tira con la destra ferma e vi è l'ulteriore stesa rapidissima su pala. Tra l'altro forse per elasticità veramente diamo definizioni diverse,perchè per me un impasto elastico è più facile da stendere anche se tende a ritirarsi più facilmente. Certamente se mai è elasticità(quanto avrei voluto toccarlo!!) è una elasticità morbida perchè sembra già un po' steso quando lo mette sul bancone! Ora per me se un impasto non è elastico allora per allungamento,trazione, affinamento o non so come si dica si rompe e quello di Ciro di rompersi non se ne parlava proprio [2]
Anche ragionando sul fatto che comunque usa una farina di media forza proprio anelastico non dovrebbe essere. Comunque aspetto che qualcuno più bravo di me in fisica mi spieghi il significato più tecnico della parola elastico,perchè magari diciamo la stessa cosa ma solo usando un termine diverso  [8] . Grazie dell'informazione sull'olio che non c'è sopra,anche io ne ero quasi sicura perchè quei panielli li ho guardati proprio bene e quasi archiviati definitivamente nella mente  [3]
80.104.191.98

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/04/2007 17:38
(@shade)
Membro Registered

Ciao ragazzi.....non demordete..ehhee  [3]
Per le foto e il video....mi dispiace..ma dovrete aspettare ed invito anche bollicina a non postare niente...ora chi ha capito il perche lo inviterei a tenere il propio pensiero e intuito in cuor suo senza postarenel rispetto di tutti..
quindi invito ancora una volta tutti voi ragazzi miei cari di aspettare un pochetto...e tutto pronto...ma ...ma....ma...ma.....
Cmq...un abbracco a tutti voi..finalmente ora ritorno a Napoli..ma non per la splendita pizza di Ciro..ma per prendre la ragazza in aereoportooooooooooo  [2]  [2]  [2]  [2]  [2]  [2]  [2]  [2]
hehhe chi mi conosce sa la mia situation...ehhee
Ciao ciao amici..non vi preoccupate che posteremo tutto....solo pasienza.ciao..
87.21.158.29

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/04/2007 17:42
(@bollicina)
Membro Registered

pitta caro tu sei esperto e basta  [3]  [3] altro che parlare di disastri.
Secondo me l'elasticità ha una sua gradazione e si può arrivare ad un impasto che è sufficientemente elastico da non lacerarsi allungato di quella maniera(ti assicuro che sulla pala una volta è quasi diventata un velo la pasta ) ma non così duro da essere poco estensibile. Insomma non è che dire elastico significa al massimo grado,non so se mi sono spiegata o incartata.Ma potrei sbagliarmi,anzi è quasi certo  [26]
80.104.191.98

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/04/2007 17:48
(@pixior)
Membro Registered

Ciao Bollicina,

visto che hai chiesto spiegazioni di fisica ti rispondo visto che sono un fisico.

Elasticita' ' la capacità di un materiale di opporre resistenza meccanica alle forze che agiscono su di esso e di riacquistare la propria forma iniziale quando queste forze cessano.

In pratica questo vuole dire che si lascia allungare e poi ritorna esattamente delle stesse dimensioni.

Se la pizza fosse elastica non si potrebbe stendere. Quindi dire che bella pizza elastica e' il piu' grosso errore (o offesa) che si possa fare.

Per questo Ciro si sara' un poco risentito.

Quello che invece deve succedere ad un buon paniello ben maturato e' di avere pochissima elasticita' residua (non nulla comunque) e avere una grande plasticita' che ne consente l'estensione senza rotture della maglia glutinica.

Salutoni.

Pixior
213.26.18.254

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/04/2007 17:49
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »