miglioratori
salve gente
allora molti panificatori usano a detta di loro,il miglioratore quella specie di farina bianca per far sfogare meglio il pane,
comuque provando e riprovando devo dire facendo i panini all'olio non riesco a dare quel volume che viene con il miglioratore,ma come mai???non c'e' niente da fare con il miglioratore verrano comuqnue piu gonfi??
o c'e' un altro sistema??
Scusa ma di che migliarotore parli???
e' un tipo di farina bianca non so che sia di preciso
Un miglioratore per pane? acido ascorbico forse, prova le tue ricette del pane all'olio aggiungendo un aspirina all'impasto, o del succo di limone, e della vitamina c effervescente, poi vedi il risultato, se è ciò che volevi raggiungere vuol dire che il migliorante miracoloso conteneva acido ascorbico o vitamina c che dir si voglia.
ciao.
Ciao,sono Osvaldo,se vuoi una ricetta per pane all'olio,senza l'uso de miglioratore te la dò io,ma sappi che per una buona riuscita,dovresti avere una cella di lievitazione,con vapore,specialmente di questi tempi.cmq,iil miglioratore lo usano tutti,che farina hai?tuo papà non ti consiglia?fammi sapere.ciao.Osvy.
lui mi ha detto che quelli con il miglioratore comuque vengono piu gonfi
poi per il vapore parli del forno??
Certo,che vengono più gonfi,fai un paragone,tra un pallone gonfiato con la pompa,ed un'altro gonfiato con il compressore,non saranno mai uguali,ma non è detto,che quelli della pompa non siano belli ugualmente,e cmq.a riguardo proprio del pane all'olio,che deve avere come prerogativa principale la morbidezza,se poi è leggermente meno sviluppato può essere una dote,non un difetto.A riguardo del vapore io mi riferivo ad una cella vaporizzata,e cmq.il vapore ci vorrà anche nel forno.ciao osvy.
certo osvy ma ti volevo chiedere la crosta sul panino puo fermarmi la lievitazione??
Certo,che te la ferma,per questo ti dico cella con vapore.Guarda,un pò di cellophane ti aiuta,ma se vuoi un pane ben sviluppato ci vuole ciò che ti ho detto.Quando non avevamo una lira,mi ero costruito un carrello portateglie,foderato con nailon pesante e sotto avevo fatto un bollitore con una cassetta di lamiera con una resistenza di scaldabagno,mettevo acqua già bollente ed accendevo,il vapore sale,e vai.Non era il massimo,ma aiutava a costo quasi 0.nooo.Osvy.
certo ke detta cosi' nn e' facile.. comunque prova ad usare una farina soffiata.. temperatura alta nel forno con tanto vapore per i primi 10 minuti po vai a scendere e incorda di piu' l impasto..
quanto lievito metti ?? aumenta anke con il dosaggio del lievito e inforna i panini quando sono ankora nella fase di raddoppio..
poi se mi descrivi tutto il processo la ricettazione e la tipologia di farina sapro' essere piu preciso...
ps i miglioratori sono studiati per aver quel prodotto.. e nn e' detto ke sia poi un male..
dipende da ke tipo di miglioratore e'...
prova anke facendo un pre impasto liquido...
fammi sapere ciao
mario's
quindi potrebbe essere che mettendo poco lievito mi va un po piu in debolezza ammosciandosi?
comunque per la ricetta ho usato un po di pasta per pizza all' 75% tanto la quantita di olio c'e'