Metà delle pizze napoletane fatta con ingredienti stranieri
Sanihelp.it - Con la metà delle pizze preparate nelle 25mila pizzerie italiane che contengono ingredienti principali importati dall'estero, il rispetto dell'originalità degli ingredienti e del loro legame con il territorio è una condizione determinante per la tutela della vera pizza napoletana tradizionale.
È quanto afferma la Coldiretti nel riferire dell’avvenuta tutela comunitaria per la pizza napoletana Sgt (Specialità tradizione garantita) da parte all’unanimità da parte del Comitato di gestione dell’Unione Europea, con la sola astensione della Polonia.
La pizza napoletana STG avrà come caratteristiche, oltre agli imprescindibili pomodoro, mozzarella di bufala dop o mozzarella STG, olio extravergine d'oliva e origano - un diametro non superiore ai 35 cm , il bordo rialzato (cornicione) tra 1 e 2 cm , e una consistenza insieme morbida, elastica e facilmente piegabile a libretto.
Si tratta di una prima forma di tutela di fronte al rischio concreto di trovarsi servito in pizzeria un prodotto preparato con cagliate provenienti dall'est Europa invece della tradizionale mozzarella, pomodoro cinese invece di quello nostrano, olio di oliva tunisino e spagnolo e farina canadese o ucraina che sostituisce quella ottenuta dal grano nazionale.
In Italia, infatti, sono stati importati in un anno - spiega la Coldiretti - 500 milioni di chili di extravergine, 86 milioni di chili di cagliate per mozzarelle, 130 milioni di chili di concentrato di pomodoro e 5 miliardi di chili di grano tenero.
Oggi pizza è la parola italiana più conosciuta all'estero con l'8%, seguita dal cappuccino (7%), dagli spaghetti (7%) e dall'espresso (6%), secondo un sondaggio on line della Società Dante Alighieri. E secondo una recente ricerca Doxa, quando si tratta di scegliere qualcosa di gustoso per la pausa pranzo, il 26% degli italiani opta per la pizza.
94.163.162.78
E credo sia anche il caso che l'autore si scusi.... se è in buona fede!
L'articolo intero,cui fa riferimento l'autore del thread,lo trovate qui:
http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=13331
solo che il titolo originale parla di pizza italiana,che il nostro utente ha ben pensato di trasformare in pizza napoletana.
151.56.11.99
Linus ho constatato che non sei tu il responsabile della manipolazione dell'articolo.In realtà c'è un sito che ne ha alterato il titolo,da cui tu hai preso la notizia.Però sarebbe buona abitudine citare la fonte,quando si copia e incolla integralmente un articolo(tra l'altro credo sia anche un obbligo di legge).
151.56.11.99
ennio fatti sentire. [29] [28] [33] [35] [34]
84.75.36.152
nel disciplinare STG c'è anche l'origano? nn lo sapevo...
93.42.169.87
Sei stato censurato parecchie volte, non sei corretto, e non rispondi alle domande. Qui i troll, hanno un trattamento particolare, ti avviso [2] [2] .
E poi cosa vorresti dire???
Con quale scopo???
Ma quanti anni hai???
93.70.158.34
Gentile Signore, in qualita' di membro stabile dell'associazione pizzaiuoli napoletani, le faccio presente che riferire cose inesatte ed inattendibili servendosi di media e' plausibile di reato. Piu' nello specifico di diffamazione a mezzo stampa. Visto che il sottoscritto e' spettatore ormai gia' da tempo di veri e propri delirii,alle volte come in questo caso frutto della fantasia piu' mendace ,cattiva e perversa di alcuno, la invito in modo molto cortese, a voler far rimuovere questo post bugiardo offensivo, polemico ed inutile. E terrei ad informarla che la Pizza Napoletana e' realizzata con Standard precisi, tanto prima come a maggior ragione adesso, essendo un prodotto tutelato dall'UE e potendosi fregiare della sigla STG(Specialita' Tradizionale Garantita). Per la realizzazione della Pizza Verace Napoletana Stg sono per tanto usati "ESCLUSIVAMENTE" prodotti CAMPANI ad iniziare dalla farina ed a finire alla piu' piccola foglia di Basilico. Questo e' quanto, Ennio_Pizza STG
82.57.75.30