Forum

Notifiche
Cancella tutti

meraviglioso testo di panificazione

Pagina 1 / 2
(@sweetbread)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 03/01/2007 17:15
(@frasenti)
Membro Registered

Non vedo la foto, pero provo a cercarlo su internet , thxxx



ciao+++  francesco
89.97.247.99

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/01/2007 17:53
(@sweetbread)
Membro Registered

NOn ci sono riuscito a mettere la foto. Ora ci provo di nuovo! Me la cavo con gli impasti ma non tanto con il computer.... penso però che ci sia nei motori di ricerca anzi... su yahoo sicuro.
ciao ciao
82.50.66.75

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/01/2007 16:45
(@sweetbread)
Membro Registered

Ecco l'ho trovato su www.chefdicucina.com, www.alimentapress.it , www.fornaioamico.it, http://simona-panificazione.blogspot.com, www.slauri.it
ciao a tutti
82.50.66.75

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/01/2007 17:00
(@zii-zuc)
Membro Registered

Ho visto che e' acquistabile on line al costo di 23 euro spese incluse (Pagando con bollettino postale).
Vorrei sapere, da chi lo possiede, se' un testo paragonabile al "famigerato" "Pane e roba dolce" scritto dalle sorelle Simili o se, rispetto a quest'ultimo, e' piu' o meno approfondito/meglio o peggio realizzato.

Grazie, Zuc.
131.114.11.52

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/01/2007 23:41
(@zii-zuc)
Membro Registered

Proprio nessuno che sappia darmi qualche info/recensione sul testo in questione ?
Vorrei acquistare un libro sul tema della panificazione e prima di prendere il testo delle sorelle Simili come avevo intenzione di fare vorrei sapere qualcosa a proposito di questo.

Avete altri testi "must" da consigliare ad un neofita che voglia imparare o quanto meno essere avviato all'arte della panificazione ?

Grazie, Zuc.
87.17.4.65

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/01/2007 18:38
(@pizzamassima)
Membro Registered

mi associo alla richiesta... sembra che le sorelle SImili siano dei Mostriciattoli....
Aspettiamo... ma credo che qui nel forum nessuno lo abbia mai letto o quasi...
qui sono tutti dei panificatori e pizzaioli eccellenti......

gnà!!
82.84.250.189

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/01/2007 18:55
 maik
(@maik)
Membro Registered

Altrochè, tutta la mia smania di panificare è nata da "Pane e roba dolce" delle fantomatiche sorelle, è un ottimo libro per cominciare, spiegano le ricette in modo basilare e di sicura riuscita anche per chi non è ancora esperto. Certo è la sagra del lievito di birra, lievitazioni abbastanza corte con dosi di lievito a volte dimezzabili o ancor piu diminuibili. Dalle pagine passa tutta la passione delle sorelle x il loro lavoro.
Dopo aver imparato le prime cose da autodidatta ho preso i testi di giorilli "Panificando" e "Il pane, arte e tecnologia", scritto quest'ultimo a quattro mani con l'autrice del testo pubblicizzato qui sopra. Sono due volumi molto interessanti, spiegano tutti i fenomeni fisico-chimici che avvengono nella lievitazione (quasi con la bravura del ns Pizzatecnology 🙂 ) e negli impasti, certo che piazzati davanti a una persona che non ha mai impastato, non vedo quale potrebbe essere il risultato, del tipo nella ricetta per i croissant sfogliati si dice di "fare due giri a tre e due a quattro pieghe", non credo che la cosa sia facilmente capibile da chiunque......
Ora sarei incuriosito da quest'ultimo testo (sono maniaco, lo so eheheh) ma credo sia un doppione dell'altro scritto sempre dalla Lauri con
Giorilli.


PS pizzamassima dalle foto dei tuoi pani vedo che ogni giorno affini la tecnoca, grandeee!!!!!
151.56.101.224

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/01/2007 19:40
(@sweetbread)
Membro Registered

Io ho tutti i testi di panificazione professionale perchè sono un vero maniaco, amante,appassionato ecc. Il testo non è scritto dalla Lauri + Giorilli ma solo dalla Lauri. Non è un doppione del libro "Il pane: un'arte, una tecnologia" ma ti spiega come si fa il pane passo a passo (dal lievito naturale, alla biga, al poolish ecc.) da un esperto panificatore teorico - pratico come Lei e che fa formazione ai ragazzi inesperti nelle Scuole già da diversi anni. (stando al Suo curriculum vitae pubblicato nel suo sito e all'esperienza come responsabile tecnico della Federazione) Non conosco il testo delle sorelle che hai citato ma da come lo descrivono tutti deve essere proprio una ...
Questo mi è piaciuto tantissimo soprattutto io ho imparato tanto!
L'ho trovato per caso navigando qua e la e mi è subito piaciuto per cui l'ho ordinato. Per quanto riguarda "I due giri a tre..." se mi pemetti ho capito che vuol dire piegare "due volte la pasta con una piega a tre" cioè prendere il pezzo di pasta, piegare una estremità fino a metà e sopra di essa porre l'altra estremità in modo che si creino tre strati di pasta mentre a quattro vuol dire piegare una estremità della pasta fino a metà, l'altra estremità fino anch'essa a metà e poi piegare il tutto su se stesso per fare i famosi quattro strati della pasta. E' solo un semplice consiglio!!!!!
ciao ciao A presto

82.48.130.175

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/01/2007 21:37
 maik
(@maik)
Membro Registered

Spero che questa non sia mera pubblicità, visto che non piu di due giorni fa su un altro forum di cucina che leggo abitualmente, si è iscritto un utente per pubblicizzare il suddetto libro, guardacaso da un indirizzo mail che riporta il cognome dell'autrice.....
Ad ogni modo, quali sono quindi le cose IN PIU che potrei trovare nel testo, rispetto a quello di Giorilli + Lauri? Se ne dovesse valere la pena, lo acquisterei sicuramente.

PS: quell delle pieghe a tre era solamente un esempio 🙂
PS2: non denigro assolutamente il libro delle Simili, è stata la scintilla che ha fatto partire la mia passione.
151.56.101.224

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/01/2007 22:02
(@krell)
Membro Registered

ciao,
io ho il testo di Giorilli ...Panificando..
parte come fosse un testo universitario dalla chimica di base (per chi come me ha gia' studiato queste materie) risulta semplice e di facile lettura , poi credo (perchè ho letto solo linizio ) dovrebbe diventare comprensibile a tutti neofiti e non... (anche ricette con molte illustrazioni..)
sicuramente un testo che DEVE essere presente in tutte le librerie di noi amanti....

poi si puo' passare all acquisto di altri testi... ma lui deve essere il primo...

saluti
krell
213.140.21.230

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/01/2007 22:06
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Per caso era slauri@aruba.it?
Lo stesso di Sweetbread?
Il nick si addice alle foto che ho visto... "bbono come er pane" e abbastanza sensuale 🙂 🙂 🙂
Cioé no... se é davvero Simona Lauri... blocchiamola subito!!! Promettiamole l'acquisto di 200-300 copie e poi la bombardiamo di domande tecnico-panettificatorie a ripetizione. Con Lei e Pizzatecnology sul forum altro che corso di Arte Bianca 😉
Complimenti per tutto Simò!!!
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/01/2007 22:29
(@zii-zuc)
Membro Registered

E' un libro adatto anche a chi di panificazione sa praticamente nulla ?
Quelle delle Simili e' abbastanza semplice ed "introduttivo" mentre quelli di Giorilli, avedoli sfogliati un po', mi pare siano mirati ad un pubblico gia' piuttosto "esperto".

Mi piacerebbe acquistarlo ma non vorrei ritrovarmi con un testo che non sono in grado di comprendere.
131.114.11.52

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/01/2007 00:43
(@zii-zuc)
Membro Registered

Ma il libro Panificando... di Giorilli non richiede gia' una certa base di conoscenza iniziale relativa alla panificazione e ad alcuni dei processi chimici in essa coinvolti ?
131.114.11.52

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/01/2007 00:46
(@simonebula)
Membro Registered

ciao, siamo sempre attenti ai buoni testi di panificazione che purtroppo sono molto pochi...  secondo me "panificando" rimane un punto di riferimento assoluto..
A parte la publicità un po' sospetta, ma sono uno che pensa male per natura 😉 , mi piacerebbe mi spiegassi dove hai potuto ordinare questo libro... a me non è riuscito trovare un sito che permette di acquistarlo on line... se metti il link ci do un'occhiata...
Ciao
Simone
87.10.129.1

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/01/2007 04:19
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »