meno male manca il lavoro parte seconda...
fefferico, se lavori come scrivi, dubito molto che la tua pizza sia più buona della mia......
per jascun le pizze dell'indiano le mangiano anche volentieri, per due motivi, il primo è che l'indiamo è impeccabile, pulito ordinato ogni volta che rientra nella sua postazione si lava le mani, beve con il bicchiere, mai una macchietta sui vestiti, non fuma, non beve, e parla bene l'italiano,
il secondo motivo è che l'impasto lo faccio io e la pizza non cambierà mai
e, se accettate, voglio darvi un consiglio: finchè vi sentite superiori ad altri, non imparerete mai niente... l'ho provato sulla mia pelle, arrivato su questo forum dopo 30 anni di onorata carriera, pensavo di sapere tutto sulla pizza..... finchè non mi sono confrontato con altri colleghi....
stò tuttora imparando una marea di cose....
forse dovreste essere molto più umili.... (e questo non vuol dire mettersdi a 90° come dice il nostro amico ange) provate solo a confrontarvi PROFESSIONALMENTE con un pizzaiolo straniero.....
Paolo
79.29.114.139
non mi hai risp alla domanda contrattuale però è personale non importa.
secondo bere e fumare cosa c' entra se non l' ho faccio sul posto di lavoro che problemi vi crea,non mi riferisco solo a te ma hai numerosi indecorosi annunci di lavoro che fanno riferimento alla vita privata,l' italiano non è pulito?ti faccio presente che l' india grande città industriale è una delle più sporchè al mondo si lavano un fiume dove c'è di tutto e di più e poi defecano tutti all' aperto,l'india infatti è uno dei paesi con il più alto numero di morti per malattia causati dal poco igiene.
93.37.254.47
Senta ma io non ho mica capito ma perchè ce l'ha con me?
Io dico le cose come stanno oggi punto.Le accetto perchè devo mangiare.Fine.
Ho solo da impare da chi ha più esperienza di me questo è sicuro (tranne da chi dice di avere esperienza e mette il lievito insieme al sale).
Ma molti suqli dei ristoranti hanno trasformato questo mestiere in una sorta di macchina per arrichirsi e se mi dice che non è vero significa solamente che lei ha i paraocchi.
Ma in sintesi chi è padrone ha sempre ragione purtroppo per noi.
79.20.172.144
Sino ad oggi non mai leccato a nessuno, quello che ho fatto e' merito di anni di fatiche e sudore. Senxa guardare ne orari ne festivi.
Dico solo che ci vuole rispetto da ambe due le parti.
Se uno non ha le capacita' di fare impresa fara' il dipendente o altrimenti vivra' nella poverta'.
Esistono dei contratti, se un titolare li rispetta, anche il dipendente deve rispettare il lavoro e cio' che gli si chiede.
Se poi uno non vuole fare un ora in piu' in momenti dove il lavoro lo richiede, non vedo perche' un titolare dovrebbe pagare piu' del dovuto.
Io sono per la meritocrazia, se uno collabora e aiuta viene ripagato, altrimenti si prende solo quello che c'e' scritto in busta paga.
Dopo pero' non puo' venire a lamentarsi e trattare da squali gli altri o a dire che gode se chiudiamo le serrande.
Prima si provoca e si offende e poi non si accetta la realta'.
Un altra cosa: le banche sono certo sicure che i soldi li riprendono, pero' con tanto di interessi e se va male si prende le proprieta', case terreni che il titolare ha messo a rischio. se succede questo al dipendente non le esce nulla dalle tasche, le basta solo cambiare serranda.
109.117.148.5
la meritocrazia è una stronzata voglio salario garantito poi li si comincerà a parlare di merito se no non si può perchè si fa l' associazione qualità prezzo, e chi paga sempre la povera gente.
93.37.254.47
Quando parlo di meritocrazia intendo uno stipendio in base al contratto e una cifra x per chi merita.
Che puo' essere in base alle pizze giornaliere o altro da stabilire in sede separata dai sindacati che purtroppo vi hanno rovinato.
Cerchiamo di capire bene quello che si scrive e non detate sentenze alla cieca.
109.117.148.5
ci hanno rovinato perchè con il minimo sindacale non si mangia, guarda che io non sono per i sindacati corrotti.
93.37.254.47
adesso facciamo cosi' :
Paolour mette i soldi e vi apre una bella Pizzeria ( avete detto voi che nn avete soldi vero ??? ) pero' voi gli firmate una bella fidejussione assicurativa ( cioe' gli garantite che il suo investimento non si perdera' nell'aria )..........chiaramente il patto è presto fatto :
siete soci al la pari ( ma per adesso con i soldi di Paolour)
voi sarete gli imprenditori e quindi lavorerete circa 12/14 ore al giorno sino al raggiungimento del breakevenpoint !!! Paolour no perche è il socio finanziatore e stara' a guardare !!! insomma dovrete sgobbare per gudagnarvi la vs medaglia ( di quote azionarie e quindi di soldi ) e diventare anche voi PADRONI !!!!! lavorerete di piu' ( ma è normale ) la notte avrete l'ansia del domani ( entreranno i clienti ) sarete responsabili di qualsiasi incidente sul lavoro ( ahime' ) dovrete fare i conti con i fornitori e con i vs dipendenti ecc eccc ..............ma lla fine sarete PADRONI di non stare mai con le vs famiglie ma avrete un bel po' di soldini in tasca !!!! questo grazie a Paolour che sono 30 anni che sgobba per se e per i suoi dipendenti !!!! allora ci state ????
dimenticavo potreste anche lavorare meno ore .................ma poi vi toccherebbe assumere un Indiano !!!!
151.61.126.149
x jascun si parlava di extra, gente che i contributi 13^ e 14^ li ha già da un'altro lavoro, ovviamente concordato da ambedue le parti sissignore 20 € è quello che prendono i miei extra, altra cosa non ho mai detto che l'italiano è sporco anzi proprio per niente, ho solo detto che il mio indiano è pulitissimo e ordinato, sinceramente fuori da lì non sò se fuma o no, ho solo elogiato le sue qualità non volevo assolutamente dire altro, mi scuso se ho fatto trasparire una cosa così anche perchè non ci conosciamo personalmente.....
x fefferico, mica ce l'ho con te scusa... stiamo discutendo... o no ?
volevo solo dirti che in italia locali che sono una macchina da soldi come dici tu, se contano su una mano da falegname........ (perchè ai falegnami mancano sempre qualche dita...) ormai non si fanno più i soldi come una volta, ecco anche perchè il calo di stipendi nel settore....
ah un'altra cosa.... se guardi i video di certi maestri, vedrai che mettono il lievito assieme al sale........ perchè nei 10 secondi che stanno a contatto non succede mica niente.....
Paolo
79.29.114.139
hahahahahahaha [27] [27] [27] [27]
Paolo
79.29.114.139
Dimentico sempre di dire che le mie esperienze sono quasi tutte riguardanti l'estero dove si guadagna ancora molto bene.
Devi però ammettere che facendo a tempo pieno questo mestiere e non vedere mai una tredicesima giusto per togliersi qualche sfizio per lo meno a Natale fa saltare i nervi.
79.20.172.144
Ciao caro Pino, purtroppo tutto questo molti non lo capiranno mai sino a quando non ci mettono la loro pelle.
Sembra quasi che il titolare di una pizzeria e' un titolare ricco.
Forse non sanno che il governo italiano e' socio delle attivita al 55%, non sanno quanto costa un commercialista, che i contributi loro ormai sono quasi al 70% dello stipendio stesso, e in certi settori(edilizia)arrivano quasi al 90%.
109.117.148.5
Si chiamano S.A.S e comunque anche i soci accomandatari devono mettere una quota di capitali fin qui ci siamo chiariti.
Punto secondo ipotesi imprenditoriale perchè dovremmo lavorare 12/14 ore la fai un po esagerata penso che con 10 ore giornaliere 6/7 son già tante e poi se l' attività sono ricompensate dai profitti,ok lo stress e poca famiglia,ma di sicuro non pensi domani cosa cazzo faccio non riesco a dare da mangiare a mio figlio, se poi ti puoi permettere un operai lo paghi adeguatamente in modo che si possa sfamare,riprodurre e permettere di mantenere la prole se no si chiude baracca e burattini.
L'indiano non lo assumete certo per necessità o buona fede cristiana,ma per semplice vostro profitto,si chiama manodopera a basso costo.
Punto terzo non si può essere tutti padroni e io accetto di gran lunga il mio stato proletario contesto che devo vivere e per fare ciò c' è bisogno di un salario adeguato.
93.37.254.47
La tua ironia è proprio fuori luogo.
Tu hai esposto il tuo punto di vista ora ti esprimo il mio.
Se prendo l'influenza non mi pagano perchè non lavoro.
Se mi taglio un dito non è assolutamente vero che il mio datore mi ripaga semmai ci pensa l'assicurazione sanitaria se me la fanno i datori di lavoro,ovvero se mi assumono in regola.Certo potrei denunciarti ma perderei il posto.
Le licenze ora come ora non costano un cavolo le uniche spese che influiscono sono quelle del locale e del perosnale,spese che dove si lavora vengono ammortizzate entro la prima settimana del mese.
Non nego che in Italia il ristoratore guadagna meno che all'estero tuttavia non mi lamenterei.
79.20.172.144
Fefferico, se non ti pagano la tredicesima, cerca un altro titolare e denunzia il vecchio. Ma non fare di ogni erba un fascio.
Hai iniziato con parole pesanti contro tutti, alla fine lulcera ti viene sul serio [5]
109.117.148.5