Forum

Notifiche
Cancella tutti

Maestri pizzaioli o....

(@dariofly)
Membro Registered

E' arrivato il momento di buttare un sasso nello stagno.
Non per piacere della provocazione, ma per quella CORRETTEZZA, SERIETA', che dovrebbe essere insita nella nostra professione.

Qualche giorno fa ho saputo che nel paesino dove lavoro c'è un altro locale che ha fatto venire un pizzaiolo dall'Italia;
bene, un collega che, penso, devo conoscere.
E qualche giorno dopo, verso mezzodì, prendo lo scooter e arrivo al locale.
Caso vuole che lo becco a sfornare una pizza per il personale.
Sui 25, mi presento e lo saluto, ma.......
ha i capelli di tre colori, lunghi, che spuntano da sotto la bustina,
le mutande che escono dai pantaloni, cavallo basso, di tre dita,
gli stessi pantaloni e maglietta assolutamente luridi,
fare sicuro...quasi strafottente, in mano una pizza tutta bruciata.
Punto.

Con tutta l'accondiscendenza che cerco di avere per i "giovani" e 40 anni passati nella ristorazione, non ho MAI visto un qualsiasi AIUTO cuoco di pensione 2 stelle, così conciato.

Voglio pensare che sul lavoro sia un mago, ma l'impressione che ne ho avuta è stata pessima e ho paura che, non nel forum, ma nella vita di ogni giorno qualcuno possa imitarlo.

Non chiedo risposte ma vorrei che TUTTI i nostri giovani e bravi pizzaioli avessero l'orgoglio di essere CHEF anche nel modo di presentarsi e non prendessero esempio dal mio recente conoscente.

Buona salute a tutti. 
86.200.191.128

Citazione
Topic starter Pubblicato : 01/07/2009 07:22
(@pixior)
Membro Registered

Ciao dariofly,

hai perfettamente ragione.

Purtroppo e' sempre piu' frequente incontrare giovani con poca voglia e molta strafottenza.

Questo succede in ogni ambiente lavorativo.

Ogni tanto si ha la fortuna di trovarne invece di diversi ed in questi casi bisogna dar loro tutto l'aiuto per crescere professionalmente e combattere la strafottenza e l'ignoranza.

Salutoni.

Pixior
87.15.166.112

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/07/2009 07:41
 dida
(@dida)
Membro Registered

OGGI MOLTI CREDONO DI SAPER TUTTO E SUBITO,SENZA NEANCHE CURARSI DELLA PROPIA PRESENZA,IN1PIZZERIA DI PRATO QUANDO VENNI VIA MI RICHIAMARONO PERCHE QUELLO DOPO DI ME ERA PIENO DI TATUAGGI SU TUTTI I BRACCI,E SPORCO AL FORNO,E NN TROVAVAN DI MEGLIO PER IL LAVORO,NE AVRANNO PROVATI TANTI SUI23O26ANNI CON POCHI ANNI DI ESPERIENZA [39]
79.129.177.254

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/07/2009 07:49
(@giuseppe06)
Membro Registered

ciao sono Giuseppe nel mestiere da 25 anni mi associo a ciò che dici ragazzi ho visto su yutube video di pizzaioli strampalati ragazzi sul lavoro siate più professionali vi saluto e in gamba ciao
87.6.74.250

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/07/2009 18:52
(@Anonimo)
Ospite

Ciao grande Dario,bellissima riflessione che non puo'che trovarmi daccordo con te,e quasi ti vedo e colgo l'espressione del tuo volto,alla vista del giovanotto.Alcune parole che hai usato.....strafottente...lurido....potrebbero da sole essere punto di partenza per discorsi infiniti.Come linguaggio,prevaricazione verso gli stessi colleghi,ordine e puntualita'.Non a caso fin dai nostri tempi,gli imprenditori piu'preparati negli annunci di lavoro,fissavano un appuntemento chiedendo di...PRESENTARSI!!Un occhio attento infatti puo'facilmente cogliere tutti gli spunti per capire con chi si ha a che fare.Ciao
79.11.169.7

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/07/2009 20:32
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao Darione, vecchio mio, colgo l'occasione per salutarti, visto che come da qualche estate a questa parte ti sento piu' VICINO [2] .....ahooo nel senso che Dario è vicino alla mia isola, a lavorare... [3] ...Per il resto no comment,.....senno' mi incazzo davvero....

Ciao Grande.......

Massimo
79.39.118.57

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/07/2009 02:36
(@dariofly)
Membro Registered

Mamma mia quali parole di stima.
Grazie compagni, non sono sicuro di meritarmele ma grazie.
Vedete: bisogna CONOSCERSI. La tastiera non rende a sufficenza. Ognuno con il proprio carattere e le proprie peculiarità, ognuno diverso ma in fondo uguali, umili e pronti ad aiutare chi chiede.

Auguri compagni (sovrasta il senso politico... 😉 ), tanta salute !

Vi abbraccio, dario.


P.S. Fabrizio, non ho capito bene...vuoi dire che il mio lessico è antico, desueto, arcaico...... come me ??    [2]
83.205.72.187

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/07/2009 19:39
(@aniello-chierchia)
Membro Registered

sante parole ma caro collega e un problema di educazione ormai non si sa nemmeno piu cosa sia. dobbiamo lavorare molto per rieducare i nostri giovani perche ne vale la pena sono molto bravi potenzialmente ma molto male educati peccato<br><font color=#FFFFCC>93.38.75.168</font>

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/07/2009 20:45
(@massy31)
Membro Registered

se vivessi in un altro mondo direi strano , siccome osservo le cose come vanno anche tra" i ragazzi , mi pare quasi normale !!
mi dispiace !!!!!
151.49.39.5

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/07/2009 22:28
(@angelo-petrone)
Membro Registered

altro che sasso;
andrebbe buttato un macigno.... giusto per  stare in tema;
in tutti  i programmi  de "la pizza secondo Lucullus"  è inserita una parte  sull'etica professionale ( non è detto che tutti ascoltano !!) ma c'è.
Io non sono figlio d'arte perciò porto innovazione, perchè è risaputo che in tutti i settori i figli d'arte sono tradizionalisti ed è giusto che sia così.

I primi 6 anni della mia vita li ho trascorsi in campagna, a quei tempi non esisteva profilassi, si mungeva il latte direttamente nella tazza, si bucava l'uovo fresco e si ciucciava, se cadeva qualcosa per terra si soffiava e si mangiava lo stesso ecc.  per quanto si capiva di igiene si rispettava.
Ma per tutto lo sporco che ci poteva essere fuori casa, quando si entrava dove si preparava e si consumava il cibo,  ci si toglieva le scarpe sporche,  ci si lavava le mani, insomma  si rispettava l'igiene in cucina.

Dico questo per far capire che sono abituato a vedere praticamente di tutto,  capisco ogni situazione, le circostanze, la disponibilità economica ecc. rispetto ogni forma di produzione di pizza, dalla napoletana a quella cotta a getto d'aria. Da credente rispetto ogni essere umano in quanto creatura di Dio, tollero il disordine e le cose approssimate, qualsiasi iniziativa.... ma una persona sporca che prepara cibo per altri..PROPRIO NON LO SOPPORTO. non parlo della maglietta macchiata di pomodoro magari due ore prima, ma quando vedo un pizzaiolo poco curato nella pulizia, con le unghie nere..dico...e meno male che lavori con la farina !!!! e se lavoravi con un fabbro chissà come andavi in giro... la pulizia non ha generazioni. Una confidenza.. quando vedo un pizzaiolo "sporco" e dice faccio questo lavoro per passione.. mi chiedo .." ma chissà se sa fare qualcos'altro ??"

79.27.14.139

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/07/2009 06:53
(@dariofly)
Membro Registered

Caro Lucullus,
hai saputo perfettamente "centrare" il mio pensiero.

Ai "ragazzi", il saper far tesoro di queste perle......

[41]
86.193.213.32

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/07/2009 08:05
Condividi:
Translate »