L'incertezza gioca brutti scherzi
Apprendo da diversi 3d il malumore , piu che altro paura qual'ora si viene mandati o ancor piu quando si va via ( giustamente) dal posto di lavoro.
Carissimi colleghi so di colpire nell'intimo ancora una volta.
Ma dovete permettermi di darvi e di dirvi alcune cose che vi saranno utili in futuro.
Tutto quanto vi dirò sicuramente sarà per alcuni un offesa alla professione e alla persona.
Io sono stato abituato cosi' , i vecchi maestri non avevano ne peli sulla lingua e ne paura di maalmenare con parole ( e non solo)gli allievi che si incamminavano a seguire ed imparare il nostro mestiere.
NB coloro che hanno resistito oggi è l'ultima generazione di quelli che da questo mestiere si sono realizzati e fatto bei soldini
Come tutti noi sappiamo nel settore della ristorazione (pizzeria compresa) coloro che si sono dati e improvvisati imprenditori sono tanti.
Ma vi assicuro che gli imprenditori che trattano male i propri dipendenti
non sono solamente gli improvvisati.
Ho sempre detto e consigliato (permettetemi la presunzione ancora una volta) che prima di farsi assumere da un'azienda dovete valutare i pro e i contro di essa .
Facendo a priori una prova anche se a vostro discapito ma comunque bisognosa sotto tutti gli aspetti.
La prova serve a conoscere il carattere , la potenzialità,la professionalità , l'ambiente ma soprattutto come tratta il collaboratore.
Poi sta tutto al dipendente valutare ed imporsi in modo professionale.
Il solo trattamento poco civile da parte del titolare non deve essere motivo di abbandono dal posto di lavoro( questo non significa che dobbiamo farci trattare da cani) ma comunque essere in grado di farci capire e rispettare
Diversao e il dietrofront su una parola data sul rendiconto di fine mese.
Sinceramente dispiace quanto succede, ma debbo essere franco il lavoro è il lavoro, l'obiettivo è quello di portare il pane a casa e basta.
Poi resta il fatto che un dipendente appena assunto o prima di essere assunto promette mari e monti e poi non è in grado neanche di dare il minimo dispensabile e caratterialmente basta poco per perderlo e vederlo andare via.
Il punto di incontro e sempre a meta strada, quello del titolare e raggiungere e fare buoni affari e quello del dipendente e lavorare e portare a casa lo stipendio.
Tutto il resto e noai come dice nella sua canzone Franco Califfano.
Ne ho visti passare in anni di attività , e ne vedo ancora .
Manca proprio la cognizione e la predisposizione al lavoro , vogliamo tutto ma nel dare diamo poco alla volta( mi riferisco al lavoro non al datore di lavoro).
Il lavoro è una cosa seria non è un gioco : oggi gioco se o voglia e domani vediamo.
Capisco l'umore di chi riceve trattamenti incivili, non sapete quanti io personalmente ne o passati.
Credetemi non ho mai mollato un posto di lavoro se non per motivi economici.
Peppe lisi
93.146.92.177
uaglio' ma qua' tutta sta parapustella per fare riferimento al caso mio...ma hai capito non mi davano da mangiare abbastanza proprio ero morto di fame e al forno mi portavano i mezzi bicchieri d'acqua???cosa avrei dovuto fare^? sgonocchiare come un cavallo a terra????comprare con i miseri 1500 euro mensili anche il vitto??? la verita' e che a parlare siamo tutti bravi! Senza polemica ciao
87.3.137.8
appunto perche' volevo portare"il pane a casa" come dici tu mi sono accontentato di 1500 euro miseri al mese...io posso dire con fierezza di valere molto di piu'-----
87.3.137.8
I soldi fino a un certo punto...preferisco prendere qualcosa in meno ma essere trattato con umanità, che "arricchirmi" ma essere trattato da bestia da soma!
Andare via solo per motivi economici???
Se il titolare non ha rispetto prima di tutto per l'essere umano e poi per il dipendente, se li può tenere i suoi soldi; imparassero a campare!
Ciao Ennio hai fatto benissimo ad andare via, hai tutta la mia solidarietà!
Alessandro
93.144.249.22
Grazie caro..e come si fa al contrario a rimanere? mi tenevano tutti a distanza, io parlavo perche' sono un tipo comunicativo e loro cordialita' zero, battutine razziste all'indirizzo dei napoletani, mi facevano sentire come un "diverso". Cibo ero quasi sempre semidigiuno, acqua dopo il mio scandalo, hanno detto mettila una due bottiglie del frigo le puoi prendere in tanto il figlio, mi ha portato i mezzi bicchieri....io ho un carattere non bellissimo....pero' mi sembra che ci siano abbondandemente i termini per andare via...o sbaglio????
87.3.137.8
----------------------------------------------------------------------------
io ho un carattere non bellissimo....pero' mi sembra che ci siano abbondandemente i termini per andare via...o sbaglio????
----------------------------------------------------------------------------
Non credi che questo sia il motivo?????
Sta tranquillo io ero peggio di te prima,e non nego che anco oggi mi difendo bene.
Peppe lisi
93.146.92.177
No non credo che sia questo il motivo..non credi io sia una persona molto umile per ammettere anche i miei limiti??il motivo e che erano in francese te lo dico...francese napoletano :" la sfacion de la gent...a sfaccimm ra' gent in napoletano..cioe' gente di merda in una parola [27]
87.3.137.8
No non credo che sia questo il motivo..non credi io sia una persona molto umile per ammettere anche i miei limiti??il motivo e che erano in francese te lo dico...francese napoletano :" la sfacion de la gent...a sfaccimm ra' gent in napoletano..cioe' gente di merda in una parola
87.3.137.8
Quanti anni hai ennio???
Te lo dico per l'ultima volta e poi ti escludo a priori.
Ti va di venire a Bologna
9 ore di lavoro o mattina o sera notte inoltrata
Non so il motivo ma sento di volerti dare una mano.
Peppe Lisi
93.146.92.177
peppino forse perche' senti che sono un bravo ragazzo....ho 35 anni....la mia specializzazione e' pizza napoletana....so fare anche il pane....so fare anche pizze big...da noi a napoli si chiama" a rot e' carrett" io sono in cerca....fammi sapere come mi vorresti aiutare?a priori grazie di tutto [41]
87.3.137.8
Ciao Ennio
Massima solidarietà da parte mia, come ti ho già detto. Potevi restare, magari facendo le pizze peggio che potevi, tanto dubito che questi signori sull'isoletta della sardegna sappiano distinguere una pizza da una fetta biscottata... Dovevi restare solo 2 mesi!!
Cmq se sei disposto a spostarti da Napoli, prova a lavorare con la catena Fratelli la bufala (hanno pizzerie in tutto il mondo) assumono solo personale napoletano qualificato. Trattano molto bene i pizzaioli e non pretendono di fargli fare le pulizie...
217.203.5.185
Sul nuovo punto vendiata che apriremo a fine settembre serve un responsabile.( ti dice niente via indipendenza a Bologna)
Devi pero scordare la pizza napoletana ( non perche a me non piace ma non possiamo gestire quel tipo di pizza)
Guarda i prodotti su facebok oppure guarda il mio video su google pppelisi.
I prodotti sono un'immensita da asporto, compreso prossimamente gastronomia .
Orario di apertura 9-5 mattina seguente notte compresa.
Faremo per 2-3 setimana dei sacrifici qualche ora in piu fino a quando saremo personale completo.
La Domenica e libera si chiude.
Credo qualche ragguaglio ancora i turni saranno 10-19 . 20-5 mattino successivo a turni settimanali.
La produzione la faccio io , serve manovalanza e esperto stesura e cottura.
Non ce alloggio, il vitto puoi prendere quello che vuoi( qui non muori di sete e neanche di fame.
L'alloggio stiamo provvedendo , qestione di gg prendiamo un appartamento e dividiamo le spese.
Si va sulle 200 euro a posto letto.
Il lavoro e molto spalmato su tutto il giorno.
Per la parte remunerativa:
prima ti conosco io e poi se mi stai bene (scusa la franchezza ) al mio ok stabilisci il tutto con i titolari.
La prova 1 gg vieni e vai in giornata non viene pagata( piu che gg ore 1-2)
Se ai bisogno di altro 3395348837
Peppe lisi
Peppe lisi
93.146.92.177
No dai non esiste! Se mi trovo male vado via, un professionista dà sempre il meglio di se, ed è triste quando non viene apprezzato.
I fratelli la bufala sono in tutto il mondo ok, ma un grande nome non sempre è sinonimo di garanzia per quanto riguarda il trattamento.
93.144.249.22
Chi ci lavora dice che si trova benissimo... Per mia esperienza ti dico che i peggiori datori di lavoro sono in genere quelli che nei loro locali propongono pizze di scarsa qualità. Chi pensa che il pizzaiolo possa essere facilmente sostituito da chiunque, considerandolo un semplice operaio non potrà mai aprezzare la qualità e il buon lavoro del suo dipendente (al di là della sua serità e professionalità) e non lo tratterà mai bene...
217.203.5.185
Certo è possibilissimo che si trovino bene, buon per loro, però hai colto nel segno: i fratelli la bufala, come rossopomodoro, sono delle catene e come tali devono rispettare degli standard tra cui ovviamente l'impasto, in poche parole ti dicono loro come farlo. In queste condizioni sei più facilmente sostituibile, anche se ovviamente tra le peculiarità di un pizzaiolo non c'è solo la bontà dell'impasto.
93.144.249.22