Libro della S. LAURI
[La domanda è autoesplicativa]
Grazie Kako,
complimenti per la bella recensione.
Procedo con l'acquisto...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Mi unisco ai ringraziamenti e... alla lista dei prossimi acquirenti. 🙂
Rispetto al testo di Giorilli in cosa differisce principalmente ?
Grazie, Zuc.
87.17.205.8
Ciao, io ho fatto il bollettino sabato e ieri me l'hanno consegnato... le poste sono state veloci, ma anche la casa editrice o chi per lei lo vende e distribuisce non scherza... anche questo mi ha subito ben predisposto, complimenti.
Per quanto riguarda il libro l'ho solo sfogliato, ma ho avuto la stessa impressione tua: integra Panificando, non è un doppione e anche nelle parti a comune mi pare vi siano aggiunte interessanti... inoltre ci sono molte foto che è un particolare fondamentale per capire nella pratica cosa stai facendo e come rimediare.....
Insomma per adesso mi unisco a KAKO consigliandolo a tutti, in futuro potrò essere più preciso...
Ciao
Simone
193.111.70.131
Per acquistarlo occorre necessariamente inviare fotocopia della ricevuta del bollettino postale oppure, accettando tempi di consegna piu' lunghi, se ne puo' fare anche a meno ?
Grazie, Zuc.
87.17.205.8
Caro Zucchino,
il testo di Giorilli parte con una introduzione alla chimica organica. Questo non c'è in Lauri. Le parti chimiche sono distribuite (e mai cosi preponderanti) nei vari capitoli, nel momento in cui servono.
Poi in Giorilli c'è la Reologia. Questa non c'è in Lauri. Parimenti in Giorilli c'è la parte finale dei miglioranti che manca in Lauri. Poi Giorilli inserisce tutto il ricettario che prende un buon 50% del volume ed anche questo non c'è in Lauri.
In sostanza, in Giorilli, la parte veramente dedicata alla tecnica di panificazione è ridotta a poche pagine. In Lauri invece è la parte predominante. Mettiamo 100 pagine di tecnica, consigli, errori da evitare ecc. ecc.
Non so se posso esprimermi in termini scolastici: Giorilli è un testo (valido) di "Tecnologia Generale" (50%) con aggiunto un valido ricettario (altro 50%). Lauri è invece un testo di "Tecniche di Costruzione" il quale, facendo riferimento al precedente di Tecnologia Generale, ti insegna come fare a mettere i mattoni uno sull'altro.
Sono quindi complementari l'un l'altro.
Spero di essermi espresso. Ciao
213.199.5.183
Ciao, ho appena acquistato anch'io il libro. La cosa che mi ha colpito di più é che ci sono ben 15 pagine interamente dedicate al lievito naturale con fotografie passo-passo, é inoltre spiegato molto bene il metodo poolish e la biga con relative foto passo-passo. Ti fa vedere la differenza tra un impasto pronto ed unto troppo impastato, dedica inoltre diverse pagine alla fermentazione alcolica e quella lattica. Insomma che dire é proprio un gran bel libro, che ho scoperto proprio qui sul forum.
P.S. mi hanno spedito insieme al libro una bella lettera di ringraziamento con tanto di firma originale!!! Fichissimo!!!
87.4.214.191
Telefona alla "Editrice per l'Arte bianca" e parlane con loro.
tel 06 - 8541138 Ciao
213.199.5.183
Pitta,
con questo testo diventiamo tutti panettieri! Sicuro! Ciao.
213.199.5.183
...come gia fatto, domani dopo l'università passo in posta per il versamento. Ora ho scritto alla casa editrice, cosi se magari si puo pagare con postepay, salto un passaggio.
Grazie delle recensioni :D!
151.56.68.63
caro KAKO,
rispondo io per pitta (perchè la sua modestia e' seconda solo alla sua sensibilita' ed umanita')
lui e' gia' un eccellente panificatore ed ha anche un eccezionale blasone sul pane e suoi derivati... (leggi tradizione familiare..)
il tuo consiglio lo prendiamo noi sicuramente....
ti saluti con affetto e corro a comprare la bibbia di Santa Lauri !!!!
213.140.21.230
visto che non mi hanno ancora risposto alla mail: come faccio per l'acquisto? NOn trovo piu il sito con le info! Devo fare un versamento e poi inivare la ricevuta? E i dati? Grazie1000
151.56.67.161
Telefona alla "Editrice per l'Arte bianca" e parlane con loro.
tel 06 - 8541138 Ciao
151.25.164.149
Ho potuto leggere l'introduzione e sfogliato il resto. Impressionante l'assonanza di espressione, con il continuo riferimento alla "VITA" ed ai "VALORI UMANI" nell'introduzione, con alcune nostre voci qui sul forum. Anche lo stile nel testo, assolutamente colloquiale, ti fa sentire attore in un dialogo, nonstante i contenuti intrinsecamente complessi, più che lettore di un'esposizione tecnica, ulteriore assonanza con lo stile di alcune nostre discussioni... umh... come l'impressione che l'esposizione de 'la Simona' in qualche modo sia familiare a Questa Comunità ed ai suoi modelli di comunicazione...
Nel week end me lo divoro...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
io non sono ancora riuscito a capire come fare per acquistarlo, all'arte bianca non mi hanno risposto (ma forse era per l'ora...) e alla mail nemmeno. Se mi dite come avete fatto eseguo anch,io.
151.56.100.23