lavorare in svizzera
Buongiorno a tutti 🙂
Mi chiamo Giovanni ho 18 anni e vengo da napoli mi è stato proposto di lavorare in un hotel di lusso a zurigo come aiuto cuoco con alloggio in hotel e mi offrono 4000 euro al mese, in questi giorni mi invieranno il contratto da firmare ma leggendo un po su internet ho visto che di questi 4000 euro ci sono molte tasse da pagare e che zurigo come città è molto cara.. Vorrei qualche informazione da chi ha avuto un'esperienza come la mia, avendo 18 anni sarei tentato ad accettare e fare qualche sacrificio economico per accrescere professionalmente (anche perchè lavorare a 18 anni in un hotel a 5 stelle di lusso non è semplice).
Vai senza pensarci, giovincello napoletano. Sappi che in una tale struttura lavorerai solo 5 giorni alla settimana e se farai qualche mezz'ora in più ti verrà conteggiata nello stipendio o compensata con le pause. 4000 euro sono circa 4000 franchi. A Zurigo non sono molto. L'importante è che ti diano una stanza (che ti verrà detratta dallo stipendio come il mangiare) perchè, se dovessi essere tu a cercarla, i prezzi per una stanza singola a Zurigo partono da 700 euro. Dovrai pagare l'assicurazione mutua (ti consiglio la compagnia Helsana). Fa i passi secondo la gamba e fatti fare dal consulente assicurativo il preventivo più basso in assoluto. Poi una volta inserito nell'ambiente farai sempre in tempo a cambiare le condizioni della stipula. Il resto dipende solo da te. Diciamo che tolte le spese fisse (4000 euro sono lordi) ti dovrebbero rimanere in tasca 2500-2700 euro. Se non uscirai tutte le sere, qualcosa ti rimarrà alla fine del mese. Altrimenti Zurigo è la città più cara del mondo. Vedi tu. Un consiglio: appena arrivi cerca di fare un corso base di tedesco. Senza conoscenza della lingua non ti integrerai mai e dipenderai sempre dagli altri. Hai capito Guagliò? Un saluto..
4000 euro al mese non sono tantissimi per vivere a Zurigo, voglio dire non fari la vita da ricco ma nemmeno da pezzente, sono uno stipendio discreto. Però hai l'alloggio compreso e comunque hai 18 anni e vai a fare un esperienza di lavoro di un hotel di lusso. Fossi in te non ci penserei due volte, fosse solo per il fatto che ti fai un po le osse e comunque è un'esperienza che conterà molto nel tuo curriculum.
In bocca al lupo 😉
Che hai deciso alla fine? Sei andato a trovare gli svizzerotti? :))