LA PIZZA è NAPOLETANA
[La domanda è autoesplicativa]
Nessuno osa dire il contrario,è solo che anche un pizzaiolo di Milano,i Genova,di Cagliari,Roma ecc,riesce a fare una pizza che niente ha da invidiare a quella di un pizzaiolo napoletano tutto qui.
87.6.23.13
ciao
pienamente daccordo ..
solo ke dalle mia parti se ai klienti presenti una pizza klassika napoletana .. te la tirano dietro.
ciao ciao
mario
82.57.16.90
Ciao,
Il problema secondi me è che molta gente non capisce una mazza a livello gustativo (per quanto riguarda la pizza) e non sa nemmeno che cosa è veramente la pizza napoletana.
Quando vengono amici a casa mia e facciamo delle pizzate, non sai quante volte ho sentito la frase "a me la pizza piace sottilissima ..." e io rispondo sempre mangia la pizza come la faccio io (sottile solo al centro) e poi mi fai sapere quale preferisci. Beh finora TUTTI quelli che l'hanno assaggiata hanno detto che era un piacere mangiare anche solo la pasta della pizza, cosa ce non gli era mai successa invece con la pizza sottilissima che spesso e volentieri fa schifo o non sa proprio di nulla (non perchè è sottile ma perchè l'impasto spesso non è fatto come si deve).
Quindi secondo me è solo un fatto di educazione del cliente e a lungo termine secondo me la qualità dei prodotti diventa e diventerà sempre più importante. Per ciò penso che la pizza napoletana abbia un bel futuro davanti a se.
Saluti
Daniel
81.90.32.166
Non si mette in discussione la pizza,si mette in discussione la professionalità di ognuno di noi da qualunque parte vieni se sei bravo sei bravo e basta,poi anche io faccio una pizza non sottile,e col bordo pronunciato pero' uso il freddo,poolish ecc.e vengono spesso dei napoletani sempre soddisfatti.
Saluti massimo
87.16.90.161
Credo ci siano due aspetti da considerare.
É vero ci sono persone che "proponendosi" come napoletani pensano di passare come pizzaioli formati, quando in veritá di pizza non ne sanno niente e/o a Napoli non hanno mai lavorato in pizzeria.
Questa purtroppo é la storia di molte "pizzerie napoletane" nel nord d'Italia e nel resto del mondo. Moltissimi muratori, contadini e altri artigiani di vario stampo, una volta emigrati da Napoli si sono re-inventati ristoratori e pizzaioli. Da un lato questo ha aiutato a diffondere la pizza in Italia e nel mondo, dall'altro ha diffuso in realtá un prodotto molto vario e diverso da quello autentico napoletano.
L'altro spetto é il fatto che definendosi napoletani vogliano specificare il tipo di prodotto da loro offerto LA PIZZA NAPOLETANA. Tralasciando i discorsi di cosa sia meglio o peggio, quel prodotto ed unico e va proposto da persone che lo conoscono e lo sanno riprodurre giorno dopo giorno.
Vorrei anche aggiungere che io conosco almeno due pizzaioli americani che propongono una pizza in linea con la media alta napoletana e molto meglio di molte altre proposte (come Napoletane) nel resto d'Italia e nel mondo.
194.221.74.7
e spero neanche quella che hai nella foto
81.204.213.135