Forum

Notifiche
Cancella tutti

La pizza a napoli è più buona ?? (continua)

Pagina 1 / 2
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Mi fa piacere che la provocazione ha svegliato gli animi.
ognuno che ha risposto a modo suo ha ragione, perchè come è normale ognuno vede gli argomenti sotto il profilo personale.

Ma dico !! il cantante che vince a sanremo è più bravo degli altri ?? e quelli che si esibiscono ??  ma ci sono tanti cantanti di piazza o da discobar che sono bravissimi.

E allora ...perchè ci sono tante persone che sanno cantare non ci deve essere il festival di sanremo o altri eventi ??
Marco Carta ha vinto, Truccato ?? spinte ??? aiuti ?? bravura ??? io so che ha vinto Punto.
E' chiaro che ci sono tanti pizzaioli bravissimi che vincono tutte le sere con i clienti, con gli incassi ecc. ma che male c'è se una piccolissima percentuale di essi (1.000 su 80.000) partecipa a gare per confrontarsi, per evadere, per conoscere altri e altre realtà.
Grazie alla pubblicità del viakal che si vende l'anticalcare economico, grazie alla pubblicità continua di una batteria di pentole i venditori porta a porta possono esercitare le loro dimostrazioni.
E grazie a questi campionati, gare, corsi, trovate strane, eventi ecc che la pizza si è risvegliata .
Ci avevate pensato ????
dite quello che volete mi sono già messo al riparo
87.29.204.95

Citazione
Topic starter Pubblicato : 21/03/2009 01:13
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

Il festival è una vetrina come lo è certamente un concorso o un campionato della pizza....Certo come ogni vetrina porta spettatori ed interessi,ma non dimentichiamoci che ci sono cantanti che non partecipano a Sanremo,come non ci sono pizzaioli che non hanno mai messo piede ad una gara.
Mi fermo qua per non suscitare ulteriori polemiche  [41]  [25]
82.57.86.73

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/03/2009 02:55
(@Anonimo)
Ospite

Ha Ha!!!Caro Angelo,ti sei riparato bene!!!Ma conosci la stima che ti porto,e ti devo il completamento del mio ragionare.Mi fossi fermato..sarebbe stato come sputare nel piatto dove ho felicemente mangiato e..credimi,non so'proprio sputare anche nel senso proprio della parola.L'esperienza di Salerno credimi,e stata fantastica,e un po'ti invidio poiche'la tua presenza e molteplice e quindi ripetitiva.Il mio..risentimento nasce in realta'da un amore profondo del mestiere e questo..puoi immaginarlo.Bene lo svago,benissimo gli incontri,super benissimo il confrontarsi e gareggiare,quel che non concepisco..e la spartana assegnazione di un titolo che non puo'corrispondere alla realta'a prescindere.Cosa buona e'come a Salerno,premiare chi in quel contesto sia riuscito nella due giorni a prevalere con un prodotto che ha fatto..la differenza,altra cosa,e investire un pizzaiolo con titoli tipo..campione italiano,campione del mondo ecc...Fregiarsi di questi titoli,esponendo una pizza preparata in 5 min..e veramente un inno alla pochezza.Non a caso,molti pizzaioli..usano il termine,lotteria,con perseveranza e una botta di fortuna..ce la si puo'fare.Cio'che manca,e qui'ribadisco concetti gia'espressi in passato,e'la critica seria,costruttiva e competente,che possa girovagare,scremare,testare e controprovare..il vero artista che fa'differenza,nel suo operare,nel proprio habitat,in merito a segnalazioni e cronostoria.Un po'come avviene per la guida michelin,cuochi stellati ecc..La mia rabbia nasce anche dal fatto che noi pizzaioli,siamo sempre stati oggetti di scherno e di considerazione nulla..al cospetto di lor signori ristoratori.In una citta'come Torino..anche le migliori pizzerie..non sono ammesse alla tavola delle associazioni di lor signori.Quando si raccontano le proprie gesta,le loro materie prime,i loro vini esclusivi..se qualcuno prova a dire la parola pizza..viene immediatamente redarguito,isolato e deriso.Lor signori..viaggiano su corsie preferenziali,e si distinguono dalla pleba con le mani in pasta,anche se devo dire che..grazie alla crisi attuale,qualche ristorante di grido..udite udite...ha incorporato forno e pizzaiolo,ed alla domanda come mai??La risposta regina della falsita'e sempre quella:Vogliamo donare tale servizio..per vezzo,al nostro cliente abituale..che qualche volta vuole togliersi lo sfizio.In realta'accade l'esatto contrario,la parola pizza..magicamente trasforma la porticina di ingresso..in un vero e proprio portone.Vabbuo'..la prossima volta che ci incontriamo..saro'piu'esaudiente..qui..mi sto'consumando le dita sui tasti,e ....le mie dita come sai...servono!!! [41] Ciao
87.9.171.50

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/03/2009 18:05
(@paolo72)
Membro Registered

Bella a Fiocco.
Concordo al 101%.
E comunque vorrei ricordare che il migliore, spesso, è il più umile...
e che, pretendere che la pizza della propria città (Napoli, in questo caso) sia la migliore per principio, già dà da pensare....
Quello che noi facciamo non è meglio di quello che fanno gli altri per principio, ma solo alla prova ... dell'assaggio.

Saluti e buon lavoro a tutti
78.15.197.230

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/03/2009 22:26
(@pizzamike)
Membro Registered

Io mangio una pizza meravigliosa a San Giorgio a Cremano (NA) dal mitico Ciro,  ho mangiato quanche anno fa un'altra splendida creazione in quel di Trofarello (TO) dall'inimitabile FIOCCO, poi ancora mangio a Gragnano il mio paese una pizza al metro meravigliosa, infine mangio la mia che preparo di solito nel salernitano e a dire dei commensali è sempre splendida.......cosa significa tutto questo......solo che la bravura e l'arte sta nelle mani di chi la pizza la crea e no dal posto dove la mangi.
Ciao
pizzamike

89.97.102.246

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/03/2009 06:14
(@leonardo66)
Membro Registered

per antonomasia la pizza a napoli è piu buona;
fatta qualche eccezione che vado a esprimere:
i napoletani non sono pizzaioli migliori degli altri e lo dice 1 che ha mamma napoletana;
è solo un tipo di pizza che non a tutti piace
il rischio dlla pizza napoletana fatta da mani inesperte è che sia troppo gommosa, poco cotta (o cotta a temperatura troppo alta ) e che non sia ben lievita e risulti quindi poco digeribile ( essendo alta ha  bisogno di buona cottura  buona lievitazione. ciao - a proposito la tua non mi pareva una domanda provocatoria e da che il mondo è mondo che le vere eccellenze sono lontane dai riflettori  [42]
151.49.62.108

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/03/2009 18:44
(@ennio-palumbo)
Membro Registered

...e che provocazione sia.....come disse un maestro napoletano famoso quandi gli dissero che tutti facevano la pizza non solo  napoletani, a proposito di bonta' superiore della stessa....egli rispose cosi:" Tutti oggi giocano al calcio, ma di Maradona ce n'e' stato uno solo..."  Saluti. [42]
82.55.146.145

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/03/2009 20:02
(@mario-ioppi)
Membro Registered

Provocazione per provocazione, forse di maradona non ce ne sarà più un altro, ma comunque non era napoletano.....

PS spero  di non essere pubblicamente linciato era solo una battuta
94.162.168.125

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/03/2009 20:55
(@ennio-palumbo)
Membro Registered

Iuppone nessuno ti lincia...non era napoletano? ua' che strano io pensavo di si..... visto che non hai capito l'accostamento...tutti fanno le pizze, ma di pizza buona come la verace...nessuno! stammi bene paesa'!
82.55.146.145

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2009 00:13
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Se la pizza a napoli è la più buona allora fissiamo un incontro e andiamola ad assaggiare, ma dove dico io oppure scegliamo 3 pizzerie a caso sull'elenco telefonico.
E' la stessa cosa quando dicono le pizzerie si fanno i soldi, certo..ma quante ? 1 -2 alcuni ci vivono e basta , altri  sopravvivono.
E' proprio il caso di dire :
uno su mille ce la fa ---(buona)
79.37.200.104

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 04/04/2009 18:16
(@willow-willow)
Membro Registered

Come con la focaccia Genovese ,solo 2 forni su 10 hanno la focaccia buona,te lo dice un Genovese,alcuni e dura ,alcuni salatissima,alcuni troppo alta,lo standard non si capisce bene quale sia,certo quella che valuto migliore e quella che mi lascia un sapore ottimo ,e non sia pesante da digerire..
Non so se centra il paragone..
Ciao  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]  [31]
93.33.139.215

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/04/2009 18:59
(@ennio-palumbo)
Membro Registered

C'e' solo un problema....io a Napoli ci vivo e so bene...voi tutti no.....qui non stiamo parlando che tutte le pizzerie sono eccelse......ma la peggiore di napoli fa concorrenza a quelle ovunque...napoletanamente detto:" me so' sfasteriato!"  [27]
82.51.76.156

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/04/2009 23:31
(@willow-willow)
Membro Registered

Ho appena letto questo sul sito www.ilsegretodellapizza.it
La preparazione della pizza napoletana.
Sembrerebbe così semplice. Si potrebbe dire che la pizza non è altro che un pezzetto di pasta ottenuto con acqua e farina ed un pizzico di lievito naturale. Un disco spesso circa un centimetro, largo poco più di un palmo, spruzzato di sale, di olio, con qualche pomodoro maturo e qualche fetta di mozzarella, poi cotto per un minuto o più in un forno a legna.
Ma provate a non farla a Napoli, provate a non intridere d’acqua del Serino la farina, provate a non farla schiacciare da uno dei "pizzaioli" eredi di una tradizione che si perde nella notte dei tempi, provate a non usare l’olio nostro e lo strutto dei nostri maiali, a non servirvi dei pomodori maturati fra Sebeto e Sele, a non mettervi la foglia di basilico fiorito nel vaso di coccio al sole di Napoli, a non infornarla nel bel forno napoletano, ampio come un stanza, sostenuto nel suo fuoco da mucchi di asciuttissimi sarmenti che non lasciano se non lievi ceneri.
Solo allora vi renderete conto della differenza.

MA ALLORA VOI METTETE LO STRUTTO??????????????????
[39]  [39]  [39]
[23]  [23]  [23]  [23]  [23]  [23]  [23]  [23]  [23]  [23]  [23]  [23]
93.33.139.215

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/04/2009 23:46
(@simo83)
Membro Registered

Ciao...Ennio mi pare che da napoletano tiri un po l'acqua al tuo mulino.... [28]  [28]
il discorso è un altro secondo me:
chi stabilisce qual'è la pizza più buona??c'è un criterio oggettivo e inconfutabile secondo il qale una pizza può essere definita tale??una pizza che io ritengo ottima a te può fare schifo e viceversa...è una cosa troppo soggettiva....
sono sicuramente d'accordo se mi dici che a Napoli la cultura in fatto di pizza sia superiore...in quanto a differenza di tanti altri posti viene considerata un' arte...come dice fiocco al nord (purtroppo) la pizza viene considerata come un qualcosa di poco raffinato ed elegante...
Poi soprattutto come dice lucullus chi ha provato tutte le pizzerie d'Italia per poter dire quale è la migliore?chi ci dice che magari una pizzeria sconosciuta in un piccolo paesino del nord di poche anime non faccia una pizza coi controfiocchi???!!!
salutoni
simone

93.146.76.193

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/04/2009 23:53
(@ennio-palumbo)
Membro Registered

No nessuno strutto!nessun grasso!
82.51.76.156

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/04/2009 00:09
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »