Forum

Notifiche
Cancella tutti

La differenza tra fatti e opinioni

(@paolo72)
Membro Registered

Ciao a tutti.
Sono mio malgrado costretto a inserire questa discussione, perchè mi sembra che spesso si faccia confusione tra le due cose. A me, personalmente, non è che mi faccia granchè, però dobbiamo tutti tenere presente che il forum è frequentato da moltissimi ragazzi giovani e con poca esperienza, e far passare le opinioni per fatti può causare dei problemi.
L'opinione è un modo personale di vedere un aspetto della realtà. Le opinioni sono, per loro natura, opinabili. Nessuna opinione è "più vera" di un'altra.
Ad esempio: se Tizio dice che la pizza alta e morbida è più buona di quella bassa e croccante, e Caio dice il contrario... chi ha ragione? Nessuno, ovviamente!
I fatti sono cose diverse. Sono verità incontrovertibili e dimostrabili.
Ad esempio, se Sempronio afferma che nella pizza napoletana ci va lo strutto, non esprime una opinione... semplicemente afferma un fatto falso.
Per questo motivo, se ci sono dei dissensi su un fatto, la prima regola (seguita, tra l'altro, nella normale pratica accademica) è quella di CITARE LE FONTI.
Questo vuol dire che, per esempio, se Tizio afferma (e su questo forum è successo) che mettere un panno umido sull'impasto è illegale, e Caio invece afferma che è legale, ognuno dei due dovrebbe citare le fonti. Quello dei due che non le cita ha detto una corbelleria. Nella fattispecie, il termine "illegale" vuol dire che c'è una legge dello Stato, pubblicata sulla gazzetta ufficiale, che dichiara illecito il telo sull'impasto.
Dunque Tizio dovrebbe pubblicare il numero e la data di pubblicazione della legge, e Caio la fonte da cui deduce che tale comportamento non è illegale (ad esempio il disciplinare per la produzione della pizza napoletana, che essendo sotto il controllo e la tutela della UE, non può prevedere metodi di lavorazione illegali).
Anche per quanto riguarda i contratti e i livelli di inquadramento è successa la stessa cosa.
Senza voler scatenare polemiche, invito tutti, in presenza di due dichiarazioni discordanti circa un medesimo fatto (che implicano che uno ha ragione e uno ha torto) a pubblicare anche la fonte da cui si prende ciò che si scrive.
Saluti e buon lavoro.
78.15.132.245

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/11/2008 02:32
(@manpizza)
Membro Registered

ciao,
scusami paolo ma trovare una fonte sulla rete
non vuol dire NIENTE  e solo un articolo pubblicato
da qualcuno che magari non sa' niente all'atto pratico...
qui in questo forum si diffonde la nostra esperienza
personale e la condiviadiamo e si cresce insieme...
ma se leggiamo solo i contratti di lavoro e le leggi e
le schede delle farine NON VUOL DIRE NIENTE perche'
la grande MAESTRA della vita e' l'esperienza...
se intervengo su dei post e' perche' ne ho fatto esperienze
personali dirette e credimi mi frega poco che la legge
o lo statuto oppure il contratto dice qualcosa di diverso...
e mi frega poco di quello che c'e' scritto nello statuto Stg verace pizza napoletana se poi
e' completamento sbagliato...
e mi frega poco se c'e' scritto sul sacco della farina W330 se poi
all'atto pratico la farina si presenta estensibile...
capisci cosa voglio dire?
tutto quello che c'e' scritto e' solo la prima parte poi
c'e' la pratica e l'esperienza diretta che ne da' la sicurezza...
sulla nostra pelle !!
se non ci sbatti il muso non impari niente!
LA GRANDE MAESTRA DELLA VITA E' L'ESPERIENZA.

Saluti Teo
71.219.120.49

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/11/2008 03:09
(@massy31)
Membro Registered

non ho ben capito il tuo discorso ,, ho non ho capito il forum!!
per quanto mi riguarda si puo scrivere anche quello non giusto .. oppure da fonte insicura!! e sempre motivo di discussione !!  o no??
 
151.49.39.110

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/11/2008 04:17
(@paolo72)
Membro Registered

Ciao, massy.
Discutere sulle opinioni va benissimo (questo era il senso della discussione che ho aperto). Far passare per veri dei fatti che veri non sono non va bene.
Non per me, che sono proprietario della mia pizzeria e ho una certa esperienza, ma per chi viene qui a chiedere consigli, e no è bello che si faccia delle idee sbagliate perchè le cose non vengono presentate come sono.
Non credi sia così? Prova ad aprire una dicussione con un post in cui dichiari che lo strutto è un ingrediente base della pizza, vedrai le reazioni (giuste) degli altri.
Perchè? Mica perchè io, se leggo una cosa del genere, da domani metto lo strutto nell'impasto... ma perchè c'è chi ha meno esperienza, e una cosa del genere la può prendere pure per vera.
Salutoni

78.15.132.245

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/11/2008 05:11
(@Anonimo)
Ospite

Ciao,le leggi a mio avviso impattano contro ognuno di noi a seconda del proprio essere.Normalmente una legge puo'essere infranta appena supera il limite di accettazione del soggetto,spesso legato alla pazienza,e alla personale visione del fatto.Di conseguenza una legge puo'essere applicata,ignorata,deviata e a volte anche reinventata.Io..posso scrivere;un pizzaiolo per legge non puo'fumare,molti converranno senza chiedersi il perche'e nemmeno ricercare la fonte e la reale esistenza di tale legge,ritenedola giusta e sacrosanta,molti..tranne i fumatori naturalmente,che se accaniti tipo me'..la prima cosa che si andra'a pensare sara'come aggirare la legge,accertarsi se e vero...iniziare una guerra personale contro una legge che punisce chi ritiene di esserne vittima... per mille ragioni.In parole povere....ma sto'cannovaccio proprio non ti fa'dormire?? [26]  [26] Bagnalo ricopri la massa,i panielli,la mozzarella,il pomodoro e tutto quel che ti capita a tiro!!! [28] Se lo ritieni giusto nella veste della tua coscenza..la legge non esiste,e qualora esistesse...tu ne saresti sicuramente esente.Ciao
87.9.214.163

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/11/2008 08:17
(@manpizza)
Membro Registered

bravo Fiocco,
e' proprio quello che cerco di trasmettere...
non ci sono leggi ben precise ma solo
quello che si vuole far credere per convenienza...
quindi diamo a Cesare quello che e' di Cesare.
Senti Fiocco ho una domanda da farti...
se qualcuno ti offre un posto di lavoro
come 4 livello e 1300 euro al mese..
tu cosa gli rispondi ??

Io personalmente gli rido in faccia per tre giorni consecutivi !!!


Saluti Teo
70.192.207.41

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/11/2008 09:03
(@Anonimo)
Ospite

Beh..non e cosi'scontato,se mi offrono quel che tu dici potrei anche accettare,nel caso in cui, chi me lo propone e una sventola da capogiro,ed io miro a secondi terzi e quarti fini....Oppure lavoro dalle 12,30 alle 14,00...oppure le mie condizioni economiche sono cosi'gravi da dover soccombere e chinare la testa.Naturalmente vale sempre il discorso che la paga del pizzaiolo..solo il pizzaiolo sensato puo'stabilire.Numeri,fatica e serieta'competente..portano il pizzaiolo a chiedere cio'che un imprenditore intelligente,non puo'rifiutare.Le differenze se minime possono incontrarsi e aggiustarsi sempre da ambo le parti,certo se un pizzaiolo fa'20 pizze a sera e chiede 1000 euro a settimana....a partire dalla propria mamma..tutti sono autorizzati a prenderlo a calci!!!Ciao
87.9.214.163

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/11/2008 09:17
(@massy31)
Membro Registered

caro paolo!! io sono tra quelli che non ha esperienza!!
pero"" forse non hai capito! quello che dico!! certo che molte volte alcune cose qua non sono vere .. ed alle volte anche poco piacevoli,, ma non credi che  che questo sia naturale!!!


151.49.39.110

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/11/2008 14:36
(@paolo72)
Membro Registered

Ciao.
Fiocco ha inserito un bellissimo post che parla della legge e del rapporto che essa ha con ognuno di noi. Massy31 fa notare che spesso, qui sul forum, si leggono cose non vere.
Il punto è che la verità esiste al di là di quello che è il nostro rapporto con essa. Intendo dire che le leggi esistono così come sono anche se il nostro rapporto con esse, nella vita reale, le stravolge.
Quello cho vorrei si capisse è che così si annulla l'utilità del forum... che è quella di avere un ambiente dove si discute per crescere tutti.
Esempio....
un giovanotto, appena finito l'apprendistato, viene qui e dice: "Uè ragà, mi devono assumere come pizzaiolo, quanto devo chiedere?", arrivano i toghi del forum e gli dicono tutti cose del tipo "Ah, guarda, io per 5000 euro manco mi muovo, sto a casa a fare il gratta e vinci" (cose realmente scritte!!!)
'Sto ragazzino lo abbiamo aiutato? No, perchè si mette in testa che il lavoro del pizzaiolo chissà quanto debba essere pagato.... chiede uno sproposito e lo mandano aff....
Lo abbiamo aiutato?
Non sarebbe stato più onesto dirgli cosa dice il contratto.... e poi fargli notare che se è bravo può guadagnare di più.... non perchè è pizzaiolo e basta, ma perchè ci deve mettere impegno e sacrificio? E che prima deve dimostrare di essere bravo, sennò è un matto a pretendere quei soldi in partenza?
Altro esempio, stavolta purtroppo reale....
Un amico del forum, disoccupato, riceve una offerta di lavoro all'estero. 1300 euro più vitto e alloggio. Chiede cosa ne pensiamo. Io gli consiglio di accettare. (Aho, lavoro non ne hai... non è una gran cifra, ma alla fine è uno stipendio dignitoso, in attesa di meglio). E' partita la carica degli ussari. "per 1300 euro neanche il mio dito mignolo ci mando", "almeno 10000 euro", "datori di lavoro di m...da", e giù insulti a raffica pure a me, che sarei uno che sfrutta i dipendenti, che ho aperto la pizzeria passando bustarelle a destra e a manca... che poi da dove le avranno prese, 'ste informazioni....
Risultato? L'amico ha rifiutato il lavoro. Io spero che nel frattempo abbia trovato di meglio, ma se non l'ha fatto? Lo abbiamo aiutato? O gli abbiamo solo messo grilli in testa e danneggiato?
Ciao a tutti
78.15.132.245

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/11/2008 16:24
(@tadan)
Membro Registered


in parte ho già risposto nel 3d " quando si passa di livello? " e non voglio ripetermi, dico solo che meno male che ci sono regole da rispettare e per fortuna non ci sentiamo tutti unti del signore.
concordo pienamente sui tuoi post di questa discussione riconoscendo obbiettività nei tuoi interventi.
158.102.162.8

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/11/2008 22:16
(@paolo72)
Membro Registered

Grazie mille per l'appoggio. Ti assicuro che mi ha fatto bene.
A presto.
78.15.132.245

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/11/2008 22:29
 ange
(@ange)
Membro Registered

Le offerte all'estero x 1300 euro in questo forum c'e chi le ha sperimentate(Ennio-stg)con i propi occhi e ha visto la bontà dell'offerta(una fregatura pazzesca non veniva rispettato niente di quanto promesso)  [40]  [40] .
Nessuno ha mai affermato che la paga giusta di un pizzaiolo sia 5000 o 10000 euro stiamo ai fatti non alle fantasie che a te fanno tanto incazzare ma che quando ti fa comodo usi a profusione [40]  [40] .
Si è sempre affermato che per 1300 euro non è che poi ne valesse tanto la pena di andare in un paese dove la vita costa un botto il clima non vi dico cosa vi fa fare per educazione e spesso si viene trattati anche a pesci in faccia come è capitato al povero Ennio.
Nessuno ha affermato che hai pagato bustarelle a destra e sinistra per aprire il tuo locale a cui auguro tutte le fortune di questo mondo ti si voleva solo spiegare cosa accade spesso nei piccoli centri come quello in cui tu affermi di lavorare spesso ci si conosce tutti e su tante cose si chiude un occhio.
Poi se ci vogliamo capire bene altrimenti ti assicuro che dormirò tranquillo stanotte anche senza averti convinto. [31]  [31]
A volte leggendo quello che scrivi quando si parla di soldi mi sembra di capire che hai una paura pazzesca che un tuo dipendente leggendo questo forum che è di dominio pubblico meritandolo ti venga a chiedere un aumento di stipendio extra il minimo contrattuale che tu tanto pubblicizzi e che tu sia costretto a darglielo per non perderlo [32]  [32]  [32] .
E una mia impressione se ciò non risponde al vero ti chiedo scusa fin già da adesso.
Ah dimenticavo buon lavoro e buona pizza a tutti
P.S.Ma non eri in ferie?relaxxxxx [41]  [41]
80.104.237.121

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/11/2008 23:40
 dida
(@dida)
Membro Registered

una opignione e un pensiero inconcreto un fatto e una realta concreta dimostrabile e portata a fine!ce un abisso in mezzo.poi come la vita ci inpone di mezzo ce tante varianti della vita!
213.161.85.104

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/11/2008 01:07
(@paolo72)
Membro Registered

Qua si parlava dell'offerta... che poi se quanto proposto non viene rispettato si va a denunciare.
Io comunque penso che, per un disoccupato, 1300 più vitto e alloggio (se rispettano quello che ti promettono) è una cosa DIGNITOSA!
Per quanto riguarda la mia pizzeria ti chiarisco un pò di cose....
Una cassiera: contratto a tempo indeterminato, part time, 5 giorni alla settimana dalle 19 alle 23. Percepisce la paga sindacale e le sue mansioni sono stare alla cassa e prendere le telefonate.
Un portapizza: contratto a tempo indeterminato, part time, 6 giorni alla settimana dalle 19 alle 23. Percepisce la paga sindacale e le sue mansioni sono consegnare le pizze e tenere lo scooter pulito e in ordine. A volte, quando lo scooter deve andare in assistenza, lo porta e lo riporta indietro senza che gli conti la mezz'ora come straordinario.... immagino che questo faccia di me un bieco sfruttatore.
Un aiuto pizzaiolo: contratto a chiamata, dal venerdi alla domenica, dalle 18 alle 23.
Oltre alla busta paga, percepisce 150 euro mensili fuori busta... e sai perchè? Perchè è bravo, e io posso lavorare dandogli le spalle, tranquillo che lui fa la sua parte come se la facessi io.
Due ragazzini quindicenni, vengono tre volte al mese a sistemare la legna nel deposito. Non sono assunti, questo fa di me uno sfruttatore ancora più bieco. Prendono 10 euro a testa per circa 40 minuti di lavoro.
Poi c'è uno che fa la spesa, prepara gli ingredienti, fa le pizze, va in posta, in banca, dal commercialista, fa le pulizie e il lunedi fa le pulizie in grande... e non guadagna i soldi che i toghi del forum pretendono dai loro capi...
Un'altra cosa...
"il giorno che ti arriva un controllo serio non di quelli che si prendono la bustarella e una cartata di suppli e vanno via ti fanno chiudere"
La riconosci questa frase? la hai scritta tu, vero? ecco il link:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=83379
Non mi hai convinto, ma dormi tranquillo uguale... io farò lo stesso.

78.15.132.245

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/11/2008 01:09
Condividi:
Translate »