Forum

Notifiche
Cancella tutti

La colpa e solo del pizzaiolo 3d di LUCULLUS

(@giuseppe-lisi)
Membro Registered

Mi complimento con ANGELO (lucullus)
Hai perfettamente ragione  quando dici che la colpa e solo dei pizzaioli|||

Le associazioni e i sindacati difendono , é vero |||
Ma in che modo ????
QUESTO E? IL VERO NOCCIOLO DEL PROBLEMA

neszsuno dico nessuno puo capire o sa i vari problemi che sussistono nel ns settore.



Nell'interno del nostro settore  da sempre non esiste la certezza di lavorare 8-10-12-15. ore..
Chi ha scelto di fare l'addetto alla ristorazione (pizzaiolo compreso) sapeva già di iniziare un lavoro di piu ore in confronto ad altri lavori , eppure lo ha scelto.
A volte  sappiamo benissimo che il nostro lavoro avendo alti e bassi di produzione ci porta ad affrontare dei servizi o addirittura intere giornate
a grattarci.( Io penso che questa  sia stata la motivazione e  la causa per buona parte dell'entrata nel settore di personaggi credenti al facile e semplice guadagno, addirittura ( faccio sto lavoro perche si lavora poco e si guadagno piu o meno lo stesso).

Quando in un secondo tempo coloro di poca voglia si sono resi conto che  noi e nel ns settore si fa il c....o allora hanno cercato di correre ai ripari . facendo richieste assurde ( per il ns mestiere sintende) .
Voglio 2 gg liberi,voglio fare 8 ore al dd e cosivvia.

Chi questo mestiere davvero lo ha scelto dopo aver provato e valutato i pro e i contro , non credo che oggi fa o crea discusioni tipo :
quanti  gg di riposo mi spettono,quante ore devo o mi spetta fare per legge ma soprattutto non si da un valore di costo attraverso i parametri statali o sindacali.

Quando il ns lavoro era invidiato da tutti ( per motivi di guadagni diversi e piu consistenti di altri) noi non badavamo alle ore di lavoro e neanche a quante pizze facevamo o quante persone dovevamo servire.

Eravamo forse piu stupidi ?
Puo essere non lo nego.
Ma comunque con piu soldi in tasca e in banca soprattutto.|||OK::

Carissimi tutti .....
Il sindacato , le associazioni di categorie ( quelle con scopo di lucro di alcuni e non di tutti )  non saranno mai in grado di capire ma soprattutto di risolvere i nostri problemi .
Non conoscono l'ambiente ,ma sioprattutto il ns lavoro.
Se vogliamo raggiungere lo scopo dobbiamo unirci , difendendo il settore ed inserendo a priori nello statutu la meritocrazia dell'elemento.

Per questo condivido e appoggio in pieno il collega LUCULLUS..


Peppe Lisi


93.146.92.177

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/08/2009 00:00
(@angelo-petrone)
Membro Registered

Grazie Peppe, della tua condivisione, ma dalle tue espressioni si sente che alcune situazioni le hai vissute come le ho vissute io.
In passato il pizzaiolo guadagnava bene e si faceva il maz..o, si faceva per passione d'arte e perchè no anche della Lira. (un giorno sopportavi per amore dell'arte, il giorno dopo per la lira)
Il guaio è che c'è stato un periodo in cui nel settore ne sono entrati troppi con il solo amore per la lira (o euro)
tengo come test questo forum, ne sanno più alcuni amatori domestici che alcuni pizzaioli (non me ne vogliano)
Io sono fiducioso che il futuro ristabilirà la situazione, se possibile ognuno faccia il lavoro che ama, nel tempo arriveranno anche i soldi.
Dico sempre: Oggi i negozi di animali, mangimi, ecc sono forse i più redditizi, ma se lo metto io fallisco dopo 3 mesi, ..dei cani ho paura, gli animali tropicali mi fanno senso, i criceti, porcellini d'india ecc li considero come dei topi. quindi lo metta chi ha passione per gli animali (io gli voglio bene, ma meglio che stanno lì)
Speriamo che in futuro fare il pizzaiolo non sia un lavoro di ripiego, ma che si avvicini a questa meravigliosa arte solo chi ha passione.

79.53.199.140

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/08/2009 04:38
(@erminio-schiavi-2)
Membro Registered

scusate colleghi, io penso se uno  fa questo mestiere , deve farlo con passione , con amore come tutti i lavori, con i pro e contro, forse sono cambiati i tempi, non ci sono piu persone serie, io non so piu cosa pensare, sono stato anchio titolare, o voluto provare, o  sempre trattato il dipendente bene, intendo, un contratto di lavoro, non in nero come fanno molti, facendolo mangiare bene, facendogli fare un orario giusto, insomma volevo che si sentisse bene , perche era importante per attivita,cosi la persona lavorava bene, anche a me mi hanno trattato sempre bene come dipendente, e mi facevo volere bene aiutavo sempre tutti, non guardavo alle ore, ero giovane, volevo sempre inparare da tutti, adesso non so cosa sia cambiato , forse ce troppa gente che dice di essere un professionista, poi lo provano, e cosi non e, e il titolare non a piu fiducia di nessuno, anche di uno serio, bravo, io lo faccio ancora bene il mio lavoro, certo non o piu i ritmi di una volta, ma sono ancora valido, io voglio solo dire lo so che non bisogna guardare le ore di lavoro, e altre cose, ma purtroppo oggi con certa gente, bisogna farsi rispettare, come e giusto rispettare chi mi paga, se arriva una comanda dopo orario , io o sempre fatto la pizza, certe volte non o tempo neanche di mangiare, ma nessuno ci fa caso, una volta cera  un ambiente famigliare, adesso si e tutti egoisti, questo e un mio parere giusto o sbagliato io la penso cosi. saluti a tutti.
84.75.39.17

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/08/2009 05:09
(@velia-cece)
Membro Registered

Caro Ermi-1966
Anche in questo post ribadisco che sono totalmente d'accordo con te. Bisogna oggi con certa gente farsi rispettare, anzi aggiungo PRETENDERE, sì, lo scrivo in maiuscolo per chi ha già detto in un altro post che è la parola sbagliata, pretendere e farsi rispettare da chi pensa solo agli affari suoi, a come può umiliare il lavoro che stai facendo, da chi non ti guarda più in faccia per vedere quanto stai sudando per non doverselo ricordare quando non gli fa comodo. Per queste persone non bisogna avere rimorsi a sbattergli in faccia i tuoi diritti e i suoi doveri, perchè lui li dimentica volentieri. Poi non bisogna fare come si dice di tutta l'erba un fascio, e riconoscere le persone perbene, come quelle di una volta, perchè anche se poche ma ci sono ancora. A queste persone bisogna riservare il massimo rispetto, in tutti i sensi...
217.203.10.143

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/08/2009 07:11
 dida
(@dida)
Membro Registered

sono daccordo con peppe lisi [25]
79.129.29.156

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/08/2009 07:18
(@enniojuve)
Membro Registered

io penso che a pretendere sia solo il padrone visto che ti paga,poi se e' una persona onesta e vede che tu lavori bene e sei serio,tipo di persona sempre piu difficile da trovare,e' giusto che lui ti dia cio vuole ma non tutto cio che il dipendente pretende!mettetevi nei panni anche del padrone che alla fine guadagna di piu un dipendente che un padrone!!!!saluti ennio
79.28.129.176

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/08/2009 08:05
(@enniojuve)
Membro Registered

aggiungo per non essere frainteso,il padrone deve pretendere sempre nel limite delle possibilita secondo le leggi contrattuali non intendo schiavizzare il dipendente!saluti ennio
79.28.129.176

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/08/2009 08:10
Condividi:
Translate »