Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ip, Ringaziamenti e privacy nel Forum

Pagina 2 / 2
(@simone-ricci)
Membro Registered

Anche se questo va al di fuori dello scopo e dell'utilità del forum è bene precisare alcuni aspetti che sono emersi in questo dibattito e che non sono molto precisi:
in primo luogo l'indirizzo IP è sempre riferito al computer dell'utente che si collega da casa e, nella maggiorparte dei casi, è un indirizzo dinamico (significa che è assegnato dinamicamente dal provider internet e cambia ogni volta). Addirittura tramite l'IP è possibile sapere quale sistema operativo ha l'utente o quale browser internet utilizza per navigare (explorer,mozilla,safari,ecc.)e non solo...è possibile anche risalire al percorso effettuato per arrivare ad esempio al sito pizza.it, se in modo diretto (digitando direttamente l'indirizzo sulla barra di navigazione), o tramite motori di ricerca(es. google), o ancora tramite link da altri siti.
Il discorso del DNS è un'altra cosa e si riferisce al servizio che risolve un indirizzo IP in un nome. ( se voi digitate sulla barra degli indirizzi http://209.85.129.147/ vedrete che magicamente comparirà il sito di google). Questo però è un'altro discorso perchè è un indirizzo IP pubblico presente sul server che ospita il sito web e non centra niente con quello che compare in questo forum.
Il webmaster di questo forum può benissimo togliere la visualizzazione dell'IP alla fine di ogni messaggio xchè, come ha detto bene Teo, l'hanno voluto coprire con lo stesso colore di background del sito ma comunque l'hanno voluto scrivere.
Nel linguaggio ASP (che è stato usato per questo forum) l'indirizzo IP è memorizzato all'interno di una variabile che non necessariamente deve essere impressa a video, es.:

se io memorizzo nella variabile chiamata mioIp, l'IP di Teo
var mioIP = 72.8.72.42

avrò che mioIP conterrà l'indirizzo IP di Teo e potrò passarla da una pagina all'altra con apposite tecniche.
Quindi se io all'interno del codice HTML del sito lascio la variabile in questo modo: mioIP, questa non verrà visualizzata da nessuna parte. Se invece voglio farla vedere scriverò questa riga di codice:

Response.Write mioIp oppure (ha lo stesso risultato)

E se voglio nasconderla con lo stesso colore del corpo del messaggio ad esempio bianco scriverò:



(dove è scritto percentuale va il rispettivo simbolo % che non ho potuto mettere perchè viene assorbito dal codice della pagina quindi non si vedrebbe)

In definitiva è giusto dire che la visualizzazione dell'IP è stata intenzionale da parte del webmaster.
Dopo questo chiarimento possiamo chiudere questa parentesi e tornare all'argomento che più ci interessa: LA PIZZA!!
Saluti.

84.233.246.219

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/08/2009 23:42
(@aurel-muca)
Membro Registered

@Simone,
cito:
"Quindi se io all'interno del codice HTML del sito lascio la variabile"
giusto per info; non è stato usato il linguaggio HTML!

@ Murdock76

mia email: vlora.it1gmail.com
dove 1 = @ (per evitare gli spammer)
93.43.37.114

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/08/2009 12:33
(@pizza-it)
Membro Registered

Sin da subito l'IP degli utenti è stato reso visibile ( come si usava nella maggior parte dei forum) più che altro per scoraggiare quanti abusavano dei doppi nic.
Infatti tanti birbantelli si sono dati una ridimensionata, perchè scoperti anche dagli stessi utenti e non solo da noi.
Successivamente, ma solo per un fattore estetico, si è deciso di renderlo parzialmente invisibile usando lo stesso colore del background, ma avvisando di ciò tutti gli iscritti e specificando che gli indirizzi Ip erano comunque visibili a chi li avesse voluti vedere.
Parlare invece di violazione della privacy ci sembra eccessivo e strumentale.
Oltretutto qui si parla e si discute di pizza, non di politica o di servizi segreti ecc.., per cui crediamo che nessuno abbia nulla da nascondere o debba temere di essere rintracciato dalla polizia postale e denunciato per una ricetta mal consigliata.
Buone ferie a tutti
La redazione.
<br><font color=#FFFFCC></font>

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/08/2009 17:26
(@amedeo)
Membro Registered

ciao a tutti.inclusa la Redazione; se si va in google.it  o in google.com e si inserisce la parola forum, nelle prime 10/20/30/40 scelte di materia di informazione,si vedra' che nel 99;50% si e loggati e si e registrati apertamente con il proprio ip;proprio per scelta del web-master per evitare fenomeni di doppi-nick e disturbatori;premetto, che aspettavo con cuore che la redazione trovasse 2 minuti per mettere a tacere questa forma di disquisizione che asseriva che era pizza.it a violare la privacy con volonta' .proprio non mi andava giu' questa pura illazione. ciao a tutti.amedeo.
82.69.98.30

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/08/2009 01:19
(@pizza-it)
Membro Registered

Gent.mo Amedeo,
vogliamo ringraziarti per averci segnalato quell'anomalia nella messaggeria degli annunci di lavoro.
Cogliamo l'occasione per informare te e gli altri utenti che abbiamo reso invisibli gli annunci in questione, e di conseguenza abbiamo eliminato anche il 3d da te aperto per la segnalazione, che a questo punto non aveva più ragione di esistere, soprattutto perchè riproponeva il testo dell'annuncio diffamatorio che avevamo da poco censurato nella messaggeria.
Grazie
La redazione<br><font color=#FFFFCC></font>

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/08/2009 04:45
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »