Forum

Notifications
Clear all

INUTILITA' DEI CORSI PER PIZZAIOLO

Page 2 / 3
(@-3713)
Member Registered

Cerca su internet, metti a confronto le varie proposte, fatti una cultura. 

ReplyQuote
Posted : 11/10/2013 12:46
(@-2790)
Member Registered

Ciao.
Un anno e mezo fa feci un corso da pizzaiolo. Inquel momenro ero in crisi di identita della mia vita, avendo 30 anni e non avendo un lavoro. Mi girava in testa in quel periodo di aprirw una pizzeria all'estro pero non sapevo una beata c...... riguardante la pizza. Dopi qualche fallimento decisi di "investire" su me stesso per poter impare qualcosa. La mia fortuna forse fu che lo feci d'estate e roma ed ero l'unico a partecipare.
Il corso durave 6 giorni ma fini per lavorare con lui per 2 settima mentre mi insegnava.
Non usci da li un pizzaiolo ne un profesionista ma mi diede le basi per poter iniziare.
Oggi lavoro come pizzaiolo all'estero, e inizio a diventarlo per davero. Ho dovuto fare molta pratica a casa prima oviamente (mangiando pizza in teglia fatta da me per quasi 6 mesi ahhahaha).
Il punto e quello che fanno simone e alvaro. Non esci pizzaiolo ma come me puoi pensare di intraprendere questa strada, piana di sacrifici delusioni e sodisfazioni.
Lavoro 12~14h al giorno con pochissimi stop mensili ma a livello personale sono contentissimo di avere fatto il corso, ora devo solo continuare a farmi il c...

ReplyQuote
Posted : 09/11/2013 18:55
(@francesco-carlomusto)
Member Registered

Ragazzi io volevo info su corsi da pizzaiolo (tonda).io sono tre anni che lavoro come tale in una pizzeria con forno a legna volevo specializzarmi sonk di roma sapete indicarmi per cortesia grazie mille

ReplyQuote
Posted : 22/07/2014 11:07
(@iacopo)
Member Registered

io a settembre inizio il corso con un'istruttore pizzaiolo di una scuola.

Ti farò sapere

ReplyQuote
Posted : 26/07/2014 09:52
(@-2419)
Member Registered

Non sto ad obiettare sul prezzo, ma la durata del corso non mi sembra abbastanza adeguata per qualsiasi persona che voglia imparare a fare questo mestiere anche a livello da principiante. Un prezzo del genere non lo farei pagare a meno che ci siano offerte di lavoro successive ed integrazioni in aziende e ristoranti.

ReplyQuote
Posted : 15/01/2015 15:30
(@fabrizio-marzo)
Member Registered

Se una pizzeria offre corsi i casi possono solo essere 2-

Necessita'di introito supplementare per la quadra dei conti.

Mania di grandezza del pizzaiolo. spesso titolare.

Nel primo caso sarebbe meglio x l'allievo imparare da chi e bravo e competente,costui pero'difficilmente puo'dedicare tempo a chicchessia,anzi essendo bravo spesso e preso e indaffarato al punto tale che una sola terza persona al banco..risulterebbe intralcio fastidioso.

 

Nel secondo caso..meglio lasciar perdere a prescindere...

 

La migliore possibilita'a mio avviso per imparare,e comunque entrare a far parte dello staff,lavapiatti,cameriere,aiuto cuoco o pizzaiolo.Respirare l'aria,osservare rubare con gli occhi tutto cio'che intorno accade,e.. cultura; perfino un secchio di spazzatura puo'dare informazioni preziose per correggere il proprio fare.caricare la legna ti insegna a riconoscerla e capire un giorno che,,se troppo secca si avra'meno brace,se troppo verde esatto contrario con risultati che mutano sempre.Insomma..Come sopra un buon corso puo'risultare utile,piacevole,introduttivo,ma poi.. la farina a da essere tutta del sacco proprio.. saluti

ReplyQuote
Posted : 17/01/2015 13:01
(@-3715)
Member Registered

Ciao a tutti

Da qualche settimana mi sto affacciando nel mondo della pizza !

Ogni tanto provo a farne e vengono così così. Ma ancora ci sono troppe variabili, che non mi ci fanno capire niente. Es forno scadentissimo, scarsissima conoscenza di farine, mulini e lieviti ......

Mi piacerebbe dunque iniziare con delle basi solide e per la pizza al taglio. Al momento non ho intenzione di farne un mestiere, ma vorrei comunque imparare a fare un ottima pizza e poi chissà magari un giorno, deciderò di cambiare vita. 

Vorrei inoltre un corso in cui uscendo si sia in grado di fare un'ottima pizza a taglio a casa. Il risultato vorrei che fosse lo stesso di una pizzeria.

Qualcuno potrebbe consigliarmi un corso Serio su Roma ?

Grazie Mille a tutti !!!

ReplyQuote
Posted : 30/05/2015 19:56
(@damiano-m)
Member Registered

tra un corso di 5 o 6 giorni con una fascia di prezzo tra 700 e 1500 e un corso di un mese a 2800 euro entrambi con lezioni dalla mattina al pomeriggio sono entrambi inutili in quanto la strada migliore è la gavetta oppure per un ragazzo di 27 anni che non trova lavoro neanche come aiuto banco pizza soprattutto l' estate sarebbe bene seguire un corso per un infarinatura base?

ReplyQuote
Posted : 09/06/2015 18:55
(@liano)
Member Registered

Ciao, sono nella tua stessa situazione, e mi sta girando in testa di intraprendere questa mia nascosta passione! Ovviamente sono un neofita.....Il tuo commento è di qualche anno fa, ora come procede? Sarei curioso di sapere (e se puoi qualche buon consiglio, te ne sarei grato) 

ReplyQuote
Posted : 01/02/2016 14:29
(@-2747)
Member Registered

Ciao, ti consiglio di contattare Gianluca Guagneli, insegnante con lunga esperienza su tutti i tipi di pizza e piadina. Due anni fa ho fatto un corso da lui vicino Riccione nel suo laboratorio, 12/14 ore al giorno per 6 giorni, soltanto io e lui...la notte quando andavo a dormire ero stanco morto! Ho imparato ad usare il forno a gas, a legna e elettrico, ogni giorno impasti diversi, insomma soldi spesi bene. Due mesi fa ho aperto la mia pizzeria e il lavoro è in costante aumento, merito ancora di Gianluca che ci ha fatto una piccola consulenza per l'apertura. Diffidate dai ciarlatani e da chi costa troppo poco ed evitate gli stage in pizzeria, tutti i ragazzi che sto provando queste settimane non sanno tenere in mano neanche la pala!

 

 

 

ReplyQuote
Posted : 02/06/2016 23:04
(@luca-bucciarelli)
Member Registered

Ciao a tutti ragazzi, intervengo per parlarvi di un Corso per Pizzaiolo che può essere svolto online con tempistiche facoltative e il prezzo è di soli 29 euro.

Sicuramente viene da pensare che sto parlando di un prodotto scadente e privo di utilità ma questo corso permette di ottenere tutte le nozioni teoriche utili per iniziare a plasmare una figura di pizzaiolo competente e consapevole di tutti i processi necessari per realizzare un prodotto di livello.

Logicamente per raggiungere dei traguardi ci vuole passione e tanto lavoro applicato abbinate all'esperienza che è senza dubbio la cosa più importante per un pizzaiolo. Il miglior modo per fare esperienza però è partire da basi solide e affidabili, è per questo che mi sento di consigliarvi questa tipologia di corso.

Vi lascio il link per farvi un'idea:

www.pizzacorsi.com/corso-pizzaiolo-online/

Un saluto a tutti

ReplyQuote
Posted : 12/08/2016 19:44
(@gabriele-zuffafa)
Member Registered

Scusate se mi intrometto ma volevo raccontare la mia esperienza per mettere in guardia altri che come me potrebbero cascarci.
Ero disoccupato.
Ho abboccato alla pubblicità di un famoso corso per pizzaioli, durata 5 giorni, costo che sfiora i €1000.
Niente stage, niente verifica finale.
L'istruttore alla fine del corso ci dice che se abbiamo un amico che gestisce una pizzeria dobbiamo chiedergli di farci lavorare gratis per fare pratica.
E se uno un amico che gestisce una pizzeria non ce l'ha ?
Risultato: sono ancora disoccupato.
Girando per le pizzerie a cercare lavoro mi sono reso conto che ti chiedono almeno 2 anni di esperienza e un età inferiore ai 25 anni così ti possono fare il contratto a chiamata.
Ovviamente chi organizza i corsi queste cose non le mette sul sito ma cerca di trarre in inganno chi è senza un lavoro promettendo guadagni e futuro con le sue pubblicità roboanti.
Siate furbi!

ReplyQuote
Posted : 29/08/2016 09:29
(@-3716)
Member Registered

Buongiorno a tutti, anch'io ho avuto un'esperienza simile a quella di Jann, essendo disoccupato, nel 2016 decido di frequentare un corso di pizzaiolo, ne trovai uno da 60 ore che si svolgeva nella mia città, a Cagliari,  costo 1200 euro, tanta teoria, pratica pochissima infatti io e i miei compagni di corso abbiamo preparato e cotto un totale di 15 pizze a testa anzi è più corretto dire focacce perchè il "maestro" non ce le ha fatte condire neppure con la salsa di pomodoro, tranne le ultime quattro, di cui l'ultima faceva parte della verifica finale,   dove in quell'occasione, abbiamo preparato una pizza con i condimenti che abbiamo dovuto comperare a nostre spese. (la spesa era irrisoria ma si tratta di una questione di principio). 
Per cui non siamo stati in grado neppure di imparare a dosare un componente principale come la mozzarella o di saper distribuire i vari prodotti di farcitura. 
Zero assoluto, non abbiamo imparato cosa significasse.
Voglio evidenziare il fatto che il maestro, (co-titolare di una pizzeria in provincia di Cagliari e famoso per altre attivita di consulenza e collaborazione con ditte e mulini vari ) declamava ripetutamente il fatto che noi ci apprestavamo a diventare pizzaioli professionisti!  
Concludendo, a quel prezzo abbiamo ricevuto un inutile attestato di partecipazione, una maglietta e un cappellino col logo della  "Scuola"... (che tra l'altro nel frattempo ha cambiato nome passando da una sigla di 4 a una di tre lettere. Chi ha orecchie per intendere, intenda.)
Tra l'altro dopo aver girovagato per le pizzerie chiedendo  di fare uno stage, ma senza esito positivo, mi sono rivolto  direttamente a lui dando la mia disponibilità immediata anche per l'estero, e lui mi ha prima risposto che mi avrebbe dovuto "rivedere" all'opera, e poi si è eclissato definitivamente.
Perciò vorrei consigliare a tutti quelli che intendono diventare pizzaioli di lasciar perdere questo genere di corsi,  a meno che non abbiate la certezza  di un successivo e adeguatamente lungo (mesi) tirocinio pratico.
E non credete a chi vi dirà che il loro corso breve è strutturato diversamente o altre idiozie simili, alla fine dei giochi ci vuole la pratica, e molta.  
60 ore sono nulla.
Morale della favola, ero disoccupato  e lo sono tuttora ma con 1200 euro in meno. 
 

 

 

 

ReplyQuote
Posted : 27/04/2017 13:02
(@rai-lic)
Member Registered

 

 

Confermo, mi sono iscritto al gambero rosso , perdit di tempo  al limite della truffa e soprattutto di denari! Vuoi imparare a fare la pizza e sopratutto lavorare ? l'unico modo è iniziare in una vera e propia pizzeria, dove fai esperienza e impari a MUOVERTI ed essere VELOCE!!

tutto il resto sono solo CAZZATE! tutti e dico tutti i corsi sono solo un modo per fottere denari e basta, al gambero rosso al massimo ti compri il nome e basta e al massimo capisci o intuisci come è combinao il mercato e capisci di essere fottuto in partenza, ed io ho fatto il corso da 120 ore!! pagato 1800 euro , potevo andarmene a MIAMI!! invece sono stato in quel merdaio, una cosa l'ho capita però tu paghi ed io ti do il bollino, tu paghi e ti faccio plubicità, tu paghi e ti porto i clienti , tu paghi e dico che sei il numero uno, tu paghi e nessuno ti tocca, tu paghi e se già hai una pizzeria puoi lavorare perchè rientri nel club!

 

 

 

 

 

ReplyQuote
Posted : 27/04/2017 15:19
(@simone-villano)
Member Registered

In poche parole se spendo 1000 euro per 40 ore di corso,ho visto accademia pizzaioli che rilascia attestato internazionale..butto solo dei soldi quindi?

ReplyQuote
Posted : 11/10/2017 08:39
Page 2 / 3
Share:
Translate »