Forum

Notifiche
Cancella tutti

Iniziare a fare il pizzaiolo

(@-2522)
Membro Registered

Salve a tutti! Mi chiamo Valerio,sono di Roma e ho 20 anni. Lavoro per un agenzia che aiuta i ragazzi delle superiori a studiare. In pratica faccio ripetizioni a domicilio di matematica,fisica,chimica e informatica. Di solito si fa firmare un contratto al genitore che prevede un pacchetto di 10,20 o 40 ore di lezioni. Per un'ora si pagano 14 euro di cui io ne percepisco 8. Dovrei iniziare il 3° anno di fisica alla sapienza ma sono rimasto un po indietro.Ho deciso di lasciare ed è da 5 mesi che studio inglese (ho seguito un mese di lezioni intensive da 3 ore al giorno per 5 giorni a settimane ed in più sono stato a studiare 15 giorni a Cambridge).Da solo studio circa 3 ore al giorno.Per adesso ho un B2. Ho deciso (l'intenzione è quella) di partire per girare il mondo. Quello che cerco sono delle competenze. La mia intelligenza è nella norma però mi piace molto studiare (sopratutto quando sono in vena).

Adoro la pizza (mangiarla) e stavo riflettendo sul fatto che anche i più disgraziati hanno i soldi per farsi una pizzata con gli amici.Insomma, lo vedo come un mestiere che potrebbe tornarmi utile. Sapete, se dovessi trovarmi con un fagotto sulle spalle tra Ucraina e Cina nel bel mezzo di una bufera mi piacerebbe poter trovare riparo (magari offrendo qualcosa in cambio). Così ho preso di mira una pizzeria che si trova a Roma Termini,vicino alla stazione. C'è un continuo via vai di gente straniera e penso che nei dintorni ,quello sia il posto più frequentato. Se qualcuno è di Roma,si tratta di quella pizzeria dove vengono fatti disegnare dagli stranieri dei disegni che poi verranno affisi nel locale. Il tipo di pizza che fanno è rotonda ma così grande da essere venduta a spicchio. Non so se si possa definire da ristorante ma a me non dispiace affatto.

 

Adesso arriviamo al succo del discorso,scusate se sono stato prolisso. Come ben immaginerete la mia competenza su quest'argomento tende a 0 per x che se ne va all'infinito .. Io ho aiutato per 3 mesi mio padre che faceva il banchista in un bar ( doppio lavoro considerando l'hotel) ma da qui a dire che ho esperienza .. vabbè !

Una cosa che so fare bene e scopare per terra e passare lo straccio (lo faccio tutti i giorni perchè sono un maniaco dell'ordine).

 

Adesso dite che se mi presentassi dal proprietario proponendogli di impararmi il mestiere per 50 euro / giorno (ore da decidere) lui accetterebbe? Io in media lavoro 3-5 ore al giorno e quando finisco i miei pacchetti tendo a fedelizzare i ragazzi che si sono trovati bene con me passando a lavorare in nero per 12 euro l'ora. I soldi non mi mancano anche se li uso spesso per corsi riguardo cose che mi interessano.

 

Mi piacerebbe moltissimo lavorare in questa pizzeria perchè,come già detto,è frequentata tantissimo da stranieri (tanti? diciamo abbastanza!). Io sono una persona che si appassiona a tutto però le cose bisogna sempre provarle. Nel senso che,come ben saprete (se di mestiere),quando si parte ci si fa sempre un'idea sbagliata su come funzionano le cose.Io lo so benissimo o almeno credo di saperlo (maggiore esperienza : università). Questo è il motivo principale per cui non voglio segnarmi ad un corso per pizzaioli. A me non interessa il pezzo di carta,la tunica e cose del genere. Inoltre,per me è inaccettabile pagare in una botta 1000 euro o quanti sono per un corso al buio. In altre parole io ho girato decine e decine di pizzerie,segnato posti,dato voti (gusti personali,ovviamente sono ignorante).. Le pizzerie che ho scelto (per prima,quella di cui vi ho parlato) non sono frutto di casualità. Che ne so come evolverà il corso? E se non sono soddisfatto? E se nel bel mezzo mi stufo ? Io vorrei una cosa alla "aum aum" .Oggi ci sono magari domani mi sono stufato.Oggi ci casco domani ti mollo.Pagare giornalmente sarebbe l'ideale. No,non sono un pazzo. Chi è che ti insegna le cose gratis? Io sono disposto a lavorare e ad imparare pagando. Ho cercato il lavoro che sto facendo a posta per questo. è da un anno circa che ho pensato a tutto ciò! Io spero che qualcuno possa darmi qualche buon consiglio su come approcciare il gestore del suddetto locale. Anche perchè non so neanche se il giorno è presente visto che di solito ci sono solo i commessi. Non credo che chi stia al forno sia anche il proprietario! Ormai mi conoscono,prendo ogni giorno un trancio di pizza margherita e una bottiglietta d'acqua da almeno 2 anni! Dite che posso rivolgermi ad uno di questi commessi? Li chiamo commessi dato il genere di locale di cui sto parlando.

 

In alternativa,se qualcuno è di Roma e disponibile, sarei interessato alla pizza romana (sottile).Paga giornaliera (nel senso che vi pago io).Inoltre,faccio qualsiasi cosa.

 

Grazie a tutti e per qualsiasi stupidaggine che ho detto ricordatevi che siete stati principianti anche voi!!!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/08/2014 16:54
(@simone-ricci)
Membro Registered

Ciao Valerio,

io volevo porti una domanda.....ma perchè non impari a fare la pizza a casa con l'aiuto del forum (che a me è stato essenziale), qualche testo professionale e con i 50 euro al giorno che vorresti pagare per farti insegnare ci compri un minimo di attrezzatura per ottenere dei risultati apprezzabili?
A mio giudizio valgono molto di più le risorse che trovi in questo forum rispetto a 1000 pizzerie che potresti trovare. Tieni conto poi, che bisogna vedere se ti insegnano anche come fanno loro l'impasto.....dubito che un proprietario voglia avere a che fare con un possibile concorrente. Invece quello che trovi qui, va al di là di tutto questo e trovi persone molto disponibili pronte a darti sempre un ottimi consigli.
Quello che è certo in entrambi i casi, è che non puoi aprire una pizzeria dall'oggi al domani, ci vuole tempo e un minimo di esperienza, intendo se tu lo vuoi fare come pizzaiolo.

Un saluto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/08/2014 11:22
(@-2522)
Membro Registered

Ciao Simone, ti ringrazio tantissimo per l'attenzione.Purtroppo è vero.L'affare non sarebbe male (di questi tempi) ma probabilmente non è piacevole trasmettere quello che si è imparato con anni di sacrifici su due piedi per ritrovarsi nel giro di poco tempo un possibile rivale.

è da un po che mi son fatto quest'idea : la gente tende a rallentare i tempi quando si tratta di insegnare qualcosa.Ho abbastanza successo in quello che faccio perchè tendenzialmente sono onesto.Non sarò un genio ma quel che c'è da dire,di qualsiasi cosa si tratti,lo dico. Ho paura di essere fregato ed è per questo che una paga giornaliera sarebbe l'ideale. Se mi accorgo che le cose non vanno bene di certo non avrò pagato 1000 euro ma bensì 50,100..300 .. 

 

Il problema fondamentale è che io vivo insieme ai miei (sono ancora giovane ed inesperto) e non mi sembra proprio il caso di chiedergli spazio per varie attrezzature anche perchè loro , di tutta questa storia, non ne sanno nulla. 

 

Seguirò parzialmente il tuo consiglio.Sicuramente cercherò di informarmi qui sul forum!  Il problema è che tutto ciò di cui parli richiederebbe troppo tempo. Ovviamente ce ne vuole per diventare bravi ma se potessi integrare con un insegnante bravo sicuramente ridurrei i tempi.Domani andrò a farmi un giro per chiedere ...spero di trovare qualcuno di onesto!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 26/08/2014 22:32
(@-2143)
Membro Registered

Scusa,ma hai 20 anni,sei bravo in matematica,vuoi girare il mondo....

fai il concorso per l'Accademia della Marina Militare,ed evita di fare il barbone per tutta la vita.....

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/08/2014 18:14
(@-2522)
Membro Registered

Non ne sarei portato!!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/08/2014 22:24
Condividi:
Translate »