Incontro SINDIK & KAKO
Ciao
No, non vengo dal cielo ma dall'inferno ovvero ............. da Napoli.
Inferno .. per quanto e per come si vive male tra gente rintronata ormai da ben altre farine bianche !!!!! come la neve.
Un pesce fuor d'acqua, insomma, tranne che per pochissime cose (una di queste è la pizza).
Amante della pizza come voi e innamorato di questo miracolo della natura che è rappresentato da questa geniale combinazione di semplicissimi elementi quali l'acqua, la farina, sale, lievito etc.
Mangio la pizza due - tre volte la settimana in casa e sempre meno in pizzeria. Ho cominciato a seguire il vostro forum per questa voglia ormai maniacale che si sta impossessando di me di fare una pizza perfetta !!!
Ho imparando che la macchiatura e la coloritura del cornicione si chiamano "leopardatura" e tante altre cose (puntata, staglio etc.) ed insomma ... sto imparando. Ho cominciato a fare il lievito madre e ad impastare da solo le mie pizze.
In breve posso affermare che anche qui a Napoli sono rimaste poche (anzi nessuna) le pizzerie che ti servono una pizza correttamente maturata e lievitata.
Quando ciò avviene devi stare attento a che non sia bruciacchiata sotto e/o sul cornicione", che non usino pelati inaciditi o mozzarelle (?) congelate e riscongelate o olii di semi di infima qualità e che ti servono la pizza dopo mezz'ora che è uscita dal forno diventando fredda in un piatto freddo (secondo me andrebbe riscaldato anche il piatto).
Naturalmente si trovano ancora posti dove fanno una ottima pizza ma ........ sono sempre di meno per far posto per interessi economici che mal si conciliano con la qualità.
Perchè risparmiare su costo di un filo d'olio?
Perchè risparmiare sui pomodori? e sulla mozzarella? Che qui viene, tra ò'aòtro, prodotta in maniera eccellente? tutto per privilegiare il business.
Io pagherei il doppio, il triplo pur di avere una pizza fatta a regola d'arte !!!!
Seguo da un pò il forum e devo dire che è composto TUTTO da persone di
enormi e rare qualità etiche e morali oltre che professionali.
Siete molto in gamba. Se ognuno lavorasse con la gioia e la passione che avete voi, saremmo in un mondo diverso.
Volevo fare solo un breve saluto ed invece .....
... mi piace chiacchierare.
A presto
79.2.139.105