Forum

Notifiche
Cancella tutti

impressioni sul forum e sui "maestri"

Pagina 1 / 2
(@ale-giro)
Membro Registered

E' più di 2 mesi ormai che partecipo attivamente a questo forum. Io NON sono un pizzaiolo, ma un imprenditore che ha intenzione di avviare un'attività di ristorazione.

La mia impressione iniziale è stata bellissima, molti appassionati e molti operatori del settore. Poi però ho notato non poche tensioni all'interno di diverse conversazioni. Spesso c'è la brutta abitudine di voler prevalere sugli altri magari esponendo il proprio "curriculum" da maestri pizzaioli o presunti tali. Lavorando e conoscendo persone, in diversi campi lavorativi, posso dire senza timore di essere smentito che: UN VERO MAESTRO PIZZAIOLO PER ESSERE TALE HA BISOGNO DI UMILTA'.
Lavoro nel mondo dello spettacolo (ruolo organizzativo) con Vasco Rossi e altri artisti di Mediaset.... e tra i vari staff c'è sempre chi vuole prevalere con l'arroganza ecc... ma quelli che meritano il rispetto da parte dei colleghi sono le persone umili e rispettose sia del dirigente che dell'ultimo arrivato.

Questa non è una polemica mirata a qualcuno in particolare, ma ad un comportamento più o meno diffuso. Devo comunque dare merito a quelli, molti fortunatamente, che fanno questo mestiere con passione e rispetto. E vorrei ricordare ai "luminari" della pizza che anche loro hanno iniziato da 0.
87.3.228.25

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/12/2009 14:36
(@talpa-vpn)
Membro Registered

Parole sante..
Io ho appena finito di lavorare in America( con la visa di 3 mesi)con uno di questi presunti maestri...che voleva sempre primeggiare su tutti..che tra l altro appena arrivato un po di freddo,gia non sapeva ripetere la stessa pizza,la cosa divertente che dava la colpa alla farina...hahahahhahah
Poi appena gli davao un consiglio cominciava a dire:tu non sai chi sono io.. io ho scritto dei libri io ho insegnato hai maestri del forum ,lo voglio fare un appello ai titolari di tutte la pizzerie del mondo STATE ATTENTI A QUESTE PERSONE CHE AMMAZZANO L ARTE DELLA [PIZZA
<br><font color=#FFFFCC>93.151.252.55</font>

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2009 14:55
(@domenico-federico)
Membro Registered

ciao a tutti... non è molto che scrivo sul forum, ma lo leggo da molto tempo..e devo dire che i consigli che ho trovato qui, sopratutto quelli dei Maestri sopracitati, sono stati "ORO COLATO"...e non smetterò mai di ringraziarli, anzi, a mio parere, l'umiltà di cui tu parli, loro la dimostrano scrivendo qui, e dando "GRATIS" tanti consigli su tecniche che solo nei loro anni di esperienza hanno potuto imparare. Prima di trovare questo forum, pensavo che il mondo degli impasti di pizza fosse un po come quello dei notai:una casta chiusa! Mi sembrava che molti tenessero il segreto della loro pizza come il mistero dei Templari!!! Leggendo le pagine del forum poi, ho trovato tutti questi professionisti che aiutano noi profani, dando degli accorgimenti che solo anni di gavetta potevano darci...ci rispondono, anche se ripetiamo 1000 volte le stesse domande, sono sempre disponibili e gentili usando il loro tempo...non è umiltà questa????
a volte mi sono chiesto :"Ma chi glielo fa fare??Perchè dovrebbero dare una mano a un pischello come me e non dirmi...va a farti il c..o in pizzeria e impara?" Credo che la risposta sia semplice : la PASSIONE che hanno nel fare il loro lavoro e condividerlo.
Da questo credo nascano le "tensioni" di cui parli tu...nel discutere delle passioni ci si mette l'anima e si tiene anche a mettere tutti i puntini sulle i.
I "Luminari", come li chiami tu, sanno benissimo che anche loro hanno iniziato da 0, e sanno anche la fatica che hanno fatto ad arrivare dove sono...di conseguenza sanno il grande favore che ci fanno scrivendo tanto in questo forum...mi sembra più che comprensibile..io almeno l'ho capito e gli do molto valore..altri forse(magari chi scrive sopra) non ci aveva riflettuto bene.
ps. tu che lavori nel mondo degli eventi "regaleresti i tuoi contatti" a qualcuno che neanche conosci?? booohh
senza polemica....RESPECT!!!
Domenico
87.5.52.74

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2009 14:55
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao, questo vale in tutti i campi, tu stesso hai avuto bisogno di nominare vasco rossi e mediaset.
Per quanto l'iniziare da zero, penso sia fisiologico no?
Importante è ricordarsi sempre da dove veniamo, e chi eravamo, nel senso che , penso, che la maggior parte di noi, non venga ne dall'aristocrazia, o dal lusso, sicuramente molti di noi ora sono affermati e agiati, ma bisogna sempre ricordare da dove si viene, questo diceva sempre mio nonno, e vale per tutti, non solo per i pizzaioli.


Salutoni massimo
93.70.154.114

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2009 15:45
(@ale-giro)
Membro Registered

Ho citato il mio mestiere con Rossi e Mediaset per introdurre il discorso dello staff.
Per quanto riguarda i contatti, è ovvio che non potrei mai diffonderli... ma per questioni LEGALI. Ma da sempre sono stato a disposizione di chiunque avesse bisogno di consigli per organizzare. Anche effettuando un servizio di consulenza gratuito per chi voleva intraprendere il mondo dell'organizzazione.

Come ho già detto nel 1 post, non tutti sono così anzi è una minoranza per fortuna. Purtroppo in ogni campo lavorativo ci sono persone che si sentono "superiori", non è una prerogativa dei pizzaioli.

e... RIPETO: non sono tutti così. C'è chi parla del proprio mestiere senza darsi arie o appellarsi al "tu non sai chi sono io...", questi sono veri maestri. Perchè oltre a saper fare una buona pizza bisogna essere brave persone. Fortunatamente di Maestri con la M maiuscola ne ho conosciuti molti, sia qui nel forum che nelle pizzerie e a loro va tutto il mio rispetto.

87.3.228.25

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/12/2009 16:30
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

Ciao Dodo(Domenico) hai centrato in pieno anche il mio pensiero,non sarei stato in grado di spiegarlo meglio.
Ringrazio tutti quelli che dispensano consigli sul forum a costo zero.
E sinceramente non mi sognerei mai di fare la morale e dare giudizi affrettati in un forum.

PS:Scusatemi è troppo se chiedo il numero di cell. di Vasco R.?
Se non è possibile per questioni legaliu almeno il numero di tel di qualche pezzo grosso di mediaset vorrei proporre un programma sul tema pizza,magari accetteranno la cosa se ci metterai una buona parola?
[36]
87.11.17.4

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2009 16:36
(@amedeo)
Membro Registered

ciao a tutti.aggiungo un copia-incolla, siccome non capisco e vorrei, che qualche collega-remengo mi aiutasse a comprendere:MAXI aiutami tu!
----------------------------------------------------------------------------------
.......E vorrei ricordare ai "luminari" della pizza che anche loro hanno iniziato da 0.
----------------------------------------------------------------------------------
cosa dovrei ricordare?ma e' un sermone pre-natalizio?cioe', leggendo a pezzi questo commento, cosa ne dovrei dedurre?...quando leggo questi commenti, artefatti di frasi pre-costituite, mi sorge il dubbio dell'acqua tiepida o dell'acqua calda;cioe' dovrei sentirmi in colpa solo perche' esprimo una opinione alienabile?per me il bianco e bianco e il nero e nero;il resto non mi confa';ad ognuno le sue esperienze che si merita per conto suo;chiaramente e solo una mia personalissima opinione.e un mio diritto e me ne arrogo totalmente.ciao a tutti.amedeo.
188.220.33.199

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2009 16:47
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

Ciao Amedeo capiti sempre come il cacio sui maccheroni hahhahahah [41]  [25]
87.11.17.4

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2009 16:53
(@talpa-vpn)
Membro Registered

Guarda che Alexx ha solamento detto quello che succede a un mirato tipo di persone, non sta generalizzando...
Io la penso come lui,io non ho mai fatto la star ne ho mai fatto sentire inferiori i colleghi che lavoravano con me punto
forse non hai capito bene il senso del post
di miserabili ce ne sono dappertutto,ma ci sono pure professionisti seri.Alex.
93.146.194.188

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2009 17:03
(@4451)
Membro Registered

Secondo me il discorso ci può stare, come condivido i pareri di tutti gli altri. Quello che non capisco è perchè puntualmente si comincia a parlare di umiltà quando un parere di un utente da noi non considerato valido basta non tenerlo in considerazione. Ognuno ha la sua personalità e ci può stare più o meno simpatico e non possiamo farci niente, ma i consigli possiamo accettarli o no, e metterli in discussione perchè siamo qui per questo...

Saluti!
79.13.182.117

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2009 17:18
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

Scusami se insisto talpa con tutto il rispetto possibile,frequentare un forum significa discutere,imparare dare consigli ecc...
Io dopo  dopo oltre 2 anni di questo forum non mi sognerei mai di giudicare nessuno figuriamoci etichettare dopo 2 mesi,virgolettare presunti maestri ecc...
Ovvio che in tutte le comunità c'è il professore,il saputone,il presuntuoso ecc...
Ma basta stargli alla larga,è inutile fare delle uscite in questo forum quello che ho capito ecc ecc..Cosa hai capito che c'è tanta altra gente che invece di tenersi qualche piccolo segreto professionale imparato dopo tanti sacrifici di tempo e denaro lo scrive e lo regala a tutto il forum?
Potrò sbagliarmi ma quando nasce qualche discussione e ce ne sono state belle accese sul forum, il più delle volte si esce fuori con grosso bagaglio tecnico ed amici più di prima,ci potrà pure essere qualche disturbatore ma alla fine si scoccerà da solo ed andrà via o sarà buttato fuori dal forum è successo e continuerà ad esistere,spero che non venga interpretato male cio che ho appena scritto sulla tastiera è difficile spiegare certi argomenti ed il più delle volte viene male interpretato ciao con stima Giancarlo. [41]
87.11.17.4

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2009 18:04
(@erminio-schiavi-2)
Membro Registered

ciao bravo concordo con quello che dici. tanti saluti [8]  [28]
84.75.36.54

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2009 18:05
(@talpa-vpn)
Membro Registered

Non sto mettendo in discussione il forum anzi..e penso anche io quello che tu dici ma permettimi, non si puo tappare il sole con un dito ci sono tanti presunti "maestri"che non sanno neanche dove sta di casa l umilta..ti parlo per esperienza personale e non e da ieri che faccio sto lavoro..Alexx a solo fatto un commento giusto tra l altro,non ha detto che tutto il forum e cosi,non bisogna travisare...questa e la ia umile opinione..
saluti Alex
93.146.244.144

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2009 18:14
(@ale-giro)
Membro Registered

Grazie talpa.. sei l'unico forse che ha capito cosa intendevo.
87.3.228.25

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/12/2009 18:17
(@erminio-schiavi-2)
Membro Registered

ciao scusa se mi intrometto , quando trovi queste persone non dare consigli, non prendertela,io faccio cosi a 43 anni ,non me ne frega piu niente, vado avanti per la mia strada. ne o viste tante.ciao tanti auguri buon riposo. [8]
84.75.36.54

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/12/2009 18:22
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »