impasto pane
Salve,
vorrei iniziare a fare il pane, ma per questioni di orari ho innanzitutto bisogno di sapere se, come per la pizza, posso fare l'impasto il pomeriggio e poi infornarlo la mattina dopo.
Grazie!
Diego
Secondo me si però non faccio pane e non ne posso essere sicuro. Aspetta le risposte di qualcun altro più esperto sul pane ciao 🙂
Ciao Diego in generale si...pero dipende da che pane fai. Piú che l'impasto in sé spesso per il pane , a differenza della pizza, si mette a riposo la biga o il poolish.
ciao diego, faccio il panettiere/pasticcere da piu di 10 anni, se vuoi fare il pane la sera prima dovresti farlo con il lievito naturale,cosi facendo puoi impastarlo il pomeriggio, far riposare l'impasto per 3-4 ore, formare i filoncini (da 650 g se vuoi una filetta da 500 gr cotta) e poi tenere a una temperatura di 22-25 gradi per 15-18 ore.
Se invece vuoi fare un impasto con lievito di birra dovresti fare una biga ,farla maturare 16-18 ore, impastare il pane con una quantità di lievito intorno al 1/1,5 % ,formare l'impasto e farlo lievitare (il tempo di lievitazione è sempre variabile) per circa un'ora o quando vedi che la filetta se la schiacci leggermente , l'impasto non ritorna su.